HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Covid: meno nuovi contagi, ma anche meno tamponi. Vittime in linea con ieri

11/05/2020

I nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono stati 744, in calo rispetto agli 802 di ieri. Tuttavia, è giusto riportare anche il dato relativo ai tamponi effettuati ieri: 40.740, contro i 51.678 del giorno precedente. Si tenga presente che nel computo dei tamponi rientrano anche quelli fatti a coloro che vengono dichiarati guariti; cui aggiungere anche i tamponi effettuati su chi, al contrario, non risulti ancora essersi negativizzato.
Le vittime rispetto a ieri sono state ancora altre 179, poco più del giorno prima (165). I guariti sono stati 1.401 (ieri erano 2.155).
Continua a scendere la curva degli attualmente positivi, che oggi ha fatto segnare un -836. In Lombardia si registrano 364 nuovi casi, leggermente più dei 282 di ieri. Al Sud numeri confortanti come sempre un po’ dappertutto, eccetto che in Molise che anche oggi ha comunicato 13 nuovi pazienti Covid arrivando ad 383 casi totali: appena in tre in meno della Basilicata, penultima in Italia, proprio dopo il Molise, per i contagi totali.
Ancora bene i numeri degli Ospedali, con i ricoverati in tutti i reparti italiani di terapia intensiva scesi sotto i mille (999).

Il bollettino della Protezione Civile del 11 maggio

Il totale delle persone che hanno contratto il virus è 219.814, con un incremento rispetto a ieri di 744 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 82.488, con una decrescita di 836 assistiti rispetto a ieri. Tra gli attualmente positivi 999 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 28 pazienti rispetto a ieri.
13.539 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 79 pazienti rispetto a ieri.
67.950 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 179 e portano il totale a 30.739. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 106.587, con un incremento di 1.401 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 30.411 in Lombardia, 13.338 in Piemonte, 7.040 in Emilia-Romagna, 5.460 in Veneto, 4.073 in Toscana, 2.844 in Liguria, 4.294 nel Lazio, 3.227 nelle Marche, 1.909 in Campania, 735 nella Provincia autonoma di Trento, 2.544 in Puglia, 2.062 in Sicilia, 830 in Friuli Venezia Giulia, 1.609 in Abruzzo, 447 nella Provincia autonoma di Bolzano, 108 in Umbria, 511 in Sardegna, 107 in Valle d’Aosta, 568 in Calabria, 142 in Basilicata e 229 in Molise.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/09/2026 - Pedopornografia su Telegram, inchiesta anche in Puglia

L’operazione “Fly Trap” della Polizia postale ha smantellato una rete internazionale di pedopornografia attiva su Telegram, con oltre mille partecipanti. L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Roma, coinvolge anche la Puglia: tra i tre amministratori italiani individuati d...-->continua

18/09/2026 - Ceglie Messapica, al via il convegno medico-scientifico diretto da Emanuela Ciracì

Oggi, venerdì 18 settembre, prenderanno il via a Ceglie Messapica i lavori del congresso medico-scientifico “Steatotic Liver Disease 2.0 – Un anno di novità per un approccio multidisciplinare a una malattia sistemica”.
L’appuntamento, in programma il 18 e ...-->continua

18/09/2026 - Polo culturale Caieta: al via il ventiduesimo anno di attività

Al via il ventiduesimo anno di attività del Polo culturale Caieta con una novità editoriale di rilievo, la nascita di “Caieta Program, sussidiario gaetano”, il primo manuale didattico interamente dedicato alla città. Un volume di 250 pagine, di cui 70 pagine d...-->continua

18/09/2026 - ''Il mare è la loro casa'': 450 alunni di Foggia diventano paladini delle creature marine

A Foggia, 450 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado diventeranno paladini delle creature marine. Attraverso il progetto “Il mare è la loro casa”, da lunedì 21 settembre a giovedì 1° ottobre compiranno un vero e proprio viaggio, dal capoluog...-->continua

18/09/2026 - Bollo auto, arriva lo stop per il 2027: quali sono le auto esenti e cosa può cambiare

Il bollo auto si prepara a cambiare volto. Dal 2027, secondo il provvedimento approvato dal governo, l’esenzione riguarderà le autovetture con potenza fino a 80 kW e i motocicli, per un solo veicolo intestato a ciascun proprietario. Una misura che potrebbe coi...-->continua

18/09/2026 - Miss Italia 2026, Silvia Cervellin conquista la fascia di Miss Cinema

Castello di Santa Severa, 17 sett. 2026 – È Silvia Cervellin, 19 anni, di Tezze sul Brenta (Vicenza), Miss Veneto, la nuova Miss Cinema di Miss Italia 2026. Una fascia legata al rapporto più diretto tra il concorso e il mondo dello spettacolo, che nel corso de...-->continua

18/09/2026 - Papa Leone XIV nell’immaginario artistico di Francesco Guadagnuolo

PAVIA, settembre 2026 - La Diocesi di Pavia, per iniziativa del Vicario Generale Monsignor Daniele Baldi, presenta nella storica Chiesa del Carmine il nuovo Ciclo Iconografico di Francesco Guadagnuolo dedicato a Papa Leone XIV, nel giorno esatto in cui il Sant...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/09/2026 - Nove nati nelle ultime 24 ore all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera
18/09/2026 - S.P. 168: dal 19 settembre riapre la seconda corsia
18/09/2026 - Concorso RIPAM, esclusi i geologi: la protesta dell’Ordine lucano
18/09/2026 - Scanzano, cinque cittadini stranieri allontanati dopo l’aggressione

SPORT BASILICATA

18/09/2026 - Francavilla, Lazic: 'Preso un gol regalato e ne abbiamo sbagliati diversi'
17/09/2026 - Adnan Aziz, dal Benin all’Europa: il sogno della Nazionale maggiore
17/09/2026 - Senise, il 22 settembre inaugura il nuovo stadio ''G.B. Rossi''
17/09/2026 - Un protocollo d’Intesa tra Ebilp e Coni a sostegno dello sport regionale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo