HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Roseto Capo Spulico su Rai 1

24/06/2020

Mentre Easy Jet fa una gaffe colossale definendo i calabresi con la coppola e a rischio terremoto, un sindaco, anzi una sindaca di un Comune della costa jonica ai confini con la Basilicata lancia una iniziativa che vuole varcare i confini nazionali e approdare fino in Germania. Su Rai 1, nella seguitissima trasmissione “Italia si” condotta da Marco Liorni, il Sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, manderà il suo messaggio di amicizia e un invito speciale al Primo Cittadino di Bamberg e ai suoi abitanti che, in pieno lockdown hanno dimostrato tutto il loro affetto verso il nostro Paese.
La Città di Bamberg, infatti, è salita agli onori delle cronache nazionali per il bellissimo messaggio lanciato all’Italia, in quel momento storico fortemente colpita dall’emergenza Coronavirus. I Cittadini di Anna-Maria-Junius Straße hanno cantato dai loro balconi “Bella Ciao, il canto di libertà, di fratellanza, di amicizia per eccellenza che è arrivato nelle case, nei cuori degli italiani, dando la dimostrazione che, soprattutto nei momenti difficili, l’umanità sa essere solidale ad ogni latitudine.
Questo gesto non è passato inosservato e il Sindaco Mazzia vuole con questo invito creare un sodalizio importante con Bamberg, forte anche di un legame storico e architettonico caratterizzato dalla peculiarità medievali e dalla storia e dalle gesta di Federico II di Svevia.
L’inviato di Rai 1 Vittorio Introcaso, accompagnato dal Sindaco Rosanna Mazzia mostrerà le bellezze di Roseto e attraverso le telecamere di “Italia Si” lancerà questo messaggio di fratellanza e l’invito ai Cittadini di Bamberg a scoprire e visitare Roseto Capo Spulico, con l’auspicio che possano diventare anche loro “Cittadini temporanei” del Borgo Autentico calabrese.
L’appuntamento è per Giovedì 25 Giugno 2020 alle 10.00 in diretta su Ra1
Giovanni Pirillo
Comunicazione Istituzionale
Comune di Roseto Capo Spulico

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
29/09/2026 - Salerno, oltre 3.400 studenti per la quarta edizione di ''Non fare lo sbronzo''

Salerno si prepara ad accogliere la quarta edizione di “Non fare lo sbronzo: proteggi la vita, l’ambiente, la città”, l’importante progetto organizzato dall’A.C.I. Automobile Club Salerno e promosso dal Comune di Salerno, ideato da Monica De Santis, che gode dell’Alto Patroc...-->continua

28/09/2026 - Azzardo, in Calabria giocati oltre 6 miliardi di euro nel 2025: boom dell’online

Oltre 6,1 miliardi di euro sono stati giocati in Calabria nel 2025, considerando gioco fisico e online. La raccolta complessiva ha raggiunto 6.172.265.586 euro, con una media di 3.994,98 euro pro capite. A pesare maggiormente è il gioco digitale: nelle cinque ...-->continua

28/09/2026 - Sequestro da 4,7 milioni di euro: nel mirino beni e società riconducibili all’inchiesta Imperium

Oltre 4,7 milioni di euro di beni sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un procedimento di prevenzione disposto dal Tribunale di Catanzaro. Le misure riguardano due società di capitali, con sedi a Milano e Catania, un’impresa individua...-->continua

28/09/2026 - Caro carburanti, prezzi ancora in salita: cresce la protesta di autotrasportatori, tassisti e agricoltori

Il caro carburanti continua a pesare su famiglie e imprese, mentre cresce la mobilitazione delle categorie che vivono della strada. Da oggi, 28 settembre, scatta il price cap deciso da Eni: per 30 giorni, nei distributori Enilive, benzina a un massimo di 1,99 ...-->continua

28/09/2026 - Notte di sangue sulle strade del Salento: tre morti e una 14enne grave

Notte di incidenti sulle strade del Salento, con due episodi distinti e un bilancio pesante. A Trepuzzi, cinque giovani tra i 14 e i 19 anni, tutti della provincia di Taranto, sono rimasti coinvolti nello schianto di una Mini Cooper contro il muretto di un'abi...-->continua

27/09/2026 - Premio Charlot, gran finale al Teatro Verdi di Salerno

Salerno si è tinta di magia, eleganza e grande spettacolo per la serata finale della 38ª edizione del Premio Charlot, l’unica manifestazione al mondo dedicata all’immortale figura di Charlie Chaplin. La festa è iniziata già all'esterno dello storico Teatro Ver...-->continua

27/09/2026 - Giallo nel Pollino, ritrovati resti umani a Morano: possibile svolta nella scomparsa della 78enne di Frascineto

Un ritrovamento che riaccende il mistero sulla scomparsa di una 78enne di Frascineto. Nella giornata di ieri, in contrada Marzano, nel territorio di Morano Calabro, sono stati rinvenuti resti umani in avanzato stato di decomposizione. L’identità non è stata an...-->continua


CRONACA BASILICATA

29/09/2026 - Ottobre Rosa, iniziative all’Aor San Carlo per la prevenzione del tumore al seno
29/09/2026 - Matera, estorsioni aggravate: due misure cautelari
29/09/2026 - Sant’Arcangelo, nasce il Taxi Sociale: 50mila euro per sostenere le persone fragili
29/09/2026 - PMC e Brose, accordo con C Industries: nuova fase per gli operai di Melfi

SPORT BASILICATA

29/09/2026 - A.S. Melfi 1929, esonerati Severo De Felice e Paolo Caravella: attesa per il nuovo allenatore
29/09/2026 - Rinascita Lagonegro, Salvador: «Il lavoro sta dando i suoi frutti»
28/09/2026 - Rotondella: ecco Zito, giovane talento con un grande futuro
28/09/2026 - Eccellenza Lucana, quarta giornata ricca di sorprese: cadono Angelo Cristofaro e San Cataldo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo