HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Covid: ancora oltre 200 morti, ma meno nuovi casi

15/05/2020

Sono ancora tanti i morti affetti da Coronavirus: oggi ne sono stati registrati altri 242, 20 in meno di ieri.
Di questi, 115 sono deceduti nella sola Lombardia che ha raggiunto un totale, finora, di 15.411 vittime: ovvero la metà dei morti in Italia dall’inizio dell’emergenza.
In calo i nuovi casi, passati dai 992 di ieri ai 789 odierni. In Lombardia, nelle ultime 24 ore, si sono dimezzati: oggi 299, mentre ieri c’erano stati 522 nuovi pazienti Covid.
Ulteriore importante decrescita della curva degli attualmente positivi, che oggi ha fatto segnare un - 4.370 assistiti rispetto a ieri.
Sempre bene i numeri negli ospedali, con i ricoverati nelle terapie intensive che ammontano, in tutto lo stivale, ad 808 pazienti.
Rispetto al resto d’Italia, la Basilicata si conferma la Regione con il minor numero di casi complessivi (389) dall’inizio dell’emergenza.


Il bollettino della Protezione Civile del 15 maggio

Il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 223.885 con un incremento rispetto a ieri di 789 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 72.070, con una decrescita di 4.370 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi, 808 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 47 pazienti rispetto a ieri. 10.792 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 661 pazienti rispetto a ieri. 60.470 persone, pari all’ 84% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 242 e portano il totale a 31.610. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 120.205, con un incremento di 4.917 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 27.746 in Lombardia, 11.113 in Piemonte, 6.001 in Emilia-Romagna, 4.439 in Veneto, 3.168 in Toscana, 2.603 in Liguria, 4.088 nel Lazio, 2.795 nelle Marche, 1.736 in Campania, 2.181 in Puglia, 406 nella Provincia autonoma di Trento, 1.760 in Sicilia, 741 in Friuli Venezia Giulia, 1.454 in Abruzzo, 359 nella Provincia autonoma di Bolzano, 90 in Umbria, 461 in Sardegna, 77 in Valle d’Aosta, 505 in Calabria, 227 in Molise e 120 in Basilicata.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/02/2026 - Gravina in Puglia, riaffiora affresco medievale di Cristo nella chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli

A Gravina in Puglia, nella chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli, riaffiora un importante affresco medievale. Le indagini diagnostiche, avviate l’11 febbraio sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Ba...-->continua

19/02/2026 - BAT, confische per 1,8 milioni a due imprese per gestione illecita di rifiuti

Un colpo all’illegalità ambientale arriva dalla provincia di Barletta-Andria-Trani, dove beni per un valore complessivo di 1,8 milioni di euro sono stati confiscati a due imprese accusate di gestione illecita di rifiuti. Le indagini, condotte dalla Guardia di ...-->continua

19/02/2026 - Foggia. Smantellato sistema di evasione e autoriciclaggio con criptovalute

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Foggia, in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche di Roma, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, finalizzato alla confisca anche nella forma per equivalente...-->continua

19/02/2026 - Puglia, riserve idriche in ripresa: disponibilità di acqua potabile in aumento per il 2026

Segnali positivi per le riserve idriche in Puglia: gli ultimi dati sugli invasi indicano un miglioramento significativo rispetto allo scorso anno, con previsioni ottimistiche per l’approvvigionamento di acqua potabile destinata all’uso civile. La quantità comp...-->continua

19/02/2026 - Foggia, 1300 dipendenti Casa Sollievo della Sofferenza chiedono arretrati e adeguamenti salariali

Un’ondata di contenziosi arriva al Tribunale del Lavoro di Foggia. Circa 1300 decreti ingiuntivi saranno depositati dai legali di altrettanti dipendenti dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza per il mancato adeguamento economico previsto dal contratto co...-->continua

18/02/2026 - A Castellana Grotte un convegno scientifico dedicato al ruolo terapeutico degli stili di vita

La cura delle malattie croniche non trasmissibili rappresenta una delle principali sfide per i sistemi sanitari, chiamati a ridefinire strumenti e priorità terapeutiche. È in questo contesto che si inserisce il convegno “Il corretto stile di vita. Un vecchio/n...-->continua

18/02/2026 - S.Lucido, sequestro di un “cimitero” di 33 auto abbandonate dai Carabinieri Forestali: denunciato il proprietario

Un terreno di 1000 metri quadri è stato posto sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Paola nel Comune di S.Lucido. Durante un controllo si è accertato in questo terreno ubicato in località “Deuda” sulla SS18, di proprietà di una perso...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/02/2026 - Lagonegro: il sindaco parla con Poste Italiane per evitare la chiusura
19/02/2026 - Morte Oki Shin: BBC riporta sospetti su Danilo Restivo
19/02/2026 - Amministrative 2026, c'è la data: 24 e 25 maggio
19/02/2026 - Camillo falvo nuovo Procuratore di Potenza

SPORT BASILICATA

18/02/2026 - Bernalda Futsal verso il Cetraro Futsal. Volpini: «Abbiamo cinque finali da giocare»
18/02/2026 - Sci di Fondo, il Centro Sud Italia unito per il futuro: incontro istituzionale e dibattito alla Camera
18/02/2026 - Il campionato si ferma, la Rinascita Lagonegro continua a lavorare: il programma degli allenamenti
17/02/2026 - Inaugurato a Matera il Centro Federale Territoriale FIGC

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo