HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coronavirus: gli psicologi di Roma in aiuto per l'ansia e attacchi di panico

17/03/2020

I 46 Psicologi del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est per gestire l'ansia, lo stress, la sensazione di isolamento, le paure e il panico conseguenziali al coronavirus.

Roma, 17 marzo 2020 - Per affrontare l'attuale situazione di emergenza dovuta al Coronavirus il Pronto Soccorso Psicologico Roma Est (www.pronto-soccorso-psicologico-roma.it) ha attivato un servizio che fornisce sostegno psicologico e consigli utili ai cittadini che dovessero averne bisogno.

Il servizio, contattabile 24 ore su 24, è offerto telefonicamente e/o via Skype, basta telefonare ai n. 0622796355 e 3806883135.

La Dr.ssa Debora Barrea, Psicologa del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est, afferma che ci viene richiesto in questi giorni di rispettare divieti, limitazioni e di sviluppare una sorta di resilienza di fronte ad un problema nuovo. Se andiamo a cercare indietro nella nostra memoria non riusciamo a trovare accadimenti simili. Forse possono venirci in mente dei racconti dei nostri nonni che evocano, ma soltanto a parole, le estreme difficoltà vissute.

Non è affatto semplice e scontato trovare dentro di sé la strada giusta per affrontare l'emergenza e il cambiamento che ne consegue. E' facile che la nostra mente vada in tilt e che, di conseguenza, si abbassino anche le nostre difese immunitarie.
Esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

Le nostre reazioni emotive e comportamentali si manifestano sulla base del significato soggettivo che attribuiamo agli eventi. Lo stesso evento può dunque generare emozioni e comportamenti differenti. Alcune volte i pensieri che abbiamo possono alterare la realtà e quindi essere disfunzionali. Attivandosi in modo rigido, si tramutano in pensieri automatici negativi che amplificano emozioni negative. L'ansia eccessiva, lo stress, la sensazione di isolamento, le paure e il panico, prendono allora il sopravvento.

"Ai tempi del Coronavirus qualsiasi persona aspira probabilmente a "funzionare meglio". Tutti stiamo infatti vivendo una difficoltà emotiva legata ai cambiamenti imposti dalle restrizioni attuali" dice il Dr. Gianni Lanari, Psicoterapeuta responsabile del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est.

"Attraverso il servizio che offriamo è possibile iniziare ad intervenire sui pensieri automatici negativi, sulle convinzioni fallaci, sugli schemi disfunzionali, al fine di regolare in maniera corretta le emozioni e raggiungere una maggiore serenità" conclude Lanari.

Il problema Coronavirus diventa allora paradossalmente una opportunità per diventare più forti e più bravi nel gestire adeguata

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
31/01/2023 - Nuovi Orizzonti Taranto schiacciasassi! A Ruvo è ancora vittoria con il sonoro punteggio di 72-37

La Nuovi Orizzonti fa poker, vincendo tranquillamente a Ruvo, e mantiene la testa della classifica, in coabitazione della sorprendente La Scuola di Basket Lecce.

Coach Orlando, assente nella trasferta in Terra di Bari, per sopravvenuti motivi di salute, nella settim...-->continua

31/01/2023 - Mercato valutario: dai corsi forex alle strategie più gettonate per investire oggi

Nelle ultime ottave i meeting delle principali Banche Centrali con politiche monetarie in piena fase di contrazione, ovvero BCE, FED e Bank of England, hanno riportato una grande vivacità sui mercati valutari: difatti su tutte le coppie che hanno reciprocament...-->continua

27/01/2023 - Napoli: la costringe a togliere denuncia, lei racconta di essere stata picchiata, arrestato

Il divieto di avvicinamento alla ex emesso dal Tribunale di Napoli Nord non ha impedito ad un 33enne di Sant'Antimo di picchiare e violentare la donna. È settembre quando una 32enne di Aversa decide di denunciare il fidanzato violento ai Carabinieri di Grumo N...-->continua

27/01/2023 - Bari. Polizia : 7 arresti per tentato sequestro di persona a scopo di estorsione

Alle prime ore dell’alba, in Andria e Barletta ed in altri Comuni della Regione, su disposizione di questa Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, le Squadre Mobili della Questura di Bari e della Questura di Barletta Andria Trani hanno eseguito l’ordinanza d...-->continua

27/01/2023 - Brescia: Traffico internazionale di sostanze stupefacenti

Dalle prime ore della mattinata odierna, il Servizio Centrale d’Investigazione sulla Criminalità Organizzata e il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brescia della Guardia di Finanza, con il supporto di altri Reparti delle Fiamme Gialle e l’ausilio di u...-->continua

26/01/2023 - Beach Soccer - Presentata a Vasto la tappa abruzzese della SerieAon

Si è svolta ieri, nella Sala Consiliare del Comune di Vasto, la conferenza stampa di presentazione della tappa abruzzese del campionato di serie Aon di Beach Soccer. Per dare il via alla macchina organizzativa, Roberto Desini (nella foto a partire da sinistra)...-->continua

26/01/2023 - Migliaia di testimoni di Geova tra le vittime della persecuzione nazista

Il 27 gennaio in tutto il mondo si celebrerà il Giorno della Memoria, una data simbolica per ricordare le vittime del nazismo. Il brutale terrore nazista prese di mira milioni di persone a motivo della loro razza, nazionalità o ideologia politica. Ma pochi san...-->continua


CRONACA BASILICATA

31/01/2023 - Bella (PZ): celebrazione in onore dell’Appuntato dei Carabinieri Donato Fezzuoglio, Medaglia d’Oro al Valor Militare
31/01/2023 - Metaponto: arrestato presso la stazione ferroviaria un giovane del Gambia con 96,5 gr. di hashish
30/01/2023 - Sp4: domani riapre il tratto che collega Rotonda con Castelluccio
30/01/2023 - Domani riapre al traffico SP Racanello tratto San Chirico Raparo

SPORT BASILICATA

30/01/2023 - Volley: il Lagonegro battuto dal Cantù per 3 a 1
30/01/2023 - Serie D: finisce in parità tra Bitonto e Matera
29/01/2023 - Il mondo del calcio piange Vito Chimenti
29/01/2023 - Nella capitale egiziana Terryana D’ Onofrio entra nella Top Five

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo