HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Covid: aumentano morti e nuovi contagi. Peggiora la Lombardia

27/05/2020

Preoccupante incremento del numero delle vittime, passate dalle 78 di ieri alle 117 delle ultime 24 ore. In crescita anche i nuovi casi Covid: oggi +584 , mentre l'aumento di ieri era stato di 397 pazienti.
Continua a calare la curva degli attualmente positivi, che oggi ha fatto segnare un -1.976 unità (ieri il calo era stato di -2.358 infetti).
In aumento anche i tamponi effettuati (oggi 67.324, ieri 57.674), per un totale finora di 3.607.251 prelievi.
Guardando alle Regioni, impennata di nuovi contagi in Lombardia: dove si è passati dai 159 di ieri ai 384 di oggi; salgono anche i decessi, passati dai 22 di ieri ai 58 di oggi. Ancora alti anche i numeri del Piemonte: ieri 86 nuovi casi, oggi meno ma pur sempre 73. Restano positivi i dati riferiti al Mezzogiorno.

Il bollettino della Protezione Civile del 27 maggio

Il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 231.139, con un incremento rispetto a ieri di 584 nuovi casi.
Il numero totale di attualmente positivi è di 50.966, con una decrescita di 1.976 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi, 505 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 16 pazienti rispetto a ieri.
7.729 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 188 pazienti rispetto a ieri.
42.732 persone, pari all’84% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 117 e portano il totale a 33.072. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 147.101, con un incremento di 2.443 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 24.037 in Lombardia, 6.464 in Piemonte, 3.998 in Emilia-Romagna, 2.287 in Veneto, 1.460 in Toscana, 1.269 in Liguria, 3.488 nel Lazio, 1.450 nelle Marche, 1.146 in Campania, 1.513 in Puglia, 477 nella Provincia autonoma di Trento, 1.318 in Sicilia, 356 in Friuli Venezia Giulia, 866 in Abruzzo, 171 nella Provincia autonoma di Bolzano, 32 in Umbria, 215 in Sardegna, 27 in Valle d’Aosta, 190 in Calabria, 166 in Molise e 36 in Basilicata.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/09/2026 - Trepuzzi, bambino di 6 anni a scuola con un coltello nello zaino: indagano i carabinieri

Un coltello da cucina di 13 centimetri nello zainetto di un bambino di sei anni. È quanto scoperto ieri mattina in una scuola elementare di Trepuzzi, nel Leccese. A segnalare la presenza dell’arma all’insegnante è stato un compagno di classe. Dopo il controllo dello zaino, l...-->continua

25/09/2026 - Salerno. Traffico illecito di rifiuti, blitz del Noe: nove misure cautelari e sequestri per 3,4 milioni

Un sistema organizzato per la gestione illecita dei rifiuti, con milioni di chili di materiale ferroso movimentati attraverso documentazione ritenuta falsa e un profitto stimato in 3,4 milioni di euro. È quanto emerge dall’inchiesta coordinata dalla Procura di...-->continua

25/09/2026 - Premio Bisceglia, dieci anni di giornalismo sociale: a Roma il decennale tra storie, fragilità e nuovi linguaggi

Dieci anni di storie, di persone, di sguardi sulla fragilità. Ma soprattutto dieci anni di incontri e relazioni che hanno trasformato un premio giornalistico in una vera comunità professionale.
È questo il senso della giornata che si è svolta il 24 settem...-->continua

25/09/2026 - HERO UCI Marathon World Cup, la stagione 2026 chiude con numeri record e guarda al 2030

Si è conclusa la seconda stagione della HERO UCI Cross-country Marathon World Cup, il circuito mondiale di mountain bike marathon promosso da HERO. Sei tappe in quattro Paesi, dalla Spagna all’Italia, passando per Andorra e Germania, hanno richiamato 879 atlet...-->continua

25/09/2026 - Antiterrorismo: Polizia e Carabinieri di Verona contro estremismo suprematista e neonazista

I poliziotti della Digos della questura di Verona, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione con quelli delle Digos di Napoli, Benevento, Brescia e Trento e i militari del Ros, coordinati dai comandi provinciali dei Carabinieri, hanno es...-->continua

25/09/2026 - Guidi Car rafforza la propria presenza nell’automotive con una nuova fase di sviluppo

La relazione con una concessionaria può iniziare molto prima di entrare in showroom e continuare per anni dopo...-->continua

25/09/2026 - Autotrasporto, stop in Calabria dal 9 ottobre: la protesta contro caro carburante e costi

Fermo dei servizi di autotrasporto in tutta la Calabria a partire dal 9 ottobre. Lo ha annunciato Fedralog Calabria dopo la decisione dell’assemblea straordinaria delle imprese associate. La federazione prepara presidi coordinati sul territorio, tra le aree in...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/09/2026 - Corleto Perticara, servizi sanitari da chiarire: la sindaca chiede certezze su Casa di Comunità e Guardia Medica
25/09/2026 - FUAL, Anci e Upi Basilicata lanciano l’allarme: ''Servono risorse per garantire i servizi''
25/09/2026 - Nuova misura cautelare per imprenditore di Lavello: domiciliari con braccialetto elettronico
25/09/2026 - Incidente sulla Basentana a Bernalda, due feriti

SPORT BASILICATA

25/09/2026 - Serie D, il programma della 5ª giornata
25/09/2026 - Giovanissimi in vetrina e passione per le randonnèe
24/09/2026 - Il Trofeo Tre Colline va in archivio a Marsico Nuovo con grande soddisfazione
24/09/2026 - Bernalda Futsal, verso la Coppa Divisione. Gallitelli:''Sarà una partita intensa''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo