|
|
| Covid: numeri ancora in calo, ma le vittime sono quasi 200 |
|---|
9/05/2020 | Continua a calare il numero degli attualmente positivi: -3.119 in 24 ore, mentre ieri erano diminuiti di -1.663 unità.
Diminuisce anche il totale dei nuovi contagi rispetto a ieri, passando da +1.327 di ieri ai 1.083 nuovi casi di oggi. Anche questa volta la maggior parte dei nuovi positivi è stata registrata in Lombardia (502). Al Sud la Basilicata continua a segnare 0 nuovi contagi, mentre stupiscono i 20 nuovi casi attribuiti al Molise.
Le dolenti note arrivano ancora dal numero vittime che, per quanto in calo, sono state comunque 194 in un giorno (ieri erano state 243 e due giorni fa 274). Sempre in miglioramento la situazione negli ospedali.
In Calabria, intanto, su ricorso del Governo il Tar ha annullato l’ordinanza della governatrice Jole Santelli con la quale era stato permesso di riaprire a bar, ristoranti, pasticcerie e pizzerie anche se con “somministrazione esclusivamente all’aperto”.
Il bollettino della Protezione Civile del 9 maggio
Il totale delle persone che hanno contratto il virus è 218.268, con un incremento rispetto a ieri di 1.083 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 84.842, con una decrescita di 3.119 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.034 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 134 pazienti rispetto a ieri.
13.834 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 802 pazienti rispetto a ieri.
69.974 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 194 e portano il totale a 30.395. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 103.031, con un incremento di 4.008 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 30.262 in Lombardia, 13.934 in Piemonte, 7.401 in Emilia-Romagna, 5.877 in Veneto, 4.448 in Toscana, 2.982 in Liguria, 4.345 nel Lazio, 3.230 nelle Marche, 1.965 in Campania, 830 nella Provincia autonoma di Trento, 2.729 in Puglia, 2.080 in Sicilia, 869 in Friuli Venezia Giulia, 1.676 in Abruzzo, 473 nella Provincia autonoma di Bolzano, 111 in Umbria, 550 in Sardegna, 118 in Valle d’Aosta, 612 in Calabria, 145 in Basilicata e 205 in Molise.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
31/08/2026 - Agropoli, petizione per posticipare l’apertura delle scuole: ''Troppo caldo nelle aule''
Il caldo anomalo riaccende il dibattito sulle condizioni degli edifici scolastici. Ad Agropoli, una docente dell’I.I.S. “Vico-De Vivo”, la professoressa Maria Cuono, ha promosso una petizione popolare per chiedere il rinvio dell’inizio delle lezioni, alla luce delle alte tem...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Salerno, sequestrato un quintale di sigarette di contrabbando: un arresto
Erano nascoste all’interno di un container, in un’area utilizzata come parcheggio e deposito a Salerno, le oltre 100 chilogrammi di sigarette di contrabbando sequestrate dalla Guardia di Finanza. L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo di Eboli n...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Rosarno, scoperta maxi-piantagione di marijuana: tre arresti
ROSARNO (RC) – Maxi-piantagione di marijuana scoperta dai carabinieri in località Fabiana, nelle campagne di Rosarno. Nel corso di un blitz scattato alle prime luci dell’alba, i militari hanno individuato oltre mille piante e sorpreso tre persone mentre erano ...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Terremoto nel Tirreno Meridionale, nuova scossa: magnitudo 3.4
Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.4 è stata registrata oggi, 31 agosto, alle 13:17:56 nel Tirreno Meridionale. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma, ha avuto ipocentro a 290 chilometri di profondità. Si tratta della seconda scossa di m...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Motorslalom: Vinaccia re del Gargano, Venanzio del Tricolore AC Sport- CS 4
Il “mandolino” del Gargano ha suonato oggi per la prima volta l’inno tricolore proclamando il vincitore del 6° slalom Città di Monte Sant’Angelo entrato nel massimo campionato italiano ACI Sport, e ha risuonato una seconda volta per incoronare, in anticipo, il...-->continua |
|
|
|
|
30/08/2026 - Praia a Mare, controlli sulle bici elettriche: nove irregolari
Controlli serrati sulle biciclette elettriche a Praia a Mare, dove la polizia locale ha individuato nove mezzi irregolari, facendo scattare multe, fermi e sequestri. L'attività, svolta con i tecnici della Motorizzazione civile di Cosenza e Bari e il supporto d...-->continua |
|
|
|
30/08/2026 - Medicina, al via il semestre aperto: oltre 62mila iscritti
Sono oltre 62mila gli studenti pronti a iniziare il semestre aperto per l’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Le lezioni partiranno il 1° settembre e termineranno almeno dieci giorni prima del primo appello, fissato per il 10 dicembre. Gl...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|