HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Covid: numeri ancora in calo, ma le vittime sono quasi 200

9/05/2020

Continua a calare il numero degli attualmente positivi: -3.119 in 24 ore, mentre ieri erano diminuiti di -1.663 unità.
Diminuisce anche il totale dei nuovi contagi rispetto a ieri, passando da +1.327 di ieri ai 1.083 nuovi casi di oggi. Anche questa volta la maggior parte dei nuovi positivi è stata registrata in Lombardia (502). Al Sud la Basilicata continua a segnare 0 nuovi contagi, mentre stupiscono i 20 nuovi casi attribuiti al Molise.
Le dolenti note arrivano ancora dal numero vittime che, per quanto in calo, sono state comunque 194 in un giorno (ieri erano state 243 e due giorni fa 274). Sempre in miglioramento la situazione negli ospedali.
In Calabria, intanto, su ricorso del Governo il Tar ha annullato l’ordinanza della governatrice Jole Santelli con la quale era stato permesso di riaprire a bar, ristoranti, pasticcerie e pizzerie anche se con “somministrazione esclusivamente all’aperto”.

Il bollettino della Protezione Civile del 9 maggio

Il totale delle persone che hanno contratto il virus è 218.268, con un incremento rispetto a ieri di 1.083 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 84.842, con una decrescita di 3.119 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.034 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 134 pazienti rispetto a ieri.
13.834 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 802 pazienti rispetto a ieri.
69.974 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 194 e portano il totale a 30.395. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 103.031, con un incremento di 4.008 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 30.262 in Lombardia, 13.934 in Piemonte, 7.401 in Emilia-Romagna, 5.877 in Veneto, 4.448 in Toscana, 2.982 in Liguria, 4.345 nel Lazio, 3.230 nelle Marche, 1.965 in Campania, 830 nella Provincia autonoma di Trento, 2.729 in Puglia, 2.080 in Sicilia, 869 in Friuli Venezia Giulia, 1.676 in Abruzzo, 473 nella Provincia autonoma di Bolzano, 111 in Umbria, 550 in Sardegna, 118 in Valle d’Aosta, 612 in Calabria, 145 in Basilicata e 205 in Molise.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/05/2026 - Carburanti, proroga del taglio accise: stop allo sciopero degli autotrasportatori

Nuovo intervento del governo contro il caro-carburanti: il Consiglio dei ministri ha prorogato fino al 6 giugno il taglio delle accise su benzina e gasolio e stanziato 300 milioni di crediti d’imposta per l’autotrasporto. La misura ha portato alla sospensione dello sciopero ...-->continua

22/05/2026 - Sanità, Decaro nomina i nuovi direttori generali delle Asl pugliesi

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha nominato i nuovi direttori generali delle Asl, degli Irccs e delle Aziende Ospedaliero-Universitarie pugliesi.

Michelangelo Armenise nominato all'Irccs di Castellana Grotte, Tommaso Stallone all'I...-->continua

22/05/2026 - Playout Serie B: Suedtirol-Bari 0-0, altoatesini salvi e pugliesi in C

l Suedtirol pareggia 0-0 con il Bari a Bolzano nel ritorno dei playoff di serie B e conquista la salvezza ai danni dei pugliesi, che retrocedono in serie C insieme con Pescara, Spezia e Reggiana.

Anche la partita di andata a Bari si era conclusa senza...-->continua

22/05/2026 - Salerno, inaugurata la nuova base operativa Aeroitalia: 19 frequenze settimanali e nuove rotte nazionali e internazionali

È stata inaugurata la nuova base operativa di Aeroitalia presso l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, segnando un importante potenziamento dei collegamenti aerei per la Campania.

La giornata inaugurale si è aperta con il primo volo Sale...-->continua

22/05/2026 - Caserta, maxi traffico illecito di rifiuti: 25mila tonnellate sversate nei terreni agricoli, indagini della DDA di Napoli

Tra Caserta e il litorale domizio emerge una vasta indagine sul traffico illecito di rifiuti speciali. Secondo gli inquirenti, circa 25mila tonnellate di fanghi di depurazione e scarti di demolizione sarebbero stati classificati falsamente come “sabbione” e sv...-->continua

22/05/2026 - Brindisi, oltre 10 kg di droga sequestrati in un casolare abbandonato

Dieci chilogrammi di hashish, suddivisi in 'panetti', e 270 grammi di marijuana sono stati trovati in un casolare abbandonato in contrada 'Correo' a Carovigno, in provincia di Brindisi dai carabinieri che hanno sequestrato l'ingente quantitativo di droga. Lo s...-->continua

22/05/2026 - Crotone, controlli della Guardia di Finanza: emerso il fenomeno del “flagging out” e irregolarità fiscali su imbarcazioni

Nel corso di una specifica attività di controllo, le Fiamme Gialle di Crotone hanno acceso i riflettori sul fenomeno del cosiddetto “flagging out”, utilizzato per immatricolare imbarcazioni da diporto in registri esteri al fine di ridurre costi e obblighi fisc...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/05/2026 - Matera, incendio in un appartamento nella zona Aquarium: intervento dei Vigili del Fuoco
23/05/2026 - Bella, protesta per la sanità pubblica: ''Servizi a rischio nelle aree interne''
23/05/2026 - Questura di Potenza: incontro operativo con le Polizie locali della provincia
23/05/2026 - Palermo: la Polizia di Stato ricorda la vile strage mafiosa di Capaci

SPORT BASILICATA

23/05/2026 - Terryana D’Onofrio ancora sul tetto d’Europa: conquistato il titolo continentale a Francoforte
23/05/2026 - Juniores Cup, la Rappresentativa E di nuovo campione dopo otto anni
22/05/2026 - Matera, disposto dal Questore 1 Daspo 'fuori contesto' per 45enne: divieto di accesso agli impianti sportivi per 5 ann
22/05/2026 -  La Giordania torna al MiniBasket in Piazza 2026

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo