|
|
| Piacenza: sequestrata caserma dei carabinieri, gravissime le ipotesi di reato |
|---|
22/07/2020 | Il primo caso in Italia di sequestro di un’intera caserma dei Carabinieri, è quanto avvenuto a Piacenza in via “Caccialupo”, per presunti arresti illegali, torture, lesioni, estorsioni e spaccio di droga. L’operazione, denominata “Odysseus”, è stata condotta della Guardia di Finanza.
La Procura ha disposto complessivamente 22 ordinanze di applicazione di misure cautelari: cinque carabinieri sono finiti dietro le sbarre, per altri è stato disposto l’obbligo di firma mentre l’ufficiale comandante della compagnia di Piacenza è stato colpito dall’obbligo di dimora. Sono finiti nei guai anche il maresciallo luogotenente della medesima stazione Levante e un finanziere.
12 spacciatori sono stati arrestati e, da quanto è emerso, sembra che i carabinieri abbiano anche disposto un lasciapassare per uno di questi, al fine di permettergli di recarsi a Milano per fornirsi di stupefacenti.
I fatti risalgono a partire dal 2017 e, tra le vittime, anche cittadini innocenti pestati solo per aver visto ciò che non avrebbero dovuto. Secondo quanto ha dichiarato il procuratore Grazia Pradella, "Tutti gli illeciti più gravi sono stati commessi nel lockdown, con il più totale disprezzo dei decreti emanati dalla presidenza del consiglio".
“Totale sostegno all’autorità giudiziaria”, scrive l’Arma in una nota nella quale ha anche annunciato “la sospensione dei militari coinvolti" e la "valutazione amministrativa dei fatti per adottare, con urgenza, rigorosi provvedimenti disciplinari a loro carico".
"I gravissimi episodi oggetto di indagine - aggiunge il comando generale - sono ulteriormente aggravati dall'incommensurabile discredito che gettano sull'impegno quotidianamente assicurato dai carabinieri al servizio dei cittadini e a tutela della legalità".
Lasiritide.it
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
2/11/2026 - Maltempo in Puglia,geologi: «Il consumo di suolo aggrava gli allagamenti»
Giovanni Caputo, presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia, richiama l’attenzione sulla necessità di una nuova pianificazione urbana e di maggiori interventi di prevenzione.
La Puglia continua a fare i conti con il maltempo e con i numerosi disagi provocati dalle f...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Rende. Tragedia all’Unical, 26enne muore dopo una caduta dal Ponte Bucci
Tragedia nella notte all’Università della Calabria, dove un giovane di 26 anni, originario di un comune delle Serre Cosentine, ha perso la vita dopo essere precipitato dal Ponte Bucci. L’episodio si è verificato tra sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, nel...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Criminalità giovanile, maxi-operazione della Polizia: controlli e arresti anche nel Vibonese
La provincia di Vibo Valentia è stata coinvolta nella maxi-operazione della Polizia di Stato contro la criminalità giovanile e minorile. Nelle ultime due settimane, 106 Squadre mobili, coordinate dal Servizio centrale operativo (Sco), hanno effettuato controll...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Criminalità giovanile, controlli a tappeto in Puglia: arresti, denunce e droga sequestrata
Maxi-operazione della Polizia di Stato contro la criminalità giovanile in Puglia, con controlli rafforzati nelle principali città. A Bari e provincia sono state identificate 3.189 persone, controllati 894 veicoli e sequestrati circa due chili di droga. Sei gli...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Maltempo in Puglia, allerta arancione: scuole chiuse in diversi Comuni
La Puglia si prepara ad affrontare una giornata di maltempo con piogge e forti venti, previsti dall'allerta meteo arancione diramata per l'intero territorio regionale. Diversi Comuni, dal Foggiano al Salento, hanno disposto la chiusura delle scuole, dei parchi...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Monsters: “No Rest for the Wicked” è il miglior film
Arriva dalla Scandinavia il film vincitore della nona edizione del Monsters – Fantastic Film Festival. Si tratta di No Rest for the Wicked (Danimarca/Islanda/Isole Faroe, 2026) del regista Kasper Kalle. Ambientato nel 1862, nelle Isole Faroe, racconta di un am...-->continua |
|
|
|
2/11/2026 - “Come un Salmone”: Antonio Paolo Pini conquista il MIC di Milano
Due ore di spettacolo, risate, ricordi e riflessioni al Museo Interattivo del Cinema. Un viaggio nella vita e nella società attraverso lo sguardo ironico e autentico di un artista che, dopo vent'anni di carriera, continua a sorprendere.
Sabato 17 ottobre, ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|