|
|
| Coronavirus, prima recidiva in Italia: una donna guarita verso metà marzo |
|---|
3/04/2020 | Che il Covid-19 sia un virus dai contorni assolutamente ancora da scoprire è un fatto acclarato, ma quanto accaduto a una paziente lo dimostra ancora di più.
Una donna milanese con origini cinesi è la prima in Italia ad aver subito una ricaduta e ad essersi riammalata di Coronavirus. Lo scrive il Fatto Quotidiano.
La paziente, ricoverata all'ospedale di Negrar, in provincia di Verona, come la prima volta non presenta sintomi gravi.
Secondo quanto affermato dal direttore dei Dipartimento Zeno Bisoffi, si tratterebbe di “un caso raro, per quanto ne sappiamo, solo in Cina sono state descritte alcune eccezioni simili”.
Il primo tampone positivo risale agli inizi marzo dopodiché, come da protocollo, erano stati effettuati gli altri due che avevano dimostrato la guarigione e le avevano permesso di essere dimessa il 13 marzo. Quindi, il ritorno della febbricola e il nuovo tampone positivo, e successivo ricovero, il 23 marzo.
A questo punto, le possibilità sono due. "La prima ipotesi - spiega Bisoffi - è che il virus appartenga ad un ceppo virale diverso, anche se dobbiamo attendere gli esami sui due genomi: quello del primo ricovero e quello del secondo. È però un'ipotesi che io ritengo improbabile”.
Oppure, strada ritenuta più plausibile, i tamponi che hanno ravvisato la guarigione non avrebbero riscontrato che, al contrario, la malattia era ancora in corso. "I tamponi - aggiunge Bisoffi - sono molto sensibili ma non al 100%. Anche per questo, per i casi con un alto sospetto clinico, seppur in presenza di una risposta negativa, per prudenza ripetiamo il test prima indirizzare il paziente eventualmente a un reparto pulito anziché al reparto Covid". |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
16/04/2026 - CNDDU. Docente muore in classe a Palermo: cordoglio e appello sulla sicurezza e il lavoro usurante nella scuola
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa della professoressa Giovanna Somma, venuta a mancare mentre svolgeva la propria attività didattica presso il Liceo classico Vittorio Emanuele II di Paler...-->continua |
|
|
|
|
15/04/2026 - 'Ndrangheta: omicidi e estorsioni, 15 persone arrestate
Nelle Provincie di Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza, Torino, Sassari, Teramo, Terni e Viterbo, i Carabinieri del Comando Provinciale di Vibo Valentia, collaborati dal personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Calabria” e dell’8° Nucleo Elicotteri, h...-->continua |
|
|
|
|
15/04/2026 - Incidente all’ex Ilva di Taranto: operaio ferito dopo ribaltamento di un muletto
Nuovo incidente nello stabilimento ex Ilva di Taranto, nell’area AFO4, dove in tarda mattinata un operaio dell’indotto è rimasto ferito durante le operazioni di lavoro. Il mezzo che stava manovrando, un muletto, si è ribaltato provocando l’impatto con il condu...-->continua |
|
|
|
|
15/04/2026 - Tredici indagati per la frana di Niscemi
Svolta nelle indagini sulla frana che il 25 gennaio scorso ha devastato Niscemi, in provincia di Caltanissetta: nel corso di un incontro con la stampa il procuratore di Gela Salvatore Vella, che ha aperto un fascicolo per disastro colposo e danneggiamento segu...-->continua |
|
|
|
|
15/04/2026 - Bisceglie: lancia la moglie dal balcone poi si butta anche lui
Un uomo di 61 anni avrebbe lanciato dal balcone la moglie di 54 anni e poi si sarebbe a sua volta lanciato nel vuoto.
Le vittime sono Patrizia Lamanuzzi e Luigi Gentile. Sarebbero precipitate da un’altezza di tre metri, dal balcone della loro abitazione i...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Elezioni Sogei Roma, con 383 preferenze l’UGL Metalmeccanici elegge 5 RSU e 2 RLS
Si sono concluse le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali all'interno di Sogei S.p.A., il partner tecnologico strategico del Ministero dell'Economia e delle Finanze. La UGL Metalmeccanici ha ottenuto un risultato straordinario, consolidando la...-->continua |
|
|
|
14/04/2026 - A Besozzo Coppa Italia e ritiro della nazionale di calcio balilla paralimpico
Il comune di Besozzo (in provincia di Varese) dal 16 al 19 aprile ospiterà nuovamente un appuntamento della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB). In realtà si tratta di un doppio avvenimento in quanto il paese lombardo ospiterà sia gli atlet...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|