|
|
| Covid: meno contagi ma più morti. Basilicata Regione con meno casi complessivi |
|---|
13/05/2020 | Rispetto a ieri sono stati registrati meno nuovi contagi (888, contro i 983 del giorno precedente), ma sono aumentati i decessi: saliti a 195, mentre ieri erano stati 172.
Dodicesimo giorno consecutivo di calo della curva degli attualmente positivi, che oggi ha fatto segnare un -2809 pazienti.
Rispetto a ieri, sono guarite 3.502 persone; ancora bene i numeri negli ospedali. Per quanto riguarda la situazione generale, calano i nuovi casi in Lombardia (394, contro i 614 di ieri) ma aumentano, anche se di poco, i morti (oggi 69, ieri 62).
Nuovo incremento in Molise (+15 casi) per via di un focolaio provocato da un funerale. Ma adesso la Regione in Italia che, complessivamente, conta meno casi Covid è la Basilicata: con 389 persone che, dall’inizio dell’emergenza, si sono infettate e di cui, ad oggi, 27 sono purtroppo decedute e 231 hanno sconfitto il virus.
Il bollettino della Protezione Civile del 13 maggio. Dimessi e guariti superano il 50% dei casi totali
Il totale delle persone che hanno contratto il virus è 222.104 con un incremento rispetto a ieri di 888 nuovi casi.
Il numero totale di attualmente positivi è di 78.457, con una decrescita di 2.809 assistiti rispetto a ieri. Tra gli attualmente positivi, 893 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 59 pazienti rispetto a ieri.
12.172 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 693 pazienti rispetto a ieri.
65.392 persone, pari all’ 83% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 195 e portano il totale a 31.106. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 112.541, con un incremento di 3.502 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 30.032 in Lombardia, 12.491 in Piemonte, 6.502 in Emilia-Romagna, 5.020 in Veneto, 3.563 in Toscana, 2.718 in Liguria, 4.235 nel Lazio, 3.013 nelle Marche, 1.815 in Campania, 573 nella Provincia autonoma di Trento, 2.322 in Puglia, 1.889 in Sicilia, 779 in Friuli Venezia Giulia, 1.489 in Abruzzo, 413 nella Provincia autonoma di Bolzano, 106 in Umbria, 491 in Sardegna, 93 in Valle d’Aosta, 551 in Calabria, 131 in Basilicata e 231 in Molise. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
31/01/2026 - Adelfia (BA), esplosione in abitazione, due morti
Una violenta esplosione ha colpito Adelfia (BA) in via Oberdan, causando la morte di due coniugi, Rocco Lotito (89 anni) e Antonetta Costantini (92), rimasti sotto le macerie della loro abitazione. Probabile causa una fuga di gas, forse legata alla sostituzione di una bombo...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Bambino fatto scendere dall’autobus, l’autista si scusa
Un episodio che ha suscitato indignazione e riflessione: lunedì scorso un bambino di 11 anni è stato costretto a scendere dall’autobus a Vodo di Cadore perché il biglietto da 2,50 euro non era valido per i nuovi prezzi. Salvatore Russotto, 61 anni, autista del...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Vallo Scalo, nuovo assalto al bancomat della BCC Magna Graecia nella notte
Non si arresta la scia di assalti ai bancomat nel Sud Italia. Dopo i recenti arresti avvenuti a Taranto e Foggia, nella notte un nuovo colpo è stato messo a segno a Vallo Scalo. Intorno alle ore 3:00, lungo Via Nazionale, ignoti hanno preso di mira il disposit...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Legge di Bilancio, 500mila euro alla Fondazione ANT per assistenza e prevenzione oncologica
Ammontano a 500mila euro totali, divisi in due tranche da 250mila, l'una nel 2026 e l'altra nel 2027, le risorse destinate dalla manovra di Bilancio del Governo Meloni alla Fondazione ANT. Ciò grazie al grande lavoro dei parlamentari bolognesi di Fratelli d'It...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Sindrome di Kleefstra: dalle evidenze scientifiche ai diritti esigibili. Curare, includere, educare
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani accoglie con profonda soddisfazione la pubblicazione delle prime linee guida cliniche internazionali sulla Sindrome di Kleefstra, un passaggio storico che supera i confini della medicina e i...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Olio DOP e IGP, il nodo della filiera: confronto aperto su ruoli, rappresentanza e valore
Un confronto diretto e senza forzature sul futuro degli oli a denominazione di origine si è svolto oggi, venerdì 30 gennaio, all’Arena Evolio del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante di Bari, nell’ambito di Evolio Expo 2026. Il convegno “Chi produce davver...-->continua |
|
|
|
30/01/2026 - Taranto: cinque giovani fermati per assalti con esplosivo agli ATM
Un’operazione dei Carabinieri ha portato al fermo di cinque persone nell’ambito di un’indagine su assalti a sportelli bancomat con esplosivo, che hanno colpito anche la provincia di Taranto tra novembre e dicembre 2025. I provvedimenti, eseguiti dalla Compagni...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|