HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La festa della legalità dell'associazione #Noi raddoppia: quattro eventi tra Roma e Fasano

17/09/2020

Raddoppia quest’anno la festa della legalità, ormai alla sua terza edizione, organizzata dall'associazione antimafia #Noi. Il programma è ricchissimo. Gli eventi sono quattro: a Fasano, il Weekend della Legalità con tre imperdibili iniziative all’insegna della legalità e a Ostia, la finalissima del Talent Antimafia.

A Fasano, il 19 e 20 settembre il Weekend della Legalità

Sabato 19 settembre: l’inaugurazione del nuovo presidio #Noi
Alle ore 18.30 presso la libreria Mondadori Point di Fasano (Br) in via Roma 29, verrà inaugurato il primo presidio fuori Roma di #Noi. A brindare con la referente Laura De Mola saranno presenti Dino Cassone, presidente di #Noi e la giornalista Federica Angeli, presidente onorario.

Domenica 20 settembre: il “Torneo PadeLegalità” e lo spettacolo della Rimbamband
In mattinata il “Torneo PadeLegalità” targato #Noi che si svolgerà presso la BS SOCCER TEAM di Fasano (Br) in Contrada San Pietro, Strada Comunale Scanzossa. Ad ogni squadra sarà assegnato il nome di una vittima della mafia. Si gareggerà in doppio e dopo aver superato i vari gironi le squadre si sfideranno ad eliminazione diretta, dagli ottavi di finale alla finalissima. I vincitori riceveranno oltre alla targa dell’evento, due racchette “Head Graphene 360 Alpha Motion”.

In serata dalle ore 20.30 al teatro Kennedy di Fasano, lo spettacolo della Rimbamband, un gruppo di cinque musicisti pugliesi. Le prevendite sono disponibili alla libreria Mondadori Point, nuovo presidio di #Noi, in via Roma 29 oppure contattando il numero 080 5672761.
Il costo dell'ingresso è di 10 euro.
Gli eventi sono organizzati da #Noi con il patrocinio della regione Puglia in collaborazione con LDM Services & Communication e la BS Soccer team di Fasano.


A Ostia, il 27 settembre la finalissima della seconda edizione del Talent Antimafia #Noi

Domenica 27 settembre a partire dalle ore 16.30 all’arena del porto di Ostia nel Lungomare Duca degli Abruzzi 84, si terrà la finalissima della seconda edizione del Talent Antimafia, la competizione organizzata da #Noi per sconfiggere la criminalità organizzata con l’arte e la cultura. Il tema è “No alla mafia, sì alla legalità”. Sono quattro le categorie di concorso in cui si esibiranno i 16 finalisti: danza, musica, teatro, narrativa/poesia.
Per la categoria musica
Liceo Minturno, Kallaste, Spirito NoName, Traff Legend.
Categoria danza
Viola Coluzzi, Ilary Rossi, Compagnia Glitter, Flavia Maggi Mariotti.
Categoria teatro
Elettra Tercon, Compagnia Le Lucciole, L’Associata Roma, Fabio Cotroneo.
Categoria narrativa/poesia
Claudio Germanò, Riccardo Mariani Marini, Dante Bigi, Clara Cappella.
I finalisti si sfideranno nello loro creazioni a colpi di arte, talento e bellezza, performance incentrate sul tema della legalità in tutte le sue declinazioni, e il vincitore verrà decretato da una giuria d’eccellenza composta dall’attrice Claudia Gerini, il cantante Giovanni Caccamo, il doppiatore Angelo Maggi, il ballerino e coreografo Marco Verna, l’attrice Emanuela Fanelli e Tancredi Valerio Schirone, il figlio di Simonetta D’Alessandro, la prima gip che ha riconosciuto l’associazione di stampo mafioso per il clan Spada di Ostia.
A vincere la prima edizione del Talent Antimafia, lo scorso anno è stata Sveva Carcieri che ha fatto emozionare il pubblico con la sua danza e da allora fa parte di #Noi.
A presentare l’evento sarà Alessandra Casale, attrice e conduttrice che per il terzo anno consecutivo sarà con #Noi. Tra gli ospiti Nicola Morra, presidente della Commissione antimafia e Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana. Ai 16 finalisti, che sono stati scelti tra 65 performance in gara, verrà consegnato un attestato di partecipazione e il migliore di ogni categoria riceverà una masterclass nella propria specializzazione. Al migliore della categoria "narrativa/poesia" verrà invece consegnata una targa intitolata alla giudice Simonetta D'Alessandro. Il X Municipio di Roma ha inoltre deciso di destinare borse di studio al secondo e terzo classificato.
La manifestazione è patrocinata dalla regione Lazio e dal comune di Roma e finanziata oltre che dalla FNSI, da Assostampa Puglia e dall'Ipab Asilo Savoia che ha offerto la consegna del denaro al vincitore.

