HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Covid: la curva sale ancora. Speranza non allenta le misure sui treni

1/08/2020

I nuovi contagi di oggi sono 295, in calo rispetto ai 379 di ieri, per un totale dall’inizio dell’emergenza di 247.832 casi. A diminuire sono stati anche i tamponi effettuati, scesi in un giorno da 68.444 a 52.883.
Le vittime di oggi sono, purtroppo, altre 5 (ieri erano 9) per un totale di decessi salito a 35.146. I dimessi o guariti sono in tutto 200.229 (+ 255 rispetto a ieri); mentre, anche se minimo, si registra un nuovo aumento degli attualmente positivi passati, in 24 ore, da 12.422 a 12.457.
Il numero dei pazienti ricoverati con sintomi scende da 716 a 705, ma aumentano i degenti nelle terapie intensive: questi ultimi passati da 41 a 43.
La Lombardia fa registrare un solo decesso (ieri erano 4) e 55 nuovi positivi (ieri erano 77). Calo dei nuovi casi in Veneto, da 117 a 46; ma aumento in Emilia Romagna, dove oggi risultano 56 nuovi infetti. In Puglia 20 nuovi positivi.

Intanto, il ministro della Salute Roberto Speranza ha fatto sapere che sui treni restano in vigore le misure di contenimento.
"È giusto – comunica Speranza via social – che sui treni restino in vigore le regole di sicurezza applicate finora. Non possiamo permetterci di abbassare il livello di attenzione e cautela. Per questo ho firmato un’ordinanza che ribadisce che in tutti i luoghi chiusi, aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto, è e resta obbligatorio sia il distanziamento di almeno un metro che l’obbligo delle mascherine. Questi sono i due principi essenziali che, assieme al lavaggio frequente delle mani, dobbiamo conservare nella fase di convivenza con il virus".

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/09/2026 - AC Finance, exit da Alan Srl dopo 12 mesi: plusvalenza del 40%

AC Finance S.p.A. chiude con successo l’investimento in Alan Srl, società attiva nel settore della formazione finanziata, cedendo la propria partecipazione a circa un anno dall’acquisizione e realizzando una plusvalenza del 40% sul capitale investito.

L’operazione ...-->continua

13/09/2026 - Sapri, Statale 18 chiusa per lavori: stop al traffico dalle 9.30 alle 13.30

Disagi in vista per gli automobilisti sulla Statale 18 “Tirrena Inferiore”, nel territorio di Sapri. Da lunedì 14 settembre al 14 ottobre il tratto interessato sarà chiuso al traffico dalle 9.30 alle 13.30, per consentire interventi di manutenzione straordinar...-->continua

13/09/2026 - SILS: esposto ad AGCM e Garante Per prezzi sui carburanti in autostrada

ROMA Ci sono categorie che l'estate la attraversano in auto, di notte, con il bagagliaio pieno di casse e cavi. I lavoratori dello spettacolo sono tra queste: musicisti, dj, vocalist, tecnici audio e luci, service, animazione. Per loro l'area di servizio in au...-->continua

12/09/2026 - Controlli dei Nas tra panifici e caseifici: sospensioni, sequestri e multe per 48mila euro

Controlli a tappeto dei Carabinieri del Nas di Salerno in diverse attività di produzione e commercializzazione di prodotti da forno e caseari. In Irpinia, un panificio è stato sospeso per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, violazioni sulla sicurez...-->continua

12/09/2026 - A2, auto si ribalta dopo lo svincolo di Lamezia Terme: ferito il conducente

Paura questa mattina sulla A2, dove un’auto si è ribaltata poco dopo lo svincolo di Lamezia Terme, in direzione sud. Per cause ancora da accertare, forse legate anche al forte temporale che interessava la zona dalle prime ore del giorno, il conducente ha perso...-->continua

12/09/2026 - Incidente stradale nel Cosentino, morto un uomo

Un uomo - che era alla guida di una moto - è morto in un incidente avvenuto lungo la strada statale 106, nel centro abitato di Cariati (Cosenza).
Per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri, la moto si è scontrata frontalmente co...-->continua

12/09/2026 - Ex Ilva, materiale schiumoso dall’altoforno 2: allertate Arpa Puglia e Guardia costiera

A poche ore dalla pronuncia della Corte d’Appello di Milano sul fermo dell’area a caldo dell’ex Ilva, un nuovo episodio riaccende l’attenzione sull’impatto ambientale dello stabilimento. Ieri mattina, secondo quanto segnalato all’ANSA dall’attivista Luciano Ma...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/09/2026 - Pertosa, motociclista di Brienza muore sulla SS19
13/09/2026 - Scuola, il 16 settembre in classe 63.595 studenti lucani: Coordinamento docenti chiede più spazio per diritto ed economia
13/09/2026 - Montalbano Jonico, morto Vincenzo Dorsi: il 37enne non ce l’ha fatta dopo il colpo di fucile
12/09/2026 - Forestali lucani, allarme sulla formazione degli RLS: «Serve un intervento urgente»

SPORT BASILICATA

13/09/2026 - Futsal, Gorgoglione: colpo De Brasi tra i pali
13/09/2026 - Rotondella C5, Latoracca ne è convinto: “Sensazioni positive, credo nel gruppo'
13/09/2026 - Il Francavilla fallisce un rigore nel recupero e perde 2-1 a Bisceglie
13/09/2026 - Il Melfi sconfitto di misura in casa dalla Virtus Francavilla

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo