HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La festa della legalità dell'associazione #Noi raddoppia: quattro eventi tra Roma e Fasano

17/09/2020

Raddoppia quest’anno la festa della legalità, ormai alla sua terza edizione, organizzata dall'associazione antimafia #Noi. Il programma è ricchissimo. Gli eventi sono quattro: a Fasano, il Weekend della Legalità con tre imperdibili iniziative all’insegna della legalità e a Ostia, la finalissima del Talent Antimafia.

A Fasano, il 19 e 20 settembre il Weekend della Legalità

Sabato 19 settembre: l’inaugurazione del nuovo presidio #Noi
Alle ore 18.30 presso la libreria Mondadori Point di Fasano (Br) in via Roma 29, verrà inaugurato il primo presidio fuori Roma di #Noi. A brindare con la referente Laura De Mola saranno presenti Dino Cassone, presidente di #Noi e la giornalista Federica Angeli, presidente onorario.

Domenica 20 settembre: il “Torneo PadeLegalità” e lo spettacolo della Rimbamband
In mattinata il “Torneo PadeLegalità” targato #Noi che si svolgerà presso la BS SOCCER TEAM di Fasano (Br) in Contrada San Pietro, Strada Comunale Scanzossa. Ad ogni squadra sarà assegnato il nome di una vittima della mafia. Si gareggerà in doppio e dopo aver superato i vari gironi le squadre si sfideranno ad eliminazione diretta, dagli ottavi di finale alla finalissima. I vincitori riceveranno oltre alla targa dell’evento, due racchette “Head Graphene 360 Alpha Motion”.

In serata dalle ore 20.30 al teatro Kennedy di Fasano, lo spettacolo della Rimbamband, un gruppo di cinque musicisti pugliesi. Le prevendite sono disponibili alla libreria Mondadori Point, nuovo presidio di #Noi, in via Roma 29 oppure contattando il numero 080 5672761.
Il costo dell'ingresso è di 10 euro.
Gli eventi sono organizzati da #Noi con il patrocinio della regione Puglia in collaborazione con LDM Services & Communication e la BS Soccer team di Fasano.


A Ostia, il 27 settembre la finalissima della seconda edizione del Talent Antimafia #Noi

Domenica 27 settembre a partire dalle ore 16.30 all’arena del porto di Ostia nel Lungomare Duca degli Abruzzi 84, si terrà la finalissima della seconda edizione del Talent Antimafia, la competizione organizzata da #Noi per sconfiggere la criminalità organizzata con l’arte e la cultura. Il tema è “No alla mafia, sì alla legalità”. Sono quattro le categorie di concorso in cui si esibiranno i 16 finalisti: danza, musica, teatro, narrativa/poesia.
Per la categoria musica
Liceo Minturno, Kallaste, Spirito NoName, Traff Legend.
Categoria danza
Viola Coluzzi, Ilary Rossi, Compagnia Glitter, Flavia Maggi Mariotti.
Categoria teatro
Elettra Tercon, Compagnia Le Lucciole, L’Associata Roma, Fabio Cotroneo.
Categoria narrativa/poesia
Claudio Germanò, Riccardo Mariani Marini, Dante Bigi, Clara Cappella.
I finalisti si sfideranno nello loro creazioni a colpi di arte, talento e bellezza, performance incentrate sul tema della legalità in tutte le sue declinazioni, e il vincitore verrà decretato da una giuria d’eccellenza composta dall’attrice Claudia Gerini, il cantante Giovanni Caccamo, il doppiatore Angelo Maggi, il ballerino e coreografo Marco Verna, l’attrice Emanuela Fanelli e Tancredi Valerio Schirone, il figlio di Simonetta D’Alessandro, la prima gip che ha riconosciuto l’associazione di stampo mafioso per il clan Spada di Ostia.
A vincere la prima edizione del Talent Antimafia, lo scorso anno è stata Sveva Carcieri che ha fatto emozionare il pubblico con la sua danza e da allora fa parte di #Noi.
A presentare l’evento sarà Alessandra Casale, attrice e conduttrice che per il terzo anno consecutivo sarà con #Noi. Tra gli ospiti Nicola Morra, presidente della Commissione antimafia e Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana. Ai 16 finalisti, che sono stati scelti tra 65 performance in gara, verrà consegnato un attestato di partecipazione e il migliore di ogni categoria riceverà una masterclass nella propria specializzazione. Al migliore della categoria "narrativa/poesia" verrà invece consegnata una targa intitolata alla giudice Simonetta D'Alessandro. Il X Municipio di Roma ha inoltre deciso di destinare borse di studio al secondo e terzo classificato.
La manifestazione è patrocinata dalla regione Lazio e dal comune di Roma e finanziata oltre che dalla FNSI, da Assostampa Puglia e dall'Ipab Asilo Savoia che ha offerto la consegna del denaro al vincitore.