"Il numero dei soggetti istituzionali che hanno contribuito a rendere grande queste giornate è segno che tutti insieme possiamo abbattere l'illegalità, ciascuno con un proprio sforzo. Mi riempie d'orgoglio far parte di una squadra così e sono certo che la cittadinanza saprà ancora una volta scegliere da quale parte stare", ha dichiarato il presidente dell'associazione #Noi Dino Cassone.

Per la normativa vigente in materia di Covid-19, è indispensabile prenotare al numero 349 063 9597. Inoltre, segnaliamo che venerdì 18 settembre è possibile acquistare le prevendite per la finalissima dalle 10 alle 13 presso la sede di #Noi a Ostia, in via dell’Idroscalo 103.
Il costo dell'ingresso è di 5 euro.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/01/2026 - Frana a Niscemi: tecnici e soccorsi al lavoro

A Niscemi, tecnici e soccorritori hanno lavorato anche durante la notte per isolare le condutture del gas nella zona rossa e consentire la riattivazione del servizio. Volontari e operatori sono impegnati nell’assistenza alle oltre 1.500 persone evacuate, nel monitoraggio del...-->continua

28/01/2026 - Trebisacce, il distaccamento dei Vigili del Fuoco diventa permanente: approvata la mozione regionale

TREBISACCE (CS) – Il 27 gennaio 2026 il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità la mozione dell’on. Ferdinando Laghi per trasformare il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce da volontario a permanente, rafforzando sicurezza e protezione civil...-->continua

28/01/2026 - Scalea, si costituisce l’autista che ha travolto e ucciso un uomo sulla statale 18

Si è presentato ieri nella caserma dei carabinieri di Scalea, accompagnato dal proprio avvocato, l’autista del furgone che ha investito e ucciso un uomo sulla strada statale 18, fuggendo senza prestare soccorso. Si tratta di un italiano residente in zona, iden...-->continua

28/01/2026 - Altamura, apre lo sportello contro il gioco d’azzardo patologico

Uno sportello di ascolto e supporto contro il gioco d’azzardo patologico sarà attivato ad Altamura dall’associazione Confconsumatori, in accordo con la Asl di Bari. Le due realtà hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede il coinvolgimento del personale ...-->continua

28/01/2026 - Liste d’attesa, pronti i piani delle Asl pugliesi: ambulatori aperti anche sera e weekend

La Asl di Bari e le altre aziende sanitarie pugliesi hanno trasmesso i piani aziendali sperimentali per ridurre i tempi di attesa, come previsto dalla prima delibera della giunta guidata da Antonio Decaro. Le direzioni strategiche hanno illustrato le azioni pe...-->continua

27/01/2026 - Giornata della Memoria, Amnesty lancia l’allarme sui diritti

In occasione dell’81° anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia, ha diffuso questa dichiarazione:
“‘È avvenuto, quindi può accadere di nuovo’. Per decenni, l’ammonimento di Primo Levi si ...-->continua

27/01/2026 - Scalea, 47enne di Grisolia travolto e ucciso mentre soccorreva una donna

Tragedia a Scalea, nel Cosentino, dove un uomo di 47 anni di Grisolia, S.S., è deceduto ieri sera dopo essere stato investito da un furgone sulla Strada statale 18 Tirrena inferiore, nei pressi del ponte Lao. Il 47enne si era fermato per soccorrere una donna c...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/01/2026 - Potenza, il Prefetto Campanaro rafforza i controlli sulla sicurezza nei locali di intrattenimento
28/01/2026 - Viabilità, la Regione Basilicata stanzia 45 milioni per le strade comunali strategiche
28/01/2026 - Sequestrati oltre 1 milione di prodotti pericolosi in provincia di Potenza
27/01/2026 - Provincia di Potenza: elezioni del Consiglio provinciale l’8 marzo 2026

SPORT BASILICATA

28/01/2026 - Atletico Montalbano: arriva Jossue Mahuma, giovane talento franco-angolano per l’attacco
28/01/2026 - Bernalda Futsal, sconfitta severa a Brindisi: Gallitelli carica la squadra in vista del derby col Potenza
27/01/2026 - Coppa Italia C5: il Senise vince l’andata, Real Molfetta battuto 1-0
27/01/2026 - Eccellenza. Policoro, ufficiale l’arrivo di Gennaro Capparelli: talento classe 2005

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo