HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Lamorgese. Immigrazione: più rimpatri, nessuna regolarizzazione per chi arriva in Italia

1/08/2020

La nuove misure di contrasto contro l'immigrazione irregolare sono «passi obbligati per gestire l'impatto di un flusso straordinario di sbarchi autonomi di migranti economici reso ancora più complesso dall'emergenza Covid-19». Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese chiarisce l'approccio rigoroso del Viminale in un'intervista pubblicata oggi sul Corriere della Sera precisando con riferimento ai migranti economici che «non c'è alcuna possibilità di regolarizzazione per chi è giunto in Italia dopo l'8 marzo 2020».

Una crisi economica «senza precedenti» sta producendo «un numero eccezionale di partenze dalla Tunisia» di chi tenta di proseguire in Europa il proprio viaggio, spiega il ministro precisando di aver detto al collega omologo francese Gèrald Darmanin, incontrato ieri al Viminale, «che la crisi tunisina non può essere gestita da un solo Paese per tutta l'Europa», e ribadendo di aver ottenuto l'impegno dalla commissaria europea agli Affari interni Johansson «ad andare quanto prima insieme in Tunisia perché una crisi economica con effetti migratori così rilevanti si risolve soprattutto sull'altra sponda del Mediterraneo».

Nel frattempo aumentano i rimpatri verso il Paese nordafricano: «Abbiamo concordato per agosto un incremento di rimpatri sui voli bisettimanali già riattivati lo scorso 16 luglio dopo lo stop imposto dal lockdown», assicura il ministro riferendosi alla sua recente visita in Tunisia e all'incontro con il presidente incaricato, il ministro dell'Interno Hichem Mechichi.

Sul fronte Libia «in quel Paese c'è bisogno di stabilità e l'Italia non si deve tirare indietro perché solo in una cornice di sicurezza è possibile gestire il controllo delle frontiere e i flussi dell'immigrazione irregolare». Tutto questo «nel rispetto dei diritti umani e della salvaguardia delle vite», sottolinea la titolare del Viminale, che riferisce di insistere «da mesi in sede europea sulla necessità di attivare operazioni di evacuazione dei migranti presenti nei centri gestiti dal governo libico attraverso corridoi umanitari» organizzati dall'Unione europea in collaborazione con le Nazioni unite.

Per quanto riguarda il tema della sicurezza sanitaria rispetto all'arrivo sul territorio dei migranti irregolari, al quale le comunità locali sono «giustamente sensibili», il ministro assicura che «tutti i migranti che sbarcano sulle nostre coste sono sottoposti al test sierologico e poi al tampone». «La quarantena è obbligatoria per tutti» ma il Viminale «prima di trovare posti dedicati deve affrontare mille no che arrivano da comuni e regioni».

A questo proposito, «si è conclusa la procedura di noleggio» di una nave dove tenere chi deve rimanere isolato, annuncia il ministro, aggiungendo che sarà operativa nelle prossime ore, mentre il ministero è al lavoro con una nuova gara «per una seconda nave da posizionare davanti alle coste calabresi».

In parallelo, sul territorio, «i 400 militari destinati in Sicilia e quello dislocati come rinforzo in Friuli Venezia Giulia svolgeranno un servizio molto importante per rafforzare i controlli già assicurati dalle Forze di polizia», che il ministro ringrazia in modo particolare «a nome dell'amministrazione dell'Interno e di tutto il Paese».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/01/2026 - Bonus bollette, lieve aumento della soglia Isee: protestano le associazioni dei consumatori

Piccolo ritocco alle soglie Isee per accedere ai bonus sociali sulle bollette, ma per le associazioni dei consumatori non basta. Dal 1° gennaio l’Arera ha innalzato il limite Isee per le famiglie in difficoltà economica da 9.530 a 9.796 euro, lasciando invariata a 20mila eur...-->continua

23/01/2026 - Reggio Calabria e Catania, blitz contro usura e minacce: sei arresti e due interdizioni

Blitz contro usura e intimidazioni a Reggio Calabria e Catania: la Guardia di Finanza e la Questura hanno eseguito misure cautelari personali su sei persone – due in carcere, due ai domiciliari e due con divieto di avvicinamento – e interdittive su altre due. ...-->continua

23/01/2026 - Eboli, uomo cade in un dirupo sui monti: interviene l’eliambulanza

Momenti di tensione questa mattina sui monti di Eboli, dove un uomo è rimasto ferito dopo essere precipitato in un dirupo in contrada Gianfelice. La zona impervia ha reso indispensabile l’intervento dei soccorsi specializzati. Sul posto sono intervenuti le squ...-->continua

23/01/2026 - Casoria, crolla un palazzo evacuato: tragedia sfiorata senza vittime

Tragedia sfiorata a Casoria, alle porte di Napoli, dove un palazzo preventivamente sgomberato dai vigili del fuoco è crollato in via Cavour, fortunatamente senza vittime né feriti. L’allarme era scattato ieri, dopo un boato causato dal cedimento di una condott...-->continua

23/01/2026 - Gratteri: ''I minori sfruttati dalla camorra, trend in crescita in Italia''

La criminalità organizzata continua a sfruttare i più giovani. “I minori sono diventati carne da macello e utili idioti per il crimine”, ha dichiarato il procuratore di Napoli Nicola Gratteri durante la conferenza stampa sul blitz anticamorra nel rione Iacp di...-->continua

23/01/2026 - ''Partenope'' al Teatro Petruzzelli di Bari

Un appuntamento di straordinario prestigio, destinato a segnare un passaggio significativo nella storia recente della Camerata delle Arti e dell’Orchestra di Puglia e Basilicata.

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 19.00, il Teatro Petruzzelli di Bari, s...-->continua

22/01/2026 - Salerno, sequestrati tre quintali di pescato non tracciato e potenzialmente pericoloso

A Salerno, il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli ha sequestrato oggi, nelle vicinanze del mercato ittico, tre quintali di pescato privo di etichettatura e informazioni sulla tracciabilità, ritenuto potenzialmente pericoloso per il consumo umano. L’operazio...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/01/2026 - Vertenze PMC e Tiberina: i sindacati aggiornano i lavoratori sulle prossime azioni
23/01/2026 - Sicurezza nei locali pubblici: Prefettura Matera e forze dell’Ordine intensificano i controlli
23/01/2026 - Potenza. Siglato protocollo d'intesa tra la Polizia Postale e il Corecom
23/01/2026 - Continuità assistenziale: riorganizzazione temporanea del servizio nei Comuni di Accettura e San Mauro Forte

SPORT BASILICATA

23/01/2026 - Serie D, programma e arbitri della 21ª giornata
23/01/2026 - Dalla Coppa al campionato: la Rinascita Lagonegro riparte da Brescia
22/01/2026 - Il fondista del Cal Francesco Filizzola a Sappada per i mondiali master
22/01/2026 - Futsal. Potenza C5 torna al successo: prima vittoria del 2026 contro il Mola

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo