|
|
| Covid: calano i contagi. Tanti in meno in Lombardia, che presenta un Rt a limite |
|---|
6/06/2020 | Dai dati diffusi dalla Protezione Civile, oggi assistiamo a un leggero calo delle vittime affette da Covid-19, scese dalle 85 di ieri alle 72 di oggi, ma restano comunque ancora tante.
Nelle ultime 24 ore è stato registrato anche un calo, molto consistente, di nuovi contagi: +270 positivi, circa la metà dei 518 di ieri ma la differenza sta tutta nella repentina discesa della Lombardia. In Italia, ma non in tutte le R
regioni, aumento dei tamponi: oggi 72.485, ieri 65.028.
Da ieri sono diminuite le guarigioni: 1.297 a fronte delle precedenti 1.886. Decresce meno anche la curva epidemiologica: il calo di oggi è stato di 1.089 positivi, ma ieri il decremento aveva fatto segnare un -1.453. Meno di 300 i ricoveri nelle terapie intensive.
In Lombardia continua ancora il sali-scendi vertiginoso dei nuovi contagi, paragonabile a delle montagne russe: oggi si contano 142 nuovi infetti, quindi molti meno rispetto ai 402 di ieri che, a loro volta, erano stati decisamente di più degli 84 del giorno precedente.
Ma l’indice di contagio (Rt), lo scorso 3 giungo è risultato 0,91: la soglia limite è 1.
Nella Regione oggi risultano essere stati effettuati poco più di 13 mila tamponi, quasi 6 mila in meno di ieri. Aumentano, invece, i decessi: passati dai 21 di ieri ai 27 di oggi.
Il bollettino della Protezione Civile del 6 giugno
Il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 234.801, con un incremento rispetto a ieri di 270 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 35.877, con una decrescita di 1.099 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi, 293 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 23 pazienti rispetto a ieri. 5.002 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 299 pazienti rispetto a ieri. 30.582 persone, pari all’85% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 72 e portano il totale a 33.846. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 165.078, con un incremento di 1.297 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 19.499 in Lombardia, 4.167 in Piemonte, 2.416 in Emilia-Romagna, 1.164 in Veneto, 785 in Toscana, 245 in Liguria, 2.697 nel Lazio, 1.195 nelle Marche, 738 in Campania, 758 in Puglia, 104 nella Provincia autonoma di Trento, 866 in Sicilia, 161 in Friuli Venezia Giulia, 653 in Abruzzo, 100 nella Provincia autonoma di Bolzano, 28 in Umbria, 60 in Sardegna, 12 in Valle d’Aosta, 91 in Calabria, 121 in Molise e 17 in Basilicata. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/10/2026 - Randagismo, il Tar mette un limite ai Comuni: vietato proibire in modo generalizzato di alimentare i cani
Il Comune può intervenire per gestire il fenomeno del randagismo, ma non può vietare in modo generalizzato la somministrazione di cibo ai cani vaganti. È quanto stabilito dal Tar Sardegna con la sentenza n. 1134/2026, che ha annullato un’ordinanza comunale adottata per ragio...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Avellino. Truffa del finto Carabiniere; anziano raggirato. Arrestati i presunti responsabili
Un'operazione lampo condotta dai Carabinieri della Stazione di Calitri ha consentito di sventare l'ennesimo e odioso raggiro ai danni della popolazione anziana, assicurando alla giustizia due malviventi trasformatisi in rapinatori pur di assicurarsi la fuga.
...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Ai domiciliari, trovato con la cocaina durante il controllo dei Carabinieri: arrestato 30enne a Massafra
Era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, ma proprio durante un controllo dei Carabinieri è emerso qualcosa di inatteso. Nel vano scale dell’abitazione, a Massafra, i militari dell’Arma hanno trovato un 30enne che avrebbe avuto ancora tra...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Ex Ilva, scontro sulla sospensione: Cassazione attesa al bivio tra salute e produzione
Si avvicina l’udienza del 20 ottobre davanti alle Sezioni Unite della Cassazione sul futuro dell’ex Ilva di Taranto. Da una parte, gli avvocati Maurizio Rizzo Striano e Ascanio Amenduni, difensori di 11 cittadini dell’associazione Genitori Tarantini, hanno dep...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Praia a Mare, la Madonna della Grotta torna al mare: installata una lastra sui fondali dell’Isola di Dino
Un omaggio alla storia religiosa e all’identità marinara di Praia a Mare torna sott’acqua, sui fondali dell’Isola di Dino. Nella Grotta Azzurra, a otto metri di profondità, è stata installata una lastra in ferro alta circa due metri raffigurante la Madonna del...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Caro carburante e caro vita, la protesta si allarga: famiglie e imprese chiedono risposte
Il caro carburante e l’aumento del costo della vita stanno alimentando una nuova stagione di proteste che attraversa diversi settori produttivi, con particolare intensità nel Mezzogiorno. A Napoli i tassisti sono scesi in piazza davanti a Palazzo San Giacomo p...-->continua |
|
|
|
7/10/2026 - A San Severino Lucano una giornata tra orti, montagna e cinorrodi
Nell’ambito del progetto “Turismo lento naturempatia” con laboratori rivolti ai minori migranti ospiti del Comune di San Severino Lucano e con eventi rivolti ai cittadini, si propone l’accoglienza come cura del luogo e non come sfruttamento turistico fino a sé...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|