HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
QuinteScienza rinnova il 29 agosto il suo appuntamento con la scienza

21/08/2020

Dopo il debutto del 7 agosto al Teatro del Lido di Ostia della rassegna dedicata al tema “Identità – vite per la scienza”, QuinteScienza rinnova il 29 agosto il suo appuntamento con la scienza, la sua storia e i suoi attori, attraverso l’intrattenimento intelligente e aperto a tutti.

Il secondo appuntamento è in programma il 29 agosto con Teatri della Resistenza in “Majorana – un genio controcorrente”: le ultime ore di Ettore Majorana, durante le quali egli stesso affronta e confronta le teorie scientifiche con la propria umanità, le proprie contraddizioni e il proprio impulsivo, ostinato senso della ricerca. Ettore Majorana, la cui scomparsa è ancora avvolta nell’oscurità, come un Amleto della fisica, ci lascia in eredità questo quesito, in cerca della risposta al mistero dell’equilibrio tra materia e antimateria, tra sentimento e ragione, tra follia e saggezza.
Interprete della complessa personalità di Majorana è il fiorentino Simone Faucci, attore, regista e coautore del testo insieme a Dario Focardi, con cui ha fondato, in collaborazione con Regione Toscana, la compagnia Teatri della Resistenza.

“Majorana – un genio controcorrente” è realizzato sotto il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’ente pubblico di ricerca che in Italia coordina la ricerca in fisica nucleare, subnuclare e astroparticellare, e che affonda le sue radici nella ricerca e nella conoscenza sviluppata dal gruppo di via Panisperna. La nascita stessa dell’INFN deve molto alla volontà di Edoardo Amaldi di proseguire, dopo l’esilio forzato di Enrico Fermi negli Stati Uniti, la pionieristica ricerca nel campo della fisica nucleare e subnucleare nata con il gruppo di via Panisperna.
Portano il nome di Majorana ipotesi tutt’oggi oggetto di studio e di ricerca in fisica fondamentale, come “il neutrino di Majorana”, particella supposta coincidere con la sua antiparticella, le cui proprietà sono oggetto di ricerca ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. 

SINOSSI – “Majorana – un genio controcorrente”
In una palazzina di via Panisperna a Roma viene inaugurato nel 1929 il primo centro di ricerca in fisica fondamentale della storia italiana. Il futuro premio Nobel, Enrico Fermi, guida quei giovani scienziati che passeranno alla storia come i “Ragazzi di via Panisperna”. Un gruppo di menti straordinarie: Bruno Pontecorvo, Edoardo Amaldi, Franco Rasetti, Emilio Segré, Oscar D’Agostino e infine Ettore Majorana. Una vita passata a studiare materia e antimateria, quella di Majorana, particella e antiparticella, sé stesso e anti sé stesso: cosa accomuna lo spirito umano alla fisica? Forse la stessa verità.

SIMONE FAUCCI – Teatri della Resistenza
Dopo il debutto al Festival dei Due Mondi nello spettacolo di prosa su Lucrezia Borgia, Simone Faucci lavora con il regista Franco Però interpretando testi di drammaturgia contemporanea, con Henning Brockhaus nel Don Chisciotte, con Peter Shumann dei Bread&Puppet. Sotto la direzione di Piero Maccarinelli, è attor giovane accanto a Luciano Virgilio e Marina Malfatti nella commedia “Gallina Vecchia” di Augusto Novelli sul palcoscenico della Pergola. Lavora con Lucia Poli in spettacoli con la regia di Angelo Savelli. A Roma, con Teresa Pedroni, è attore e aiuto regia accanto a Roberto Herlitzka, Gianluigi Fogacci e Paolo Ferrari in testi di Kafka, Thomas Bernhard e Antonio Tabucchi. Nel 2003 dà il via alla compagnia “Teatri della Resistenza”, in collaborazione con Regione Toscana, con opere di teatro civile e teatro scienza. Nel Cinema, Faucci spazia da film finanziati dal Ministero a produzioni indipendenti e in tv in fiction di Mediaset e Rai.

Quintescienza, ideato da Associazione Culturale Affabulazione, è vincitore dell’Avviso Pubblico “EurekaRoma” e fa parte di RomaRama, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.  Nella rassegna “Identità – vite per la scienza” il racconto teatrale di vite dedicate alla scienza, cicli di esperimenti narrati nel dettaglio, ragionamenti, metodi e conclusioni passate al setaccio attraverso opere teatrali che si concentrano sul racconto dell’esistenza di scienziati e scienziate, sempre a partire dal loro procedere secondo il metodo scientifico.

Ingressi contingentati, prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma eventbrite; i link eventbrite saranno disponibili sulla Pagina Fb QuinteScienza e sui siti www.affabulazione.net e www.teatrodellido.it. Per info quintescienza@gmail.com.  

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/10/2026 - Forestazione, confronto tra sindacati e Regione: ''Bene il recepimento del CCNL, ma ora serve un impegno sul futuro''

CATANZARO - Si è svolto ieri, presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura e alla Forestazione, un incontro tra le organizzazioni sindacali e i rappresentanti della Regione Calabria, alla presenza dell’assessore Gianluca Gallo, del dg di Calabria Verde Giuseppe Oliva, e de...-->continua

20/10/2026 - Poste Castrovillari, Laghi: «Anche la Cgil territoriale dice no, la vertenza deve riaprirsi»

«Il piano di Poste Italiane, che trasferisce a Cosenza le funzioni direzionali della Filiale di Castrovillari, finora competente per 104 uffici postali tra Pollino, Sibaritide e Tirreno, è in corso dal 1° ottobre e dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno,...-->continua

20/10/2026 - Terremoto di magnitudo 2.9 nel Golfo di Policastro

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.9 è stata registrata oggi, 20 ottobre 2026, alle 9:24, ora italiana, nel Golfo di Policastro, tra le province di Salerno e Potenza. Il sisma è avvenuto a una profondità di 284 chilometri, secondo i dati della Sala Sism...-->continua

20/10/2026 - Caro carburanti, a Campotenese la protesta coinvolge cittadini e studenti

La mobilitazione contro il caro carburanti si allarga e coinvolge anche amministratori locali e giovani. Al presidio autonomo di agricoltori e autotrasportatori a Campotenese è intervenuto il sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra, che ha sottolineato come la c...-->continua

20/10/2026 - Tragedia nel Cosentino, 13enne muore sotto le ruote di un trattore

Dramma a Roggiano Gravina, in provincia di Cosenza, dove una ragazzina di 13 anni ha perso la vita in un incidente agricolo. La giovane si trovava sul trattore guidato dal padre, di ritorno dai campi in contrada Santa Lucia, quando, per cause ancora da chiarir...-->continua

20/10/2026 - Allarme bomba in almeno 50 scuole italiane, verifiche negative

Paura in decine di istituti scolastici italiani dopo la ricezione di una mail con minacce di attentati, inviata ad almeno 50 scuole da Nord a Sud. Il messaggio, con mittente apparentemente riconducibile al ministero dell’Istruzione saudita, annunciava la prese...-->continua

20/10/2026 - Welfare, nuovo avviso pubblico a sostegno genitorialità di persone detenute con figli minori

Sono aperte le domande per accedere ai contributi regionali destinati a sostenere il rapporto tra genitori detenuti e figli minori. La Regione Puglia finanzia per il 2026 progetti che aiutino a preservare i legami affettivi e familiari durante la detenzione, t...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/10/2026 - Ciclovia del Pollino, venerdì l’inaugurazione del tratto Campotenese-Mormanno
20/10/2026 - Gioco irregolare, controlli e sanzioni in Basilicata
19/10/2026 - Tricarico, 42enne arrestato: trovate 35 piante di marijuana, droga e munizioni in casa
19/10/2026 - Domani Lavello si ferma. Cgil al fianco delle proteste contro il carovita

SPORT BASILICATA

20/10/2026 - Francavilla, Lazic: 'Ci hanno negato un gol, ma niente alibi. Si va avanti'
20/10/2026 - Sporting Corleto da applausi: parla mister Pietro Vicino tra presente, ambizioni e avversarie
20/10/2026 - Rotondella, il vicepresidente Rubolino: 'Siamo carichi e pronti'
20/10/2026 -  Rinascita Lagonegro, Kantor: "A Brescia abbiamo vinto con pazienza e lucidità"

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo