|
|
| Roseto Capo Spulico su Rai 1 |
|---|
24/06/2020 | Mentre Easy Jet fa una gaffe colossale definendo i calabresi con la coppola e a rischio terremoto, un sindaco, anzi una sindaca di un Comune della costa jonica ai confini con la Basilicata lancia una iniziativa che vuole varcare i confini nazionali e approdare fino in Germania. Su Rai 1, nella seguitissima trasmissione “Italia si” condotta da Marco Liorni, il Sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, manderà il suo messaggio di amicizia e un invito speciale al Primo Cittadino di Bamberg e ai suoi abitanti che, in pieno lockdown hanno dimostrato tutto il loro affetto verso il nostro Paese.
La Città di Bamberg, infatti, è salita agli onori delle cronache nazionali per il bellissimo messaggio lanciato all’Italia, in quel momento storico fortemente colpita dall’emergenza Coronavirus. I Cittadini di Anna-Maria-Junius Straße hanno cantato dai loro balconi “Bella Ciao, il canto di libertà, di fratellanza, di amicizia per eccellenza che è arrivato nelle case, nei cuori degli italiani, dando la dimostrazione che, soprattutto nei momenti difficili, l’umanità sa essere solidale ad ogni latitudine.
Questo gesto non è passato inosservato e il Sindaco Mazzia vuole con questo invito creare un sodalizio importante con Bamberg, forte anche di un legame storico e architettonico caratterizzato dalla peculiarità medievali e dalla storia e dalle gesta di Federico II di Svevia.
L’inviato di Rai 1 Vittorio Introcaso, accompagnato dal Sindaco Rosanna Mazzia mostrerà le bellezze di Roseto e attraverso le telecamere di “Italia Si” lancerà questo messaggio di fratellanza e l’invito ai Cittadini di Bamberg a scoprire e visitare Roseto Capo Spulico, con l’auspicio che possano diventare anche loro “Cittadini temporanei” del Borgo Autentico calabrese.
L’appuntamento è per Giovedì 25 Giugno 2020 alle 10.00 in diretta su Ra1
Giovanni Pirillo
Comunicazione Istituzionale
Comune di Roseto Capo Spulico |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
5/10/2026 - IA, ISA e antieconomicità: il convegno annuale ANC Salerno sui nuovi equilibri tra Fisco e tutela del contribuente
Intelligenza Artificiale, indici sintetici di affidabilità fiscale, presunzioni di antieconomicità e diritto di difesa del contribuente. È intorno ad alcuni dei temi più attuali e delicati della pratica professionale che si svilupperà quest’anno il tradizionale appuntamento ...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - Caro carburante, la protesta si allarga in Calabria: agricoltori e autotrasportatori chiedono risposte
Il caro vita e l’aumento dei costi continuano ad alimentare la protesta in Calabria. Agricoltori e autotrasportatori chiedono risposte concrete alle istituzioni e denunciano le difficoltà provocate soprattutto dal caro carburante.
Il Movimento Popolar...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - Catanzaro - Sequestrate 19 vaste piantagioni di canapa indiana per un valore di oltre 8,3 milioni di euro
Il Comando Regionale Calabria, nell’ultimo bimestre, ha posto in essere, per il tramite dei dipendenti Reparti con le relative componenti specialistiche, un mirato dispositivo operativo finalizzato a prevenire il diffuso fenomeno della produzione di sostanze s...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - Palagiano (TA), Spaccio: sorpreso in casa con coca e 20mila euro, arrestato
È stato arrestato nella notte tra il 3 e il 4 ottobre, a Palagiano, un 21enne del posto, ritenuto presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è stata condotta dai Carabinieri della locale Stazione al termine di...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - Ex Ilva, confermato lo stop del 28 ottobre: «La salute prevale»
La Corte d’Appello di Milano ha respinto la seconda richiesta di sospensione presentata da Ilva Spa e Acciaierie d’Italia Spa, confermando lo stop dell’area a caldo dell’ex Ilva di Taranto entro il 28 ottobre.
Nell’ordinanza, i giudici ribadiscono che la t...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - Parole ‘porta a porta’: l’opera collettiva di Celle San Vito
Parola per parola, ricordo dopo ricordo, un “porta a porta” linguistico per recuperare lemmi, proverbi, antiche ninne nanne e filastrocche, modi di dire, tutto nella lingua originale di Celle di San Vito, il francoprovenzale: lo Sportello Linguistico comunale ...-->continua |
|
|
|
4/10/2026 - Serie A Women Athora, Como Women-Inter 0-2
Meda, 4 ottobre 2026 - Allo stadio “Mino Favini” di Meda, il Como Women ha affrontato l’Inter nella seconda giornata della Serie A Women Athora. Le nerazzurre si sono imposte per 2-0, trovando il vantaggio nella ripresa con Vilhjalmsdottir su calcio di rigore ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|