|
|
| Covid: altre 92 vittime. Meno contagi, nessuno in Calabria, Basilicata e Molise |
|---|
25/05/2020 | Oggi le vittime sono 92, in aumento rispetto a ieri (quando erano state 50), ma sono diminuiti i nuovi casi. L’incremento complessivo registrato è stato di 300 nuovi infetti: meno del +531 di ieri e del +669 di due giorni fa.
Anche questa domenica appena trascorsa ha visto una diminuzione dei tamponi, passati dai 55.824 di sabato ai 35.241 prelievi effettuati ieri.
Scende ancora la curva degli attualmente positivi, anche se oggi il calo è stato di di 294 unità: quindi molte meno delle 1.158 di ieri o delle 1.570 di due giorni fa.
In Lombardia, nelle ultime 24 ore, sono morte 34 persone (ieri nessuna) e sono stati riscontrati 148 nuovi pazienti Covid (ieri erano stati 285). Al Sud nessun nuovo contagio in Calabria, Basilicata e Molise.
Il bollettino della Protezione Civile del 25 maggio
Il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 230.158, con un incremento rispetto a ieri di 300 nuovi casi.
Il numero totale di attualmente positivi è di 55.300, con una decrescita di 1.294 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi, 541 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 12 pazienti rispetto a ieri.
8.185 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 428 pazienti rispetto a ieri. 46.574 persone, pari all’84% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 92 e portano il totale a 32.877. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 141.981, con un incremento di 1.502 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 25.215 in Lombardia, 7.496 in Piemonte, 4.359 in Emilia-Romagna, 2.578 in Veneto, 1.636 in Toscana, 1.556 in Liguria, 3.554 nel Lazio, 1.662 nelle Marche, 1.213 in Campania, 1.678 in Puglia, 517 nella Provincia autonoma di Trento, 1.433 in Sicilia, 386 in Friuli Venezia Giulia, 1.046 in Abruzzo, 184 nella Provincia autonoma di Bolzano, 46 in Umbria, 231 in Sardegna, 33 in Valle d’Aosta, 264 in Calabria, 177 in Molise e 36 in Basilicata.
**Si segnala la comunicazione della Regione Sardegna, che da un ricalcolo dei dati, ha sottratto 2 casi che erano stati segnalati erroneamente positivi al Covid-19. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
22/08/2026 - Esplosione in una palazzina a Carovigno: anziano gravemente ustionato, feriti quattro minori
CAROVIGNO (BR) – Momenti di paura alla periferia di Carovigno, dove un’esplosione ha provocato sei feriti all’interno di una palazzina. Un anziano ha riportato gravi ustioni ed è stato trasferito in codice rosso al Centro Grandi ustionati del “Perrino” di Brindisi. Feriti an...-->continua |
|
|
|
|
22/08/2026 - Tragedia sulla A2, morto il motociclista coinvolto nel tamponamento in galleria
È morto nel pomeriggio all’ospedale “Annunziata” di Cosenza il motociclista di circa 80 anni rimasto gravemente ferito in un incidente sulla A2 del Mediterraneo. L’uomo, residente a Roma, era stato coinvolto in un tamponamento a catena avvenuto nella tarda mat...-->continua |
|
|
|
|
22/08/2026 - Gioia Tauro, sequestrato stabilimento balneare: due denunciati per occupazione abusiva e false attestazioni
GIOIA TAURO (RC) – Sigilli a uno stabilimento balneare sul lungomare di Gioia Tauro, al cui interno opera una frequentata pizzeria-trattoria. Il sequestro è stato eseguito dai carabinieri della locale Stazione al termine di controlli sul demanio marittimo e su...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Agropoli, 18enne accoltella un giovane al torace durante una lite: arrestato per tentato omicidio
Sono ancora in corso gli accertamenti sull’aggressione avvenuta lo scorso 19 agosto ad Agropoli, dove un 18enne è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio. Al culmine di una lite, il giovane avrebbe colpito al torace un altro ragazzo, per poi fuggire e...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Ex Ilva, si allarga la cordata italiana: anche Eusider manifesta interesse
Si allarga il fronte degli operatori interessati al rilancio dell’ex Ilva. Dopo i primi 14 produttori che hanno aderito alla manifestazione di interesse coordinata da Federacciai, anche Eusider, società della famiglia Anghileri, ha formalizzato la propria disp...-->continua |
|
|
|
|
20/08/2026 - A2, autotreno carico di pellet in fiamme tra Lamezia e Falerna: traffico in tilt
Mattinata di disagi sull’A2 del Mediterraneo, dove un autotreno carico di pellet è andato a fuoco nella notte, nel tratto tra gli svincoli di Lamezia Terme e Falerna, in direzione nord. L’allarme è scattato intorno alle 2.20. Il conducente, accortosi delle fia...-->continua |
|
|
|
20/08/2026 - Battipaglia, tre fermi per estorsione e incendio: contestato il metodo mafioso
Un’indagine della Dda di Salerno ha portato al fermo di tre persone, di 35, 40 e 48 anni, tutte originarie della Piana del Sele. I carabinieri della Sezione Operativa di Battipaglia li ritengono gravemente indiziati, a vario titolo, di estorsione, tentata esto...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|