|
|
| Covid: nuovi contagi e morti in linea con ieri, ma tamponi ancora in diminuzione |
|---|
22/06/2020 | I nuovi positivi registrati oggi sono 221 (ieri erano 224), in linea con ieri anche i decessi: scesi da 24 a 23.
La curva degli attualmente positivi ha fatto segnare un calo di altre 335 unità, per un totale di poco superiore ai 20 mila e 600 casi in tutta Italia. Nelle ultime 24 ore sono state dichiarate guarite altre 533 persone.
I tamponi effettuati ieri sono stati 28.972: molti meno dei 40.545 test del giorno precedente (quando erano già risultati oltre 14 mila in meno rispetto a venerdì).
In Lombardia i nuovi casi sono 143 (ieri erano 148), ma preoccupa anche la Calabria: dove la governatrice Santelli ha istituito una nuova zona rossa, chiudendo tre quartieri di Palmi.
Il bollettino della Protezione Civile del 22 giugno
Il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 238.720, con un incremento rispetto a ieri di 218 nuovi casi.
Il numero totale di attualmente positivi è di 20.637, con una decrescita di 335 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi, 127 sono in cura presso le terapie intensive, con un decremento di 21 pazienti rispetto a ieri. 2.038 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 276 pazienti rispetto a ieri.
18.472 persone, pari al 90% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 23 e portano il totale a 34.657. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 183.426, con un incremento di 533 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 13.638 in Lombardia, 1.970 in Piemonte, 1.154 in Emilia-Romagna, 585 in Veneto, 360 in Toscana, 250 in Liguria, 945 nel Lazio, 505 nelle Marche, 133 in Campania, 218 in Puglia, 53 nella Provincia autonoma di Trento, 72 in Friuli Venezia Giulia, 394 in Abruzzo, 141 in Sicilia, 89 nella Provincia autonoma di Bolzano, 13 in Umbria, 28 in Sardegna, 5 in Valle d’Aosta, 33 in Calabria, 43 in Molise e 8 in Basilicata.
*Si comunica che la Regione Marche ha effettuato un ricalcolo dei casi totali, aggiungendo tre casi precedentemente non inseriti.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
14/05/2026 - GermogliAzioni - Dal 22 al 24 maggio a Bari
Torna a Bari dal 22 al 24 maggio la Festa dei Popoli, il Festival interculturale che, giunto alla sua 22esima edizione, promuove l’incontro tra popoli e culture attraverso eventi, spettacoli, concerti e condivisione di tradizioni popolari. Tre giorni di vera e propria festa,...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Federlogistica - Il vero ascensore sociale si chiama logistica
Falteri (Federlogistica) rilancia una ricerca americana: chi controlla la supply chain e gli approvvigionamenti controlla i nodi strategici dell’economia mondiale… e guadagnerà sempre di più.
“La logistica non è solo il presente; è specialmente il fut...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Doppio danno per il trasporto marittimo: paga l’ETS per la decarbonizzazione, ma le risorse finanziano aiuti estranei
Il Decreto Carburanti-bis arriva all’approvazione finale con la stessa criticità della prima edizione del testo: nessun intervento per il trasporto marittimo, proprio mentre le compagnie di navigazione sostengono extra costi rilevanti legati all’aumento del c...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Lecce ospita il primo Forum Obscura sulla criminologia
Lecce, maggio 2026 — La città di Lecce si prepara ad accogliere il Forum Obscura, in programma venerdì dalle alle presso il Museo Sigismondo Castromediano. L’iniziativa propone un confronto tra professionisti del settore criminologico, giuridico e investig...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Bullismo, il grido degli studenti: il 50% invoca punizioni corporali. Il CNDDU: Segnale allarmante di sfiducia educativa
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profonda riflessione e viva preoccupazione rispetto ai risultati del recente sondaggio diffuso da Skuola.net, realizzato attraverso i propri canali social su un campione di oltre mil...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Omicidio Sako, a Taranto l’allarme delle procure: ''Violenza giovanile senza controllo''
La morte di Bakari Sako diventa il simbolo di un disagio giovanile sempre più profondo e incontrollato. A Taranto, l’inchiesta sull’aggressione costata la vita al 35enne originario del Mali va oltre il semplice fatto di cronaca: per gli investigatori e le proc...-->continua |
|
|
|
12/05/2026 - Erosione della “costa alta” pugliese, parte la fase operativa che mobilita oltre 26 milioni di euro
Entra nella fase operativa la misura della Regione Puglia che mette a disposizione dei Comuni costieri 26,4 milioni di euro per affrontare fenomeni di erosione, frane e arretramento della linea di costa aggravati dai cambiamenti climatici e dall’intensificarsi...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|