|
|
| Coronavirus: nuovi casi lontani dai picchi, ma ancora tanti morti |
|---|
31/03/2020 | I dati diffusi oggi dalla Protezione Civile, eccetto che per le vittime, continuano ad essere incoraggianti. Anche se il numero dei nuovi contagi è superiore a quello di ieri, resta lontanissimo dai picchi di una decina di giorni e in particolare da quando, ed era il 21 marzo, i positivi in più in un solo giorno erano stati 4.821. Segnali incoraggianti arrivano anche dai ricoveri totali in rianimazione.
I casi totali sono 105792 (positivi sommati a deceduti e guariti) e, al momento, sono 77635 le persone che risultano positive al virus: con aumento, nelle ultime 24 ore, pari a 2.107 contagiati. Le persone guarite sono 15729. I pazienti ricoverati con sintomi sono 28192, in terapia intensiva 4023 (solo 42 più di eri, ancora meno dei 50 di due giorni fa), mentre 45420 si trovano in isolamento domiciliare.
I deceduti sono ancora tanti: 12428, ovvero 831 più di ieri quando l’incremento, rispetto al giorno precedente, era stato di 812 morti.
Nel dettaglio: i casi attualmente positivi sono 25.124 in Lombardia, 10.953 in Emilia-Romagna, 7.850 in Veneto, 8.082 in Piemonte, 4.226 in Toscana, 3.352 nelle Marche, 2.508 in Liguria, 2.642 nel Lazio, 1.871 in Campania, 1.389 nella Provincia autonoma di Trento, 1.654 in Puglia, 1.160 in Friuli Venezia Giulia, 1.492 in Sicilia, 1.191 in Abruzzo, 1.142 nella Provincia autonoma di Bolzano, 851 in Umbria, 657 in Sardegna, 606 in Calabria, 552 in Valle d’Aosta, 216 in Basilicata e 117 in Molise. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/05/2026 - Carburanti, proroga del taglio accise: stop allo sciopero degli autotrasportatori
Nuovo intervento del governo contro il caro-carburanti: il Consiglio dei ministri ha prorogato fino al 6 giugno il taglio delle accise su benzina e gasolio e stanziato 300 milioni di crediti d’imposta per l’autotrasporto. La misura ha portato alla sospensione dello sciopero ...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Sanità, Decaro nomina i nuovi direttori generali delle Asl pugliesi
Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha nominato i nuovi direttori generali delle Asl, degli Irccs e delle Aziende Ospedaliero-Universitarie pugliesi.
Michelangelo Armenise nominato all'Irccs di Castellana Grotte, Tommaso Stallone all'I...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Playout Serie B: Suedtirol-Bari 0-0, altoatesini salvi e pugliesi in C
l Suedtirol pareggia 0-0 con il Bari a Bolzano nel ritorno dei playoff di serie B e conquista la salvezza ai danni dei pugliesi, che retrocedono in serie C insieme con Pescara, Spezia e Reggiana.
Anche la partita di andata a Bari si era conclusa senza...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Salerno, inaugurata la nuova base operativa Aeroitalia: 19 frequenze settimanali e nuove rotte nazionali e internazionali
È stata inaugurata la nuova base operativa di Aeroitalia presso l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, segnando un importante potenziamento dei collegamenti aerei per la Campania.
La giornata inaugurale si è aperta con il primo volo Sale...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Caserta, maxi traffico illecito di rifiuti: 25mila tonnellate sversate nei terreni agricoli, indagini della DDA di Napoli
Tra Caserta e il litorale domizio emerge una vasta indagine sul traffico illecito di rifiuti speciali. Secondo gli inquirenti, circa 25mila tonnellate di fanghi di depurazione e scarti di demolizione sarebbero stati classificati falsamente come “sabbione” e sv...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Brindisi, oltre 10 kg di droga sequestrati in un casolare abbandonato
Dieci chilogrammi di hashish, suddivisi in 'panetti', e 270 grammi di marijuana sono stati trovati in un casolare abbandonato in contrada 'Correo' a Carovigno, in provincia di Brindisi dai carabinieri che hanno sequestrato l'ingente quantitativo di droga. Lo s...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - Crotone, controlli della Guardia di Finanza: emerso il fenomeno del “flagging out” e irregolarità fiscali su imbarcazioni
Nel corso di una specifica attività di controllo, le Fiamme Gialle di Crotone hanno acceso i riflettori sul fenomeno del cosiddetto “flagging out”, utilizzato per immatricolare imbarcazioni da diporto in registri esteri al fine di ridurre costi e obblighi fisc...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|