"Il numero dei soggetti istituzionali che hanno contribuito a rendere grande queste giornate è segno che tutti insieme possiamo abbattere l'illegalità, ciascuno con un proprio sforzo. Mi riempie d'orgoglio far parte di una squadra così e sono certo che la cittadinanza saprà ancora una volta scegliere da quale parte stare", ha dichiarato il presidente dell'associazione #Noi Dino Cassone.

Per la normativa vigente in materia di Covid-19, è indispensabile prenotare al numero 349 063 9597. Inoltre, segnaliamo che venerdì 18 settembre è possibile acquistare le prevendite per la finalissima dalle 10 alle 13 presso la sede di #Noi a Ostia, in via dell’Idroscalo 103.
Il costo dell'ingresso è di 5 euro.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/10/2026 - Treni, domeniche di disagi tra Calabria e Campania: modifiche e bus sostitutivi per i lavori a Paola

Viaggiare in treno tra Calabria e Campania sarà più complicato nelle domeniche del 4 e dell’11 ottobre 2026. La circolazione di Alta Velocità, Intercity e Regionali subirà modifiche per consentire interventi di manutenzione programmata nella stazione di Paola, dalle 9 alle 1...-->continua

4/10/2026 - Calabria, 15 milioni contro il caro carburante: lunedì il provvedimento in Consiglio regionale

Un intervento da 15 milioni di euro per contrastare il caro carburante sarà approvato lunedì dal Consiglio regionale della Calabria. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, che ha definito la misura il massimo possibile da parte d...-->continua

3/10/2026 - Codacons, Cna e Cgia: caro energia e carburanti, 16,5 miliardi in più per famiglie e imprese

Una nuova stangata si abbatte sui bilanci di famiglie e imprese italiane. Dall’inizio del conflitto in Iran, secondo le stime citate da Codacons, Cna e Cgia, energia, carburanti e altri beni hanno registrato forti rincari. Il Codacons calcola che, a parità di ...-->continua

3/10/2026 - 23enne accoltellata alla nuca a Salerno, fermato 57enne per tentato omicidio

La svolta nelle indagini è arrivata da Ariano Irpino, dove la Polizia ha rintracciato e fermato un 57enne italiano nato in Svizzera, accusato di tentato omicidio per l’aggressione a una 23enne accoltellata alla nuca nel centro storico di Salerno il 23 settembr...-->continua

3/10/2026 - Serie A Women Athora, le dichiarazioni della vigilia di Como Women-Inter

Alla vigilia della sfida con l’Inter, in programma domani, domenica 4 ottobre, alle ore 18.00 allo stadio “Mino Favini” di Meda e valida per la seconda giornata di Serie A Women Athora, il vice allenatore del Como Women, Davide Borin, ha presentato la gara con...-->continua

3/10/2026 - Sentiero degli Dei, 77enne ferita in una caduta: recuperata con l’elisoccorso

Intervento nel pomeriggio di ieri sul Sentiero degli Dei, nei pressi della mattonella 10, per una donna di 77 anni, residente in provincia di Torino, rimasta gravemente ferita in seguito a una caduta. Il 118 di Salerno ha attivato l’elisoccorso e il Soccorso A...-->continua

3/10/2026 - Il 28° Convegno GAO inaugura l’attività congressuale del Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano

Si è concluso oggi, sabato 3 ottobre, il 28° Convegno del Gruppo Apulo di Otorinolaringoiatria (GAO), ospitato il 2 e 3 ottobre nel Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano, a Monopoli. Un'edizione che assume un significato particolare anche per la sede scelta. L’evento...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/10/2026 - Matera, controlli “ad alto impatto”: 76 persone e 59 veicoli controllati, multe per 15mila euro
4/10/2026 - Sellata-Pierfaone, danneggiati gli impianti sciistici: rubati materiali e macchinari
4/10/2026 - Matera, convalidato l’arresto del 22enne: resta in carcere per l’aggressione in pizzeria
4/10/2026 - Un eroe lucano: D’Onofrio torna in servizio elogiato dal questore di Roma

SPORT BASILICATA

4/10/2026 - Francavilla beffato a Martina Franca nel recupero
4/10/2026 - Eccellenza Basilicata, Ferrandina sempre più in vetta: Avigliano batte il Matera, crisi nera per il Policoro
4/10/2026 - Pielle Matera protagonista del Trofeo Coni 2026 con due atleti
4/10/2026 - Rotondella, il bomber Paredes: 'Da noi atmosfera fantastica'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo