HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Inquinamento, Sarno: Carabinieri del NOE sequestrano due scarichi abusivi

21/08/2020

“Ringrazio ancora una volta tutti gli uomini impegnati nei controlli sul bacino del Sarno per il loro grande impegno dimostrato dai numerosi risultati. Adesso stringiamo la morsa su inquinatori e su chi si macchia di crimini contro questo territorio per restituire il Sarno ai cittadini”. Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha commentato i recenti risultati della campagna di controlli del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale, tesi a reprimere fenomeni di abbandono di rifiuti nonché di illeciti sversamenti da parte di imprese operanti nelle aree del Bacino Idrografico del fiume Sarno.

Nel dettaglio il NOE di Napoli, nel Comune di Torre Annunziata, ha controllato un impianto di calcestruzzo, i cui reflui industriali confluivano attraverso 2 condotte abusive direttamente nel fiume Sarno senza alcun preventivo trattamento. All’esito delle verifiche venivano sequestrate le condotte attraverso l’apposizione di un tappo in cemento e denunciato il titolare della società per scarico non autorizzato di acque reflue industriali.

Inoltre il NOE di Salerno, nel Comune di San Marzano sul Sarno, ha controllato un industria conserviera, dove su di un’area di circa 250 metri quadrati erano stati stoccati abusivamente ingenti quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi. Nel medesimo contesto veniva anche appurato che acque provenienti dal dilavamento dei piazzali venivano fatte confluire nella fognatura pubblica in assenza delle necessarie autorizzazioni. Anche in questo caso i Carabinieri del NOE hanno sottoposto a sequestro l’area di stoccaggio ed i rifiuti e deferito il titolare dell’azienda per scarico non autorizzato di acque reflue industriali e gestione rifiuti non autorizzata.

Le attività di controllo sono tuttora in corso e continueranno nel prossimo futuro, sull’interno bacino del fiume Sarno, anche nell’ambito dell’Accordo di collaborazione operativo siglato il 16 ottobre 2019 dal Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale con l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/12/2025 - Massafra, accoltellamento in piazza: 26enne arrestato dai Carabinieri

Notte di tensione a Massafra: un 26enne romeno è stato arrestato dai carabinieri, accusato di aver accoltellato un connazionale durante un violento litigio in piazza centrale. L’alterco, scaturito per motivi personali legati a una donna, ha provocato il ferimento all’addome ...-->continua

2/12/2025 - Giornata delle Disabilità: inclusione scolastica e prospettive europee

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità del 3 dicembre, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ritiene fondamentale riportare l’attenzione s...-->continua

2/12/2025 - Caputo,Ordine dei Geologi. Puglia, la peggiore crisi idrica del millennio: allerta alta nonostante le piogge

La Puglia sta affrontando la crisi idrica più grave del millennio. A fine ottobre 2025 la Giunta Regionale ha approvato il Piano di emergenza per il superamento della crisi idrica 2025-2026 nel comparto potabile. Le recenti piogge hanno portato solo un lieve s...-->continua

1/12/2025 - Brindisi. Sequestrata una fabbrica clandestina di sigarette

Nel corso della giornata di venerdì 28 novembre i finanzieri del Comando Provinciale di Brindisi hanno condotto una importante operazione a contrasto della illecita produzione di tabacchi lavorati di contrabbando.

Le attività di perquisizione hanno co...-->continua

1/12/2025 - Finge carabiniere e truffa un’anziana: arrestato a Reggio Calabria

Un 25enne campano è stato arrestato a Reggio Calabria dai carabinieri con l’accusa di truffa ai danni di un’anziana. Fingendosi tenente dell’Arma, il giovane ha convinto la donna di essere coinvolta in una rapina recente, inducendola a consegnargli gioielli pe...-->continua

1/12/2025 - Rissa a Salerno: 15enne aggredito in piazza della Libertà

Una violenta rissa ha scosso sabato sera Piazza della Libertà a Salerno. Un 15enne di Matierno, incensurato, è stato accerchiato e picchiato da alcuni ragazzi, riportando lesioni al naso e forte perdita di sangue. Soccorso dal 118, è stato trasportato al Ruggi...-->continua

1/12/2025 - Rapina da due milioni sulla A2: portavalori attaccato in galleria

Questa mattina, in provincia di Reggio Calabria, un commando armato ha assaltato un mezzo portavalori della Sicurtransport lungo l’autostrada. Secondo le prime stime, il bottino della rapina ammonterebbe a circa due milioni di euro.

L’attacco è avvenu...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/12/2025 - Ciclone in azione: giovedì 4 dicembre maltempo intenso su Calabria, Basilicata e Puglia
2/12/2025 - Val d’Agri, controlli nel week-end: cinque denunce
2/12/2025 - La Provincia di Matera torna alle urne: si vota l’11 gennaio 2026 per il rinnovo del Consiglio provinciale
1/12/2025 - Il lucano Michele Parisi insignito dell’Ordine ''Al Merito della Repubblica Italiana''

SPORT BASILICATA

2/12/2025 - La Rinascita Lagonegro affronta Prisma La Cascina Taranto
2/12/2025 -  CSI Matera, al via lo Sport&Go di Basket U10 e U12
2/12/2025 - La Pielle Matera al primo successo esterno, battuta Foggia a domicilio 58-68
2/12/2025 - Tricarico sconfitto in casa: Marasciulo salva solo il gol

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo