HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Circolare ai prefetti sul decreto #CuraItalia

20/03/2020

È stata inviata ai prefetti la circolare 18 marzo 2020 con cui sono state evidenziate le misure del decreto legge "CuraItalia" (decreto legge 17 marzo 2020, n.18) di interesse per l'amministrazione dell'Interno, a livello centrale e periferico.

Tra l'altro, il provvedimento attribuisce ai prefetti il potere di requisire con proprio decreto, a fronte di un'indennità, strutture alberghiere o altri immobili ugualmente idonei per ospitare persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o in permanenza domiciliare. E', altresì, prevista la possibilità di trattenere in servizio il personale del ruolo dei medici e del personale sanitario della Polizia di Stato.

Misure specifiche reperiscono risorse per l'anno 2020 da destinare a lavoro straordinario, sanificazioni, missioni, implementazione di equipaggiamenti e di materiale strumentale tra cui quello informatico per il lavoro agile, nonché alla funzionalità di Forze di polizia, Forze armate, Vigili del fuoco e prefetture - uffici territoriali del governo, impegnate sui territori nell'attuazione delle misure di emergenza e nel supporto alla popolazione.

Numerose misure riguardano la proroga di termini e scadenze di interesse sia per gli uffici pubblici che per i cittadini. Tra l'altro, la proroga al 31 agosto 2020 della validità delle carte d’identità, sia in formato cartaceo che digitale, scadute o in scadenza alla data di entrata in vigore del decreto CuraItalia, mentre resta confermato il termine di validità indicato nei documenti d’identità ai fini dell’espatrio. Prevista anche la sospensione fino al 30 giugno prossimo dell'esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili anche ad uso non abitativo. Per gli enti locali è poi previsto il differimento di una serie di termini stabiliti per l'adozione di specifici documenti economico-finanziari.

Infine, per supportare gli Enti locali, il decreto legge istituisce presso il ministero dell'Interno due fondi per il 2020: uno, di 70 milioni, concorre a finanziare le spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi; l'altro, di 10 milioni, è finalizzato al pagamento del lavoro straordinario e all'acquisto di dispositivi di protezione individuale degli operatori della Polizie locali.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/12/2025 - Corigliano-Rossano, sequestrati 41.000 fuochi d’artificio illegali dalla Guardia di Finanza

Intensa attività della Guardia di Finanza di Cosenza per garantire sicurezza e ordine pubblico durante le festività. Nei giorni scorsi, dopo aver individuato due depositi illegali, i finanzieri del Gruppo Sibari hanno sequestrato a Corigliano-Rossano 41.000 fuochi d’artifici...-->continua

27/12/2025 - Napoli, 18enne accoltellato a Chiaia: grave al San Paolo

Un 18enne incensurato è ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato la scorsa notte a Napoli, in via Bisignano, quartiere Chiaia. Secondo i primi accertamenti dei Carabinieri, il ragazzo, in compagnia di amici, sarebbe stato avvicinato da sco...-->continua

26/12/2025 - Fullone e Mazza: Calabria, infrastrutture in crescita ma serve una visione unitaria

Nei prossimi anni la Calabria sarà interessata da importanti interventi infrastrutturali che potrebbero cambiare il volto della regione. Statale 106, velocizzazione ferroviaria jonica, nuova Santomarco, Trasversale delle Serre, rettifiche A2 e progetti AV-AC r...-->continua

26/12/2025 - Ictus a Polla: salvato un 55enne grazie a farmaco di nuova generazione

Un autista di 55 anni di Roscigno ha avuto una seconda possibilità di vita grazie all’uso di un farmaco di nuova generazione, recentemente approvato dall’AIFA, somministrato all’ospedale “Luigi Curto” di Polla. L’uomo, colpito da un ictus ischemico, è stato ac...-->continua

26/12/2025 - Aggressione al pronto soccorso di Polla: medico ferito all’alba

Paura all’alba al pronto soccorso dell’ospedale di Polla, dove un medico è stato aggredito mentre era in servizio. Un giovane, giunto in ospedale in forte stato di alterazione, ha improvvisamente perso il controllo e si è scagliato contro il sanitario colpendo...-->continua

26/12/2025 - Sextortion via e-mail: non cadere nella truffa!

È in corso una nuova campagna di sextortion tramite e-mail di ricatto in cui i truffatori dichiarano falsamente di aver monitorato la posta elettronica e la webcam della vittima e di essere in possesso di immagini o video compromettenti. Nel messaggio viene ri...-->continua

26/12/2025 - Tentato furto in casa a Taranto: arrestato 33enne, complice in fuga

TARANTO – I Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno arrestato un 33enne tarantino sorpreso in flagranza mentre tentava, con un complice, di introdursi in un’abitazione del centro cittadino. L’uomo è accusato di tentato furto aggravato in concorso ed è stat...-->continua


CRONACA BASILICATA

27/12/2025 - Aggressione al Pronto Soccorso di Polla: fermato 23enne di Marsico Nuovo
27/12/2025 - Assalto filiale di Villa d’Agri, il sindaco: ''allerta alta''
27/12/2025 - Banca assaltata nella notte a Villa d’Agri, fuga con auto incendiata e chiodi sulla strada
26/12/2025 - Natale davanti ai cancelli: gli operai di PMC e Tiberina denunciano l’abbandono

SPORT BASILICATA

26/12/2025 -  Rinascita Lagonegro, Santo Stefano in palestra: si prepara la gara con Macerata
25/12/2025 - Maria Sole Ferrieri Caputi è la miglior arbitro donna al mondo
24/12/2025 - Il Corleto Perticara rinforza la difesa con il giovane Domenico Illiano
23/12/2025 - Francavilla, Lazic: ‘Ancora tanta strada da fare'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo