|
|
| Carabinieri NAS: ancora esercizi pubblici chiusi per gravi irregolarità |
|---|
30/07/2020 | L’ASL di Firenze, a seguito di una richiesta avanzata dal locale NAS, ha disposto la sospensione delle attività di un bar sito nel capoluogo di regione toscano. Il provvedimento è stato adottato in quanto i Carabinieri, nel corso di un controllo, avevano rilevato che l’esercizio era privo del piano di autocontrollo alimentare HACCP, obbligatorio per legge. Il valore della struttura oggetto della sospensione è di 50.000 euro.
Sempre il NAS di Firenze, durante un’altra ispezione condotta presso un bar toscano, unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale di Firenze, hanno riscontrato l’omessa attuazione delle procedure del piano di autocontrollo alimentare HACCP, carenze igienico sanitarie, violazioni alle misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e l’impiego di lavoratori in nero. Le gravi violazioni riscontrate hanno comportato l’adozione di un provvedimento di sospensione e la contestazione di circa 12.000 euro di sanzioni amministrative.
Il NAS di Pescara ha deferito il titolare di un ristorante per avere detenuto alimenti e bevande in cattivo stato di conservazione e insudiciati. In particolare, i militari hanno rilevato che lo stesso aveva stoccato diverse casse d’acqua minerale al sole e congelato degli alimenti con apparecchiature non idonee, con presenza di bruciature da freddo e privi di protezioni.
Il titolare dell’esercizio è stato inoltre segnalato all'Autorità Amministrativa e Sanitaria per aver detenuto alimenti privi di tracciabilità, aver mantenuto in attività l'esercizio nonostante la presenza di sporcizia diffusa e insetti infestanti, e per aver attivato due depositi senza darne comunicazione all’Autorità Sanitaria. Per le violazioni di cui sopra l’ASL di Pescara ha disposto la sospensione dell’intera attività, che ha un valore di mercato di circa 700.000 euro.
Il NAS di Napoli, a conclusione di una verifica igienico-sanitaria effettuata presso un ristorante a tema “etnico”, ha proceduto al sequestro amministrativo di circa mezzo quintale di prodotti ittici e carnei, in quanto privi di indicazioni utili alla rintracciabilità degli stessi. Nel medesimo contesto, i Carabinieri hanno invitato il responsabile dell’esercizio a eliminare alcune carenze igienico-strutturali riscontrate nel corso della verifica. Il valore della merce sottoposta a sequestro ammonta a circa 500 euro. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
13/02/2026 - Cosenza: notte di allerta per esondazioni del Busento e forti venti
Il maltempo ha seminato paura e disagi nella notte a Cosenza, con venti impetuosi e piogge incessanti che hanno colpito la città e l’hinterland fino alle prime ore del mattino. Situazione critica lungo il fiume Busento, esondato a Molino Irto tra Dipignano e il capoluogo, do...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Ex Ilva Taranto: la Cassazione riapre i risarcimenti per ex lavoratori e INPS
La Corte di Cassazione riapre il capitolo dei risarcimenti legati alla vicenda ex Ilva di Taranto. Con una decisione pubblicata ieri, i giudici hanno annullato in parte la sentenza della Corte d’Appello di Lecce e disposto un nuovo esame delle richieste presen...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Taranto in piazza il 15 febbraio per difendere il principio del consenso, contro Ddl Bongiorno
Anche Taranto scende in piazza domenica 15 febbraio aderendo alla mobilitazione nazionale che intende contrastare il Ddl Bongiorno. L’invito parte da Alzàia Onlus e Sud Est Donne, unitamente alla rete dei Centri Antiviolenza della Regione Puglia, per dire no a...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - GRÉ torna con “Resterà soltanto l’odio”: l’amore che lascia spazio alla rabbia
Dal 13 febbraio 2026 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Resterà soltanto l’odio”, il nuovo singolo di GRÉ, prodotto da Chris Lapolla per Epicentro Dischi (distribuzione Altafonte).
Il brano racconta la trasformazione di un amore...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Nicholas torna con “Angeli e peccatrici”: il racconto diretto di sé tra ricordi e presente
Dopo una serie di singoli pubblicati lo scorso anno, il cantautore milanese Nicholas torna con “Angeli e peccatrici”, prodotto da Morgan Caprio per Indieffusione e disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 13 febbraio. Una canzone che nasce da un’immagi...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Matera: il Lions Club Host in prima linea per la Raccolta del Farmaco 2026
Sabato 14 febbraio il Lions Club Matera Host parteciperà con i suoi soci alla Raccolta del Farmaco a Matera indetta dalla Fondazione Banco Farmaceutico dal 10 al 16 febbraio in tutta Italia.
Alla raccolta della 26^ Edizione partecipano in Italia 6000 ...-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Calabria sotto allerta arancione: scuole chiuse e rischio maltempo sul versante tirrenico
La Calabria affronta un’altra giornata di maltempo intenso: confermata per domani l’allerta arancione su tutto il versante tirrenico a causa dei cicloni Ulrike e Nils. Piogge torrenziali, raffiche di vento e temporali persistenti continuano a creare condizioni...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|