HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Covid: calano morti, nuovi casi e tamponi. Basilicata Regione con meno positivi

15/06/2020

L’incremento dei nuovi casi è leggermente inferiore a ieri: oggi 303 nuovi positivi, mentre ieri erano stati 338. Calano anche i decessi, passati in 24 ore da 44 a 26.
La curva epidemiologica è diminuita di altri 365 assistiti, mentre i ricoveri sono stati 105 in meno rispetto a ieri. Da ieri guarite altre 640 persone.
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 28.107 tamponi, contro i 56.527 di ieri.
Per quanto riguarda la situazione nelle singole regioni, la Lombardia fa segnare un altro aumento dei nuovi infetti (ieri 244, oggi 259). Secondo la Protezione Civile la Val d’Aosta, da ieri, sarebbe passata da 7 a 12 positivi (anche se oggi viene dato lo 0 nella casella dei nuovi contagi). In realtà, secondo quanto diramato nell’ultimo bollettino regionale delle ore 17, gli attualmente positivi valdostani sarebbero 15. Cambia poco, poiché in riferimento ad ambo le ipotesi la Basilicata diventa la Regione con, attualmente, meno positivi (11).

Il bollettino della Protezione Civile del 15 giugno

Il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 237.290, con un incremento rispetto a ieri di 303 nuovi casi.
Il numero totale di attualmente positivi è di 25.909, con una decrescita di 365 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi, 207 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 2 pazienti rispetto a ieri.
3.489 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 105 pazienti rispetto a ieri.
22.213 persone, pari all’86% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 26 e portano il totale a 34.371. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 177.010, con un incremento di 640 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 15.976 in Lombardia, 2.604 in Piemonte, 1.500 in Emilia-Romagna, 755 in Veneto, 489 in Toscana, 246 in Liguria, 1.292 nel Lazio, 617 nelle Marche, 289 in Campania, 410 in Puglia, 66 nella Provincia autonoma di Trento, 805 in Sicilia, 99 in Friuli Venezia Giulia, 486 in Abruzzo, 94 nella Provincia autonoma di Bolzano, 18 in Umbria, 33 in Sardegna, 12 in Valle d’Aosta, 37 in Calabria, 70 in Molise e 11 in Basilicata.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
11/09/2026 - «Meloni, dalla Puglia 500mila firme»: Monaco chiede preferenze e pensioni a 1.000 euro

«Ripristinate le preferenze per eleggere Camera e Senato, altrimenti non voteremo chi non sosterrà questa battaglia». È il messaggio con cui Rocco Monaco, Presidente Nazionale di Utelit Consum APS, porta davanti al Parlamento la petizione popolare nazionale “Scegliere e vive...-->continua

11/09/2026 - Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): ''Rispetto per la sentenza, ora tutelare occupazione e produzione''

“Prendiamo atto della decisione del Tribunale di Milano e, come organizzazione sindacale, ribadiamo con chiarezza che le sentenze vanno rispettate e la volontà della magistratura osservata. Allo stesso tempo, non possiamo ignorare le pesanti conseguenze che il...-->continua

11/09/2026 - È morta Emma Bonino

Emma Bonino è morta a 78 anni. Storica leader radicale e di Più Europa, è stata protagonista di importanti battaglie per i diritti civili, tra cui divorzio e aborto. Da tempo aveva problemi di salute: nel 2015 le era stato diagnosticato un tumore ai polmoni, d...-->continua

11/09/2026 - Salento. Dengue, cinque casi ad Alliste: scatta la disinfestazione

Sono almeno cinque i casi di Dengue accertati dalla Asl ad Alliste, nel Leccese. Tra le persone colpite ci sarebbe anche un bambino. A rendere nota la situazione è il sindaco Renato Rizzo, che ha disposto un nuovo intervento di disinfestazione contro le zanzar...-->continua

10/09/2026 - Denise, la figlia di Lea Garofalo muore a 35 anni: una vita segnata dal dolore e dal coraggio

Aveva 35 anni Denise, la figlia di Lea Garofalo, la testimone di giustizia diventata simbolo della lotta alla ’ndrangheta. La sua morte, avvenuta dopo alcuni giorni di agonia in ospedale, riapre una storia segnata dal coraggio, dal dolore e dalle conseguenze d...-->continua

10/09/2026 - Ferrovia Jonica, ripartono i cantieri: disagi e bus sostitutivi tra Sibari e Crotone

Dal 13 settembre torna a cambiare la circolazione sulla Ferrovia Jonica. Riprendono infatti i cantieri tra Sibari e Crotone, dopo la pausa estiva, con interventi destinati a migliorare sicurezza, regolarità e qualità del servizio. Fino al 12 dicembre, Trenital...-->continua

10/09/2026 - Tragedia sulla Ionio-Tirreno: morti padre e due figlie, gravissima la madre

Una tragedia ha sconvolto questa mattina la comunità di Gioiosa Ionica. Poco dopo le 6, sulla statale 682 Ionio-Tirreno, nel territorio di Rosarno, un’auto con a bordo una famiglia si è scontrata violentemente con un camion. Nell’impatto hanno perso la vita il...-->continua


CRONACA BASILICATA

11/09/2026 - Inchiesta Alta velocità, coinvolti anche due lucani: chiesta la custodia in carcere
11/09/2026 - Immigrazione, a Potenza focus su rimpatri volontari e screening sanitari
11/09/2026 - Senise, lo “scippo” dell’Hub: ''Regione sapeva e poi ha fatto marcia indietro''
11/09/2026 - La ''semplificazione'' del Governo per bypassare la volontà delle Regioni

SPORT BASILICATA

11/09/2026 - Elettra Marconia, colpo in attacco: arriva il macedone Denkovski
11/09/2026 - Atletico Montalbano, dalla Macedonia arriva Luca Jakimovski
11/09/2026 - Serie D, seconda giornata al via domani con 49 anticipi
10/09/2026 - Melfi-Nocerina, vietata la trasferta ai tifosi molossi: stop ai residenti in provincia di Salerno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo