HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coronavirus: gli psicologi di Roma in aiuto per l'ansia e attacchi di panico

17/03/2020

I 46 Psicologi del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est per gestire l'ansia, lo stress, la sensazione di isolamento, le paure e il panico conseguenziali al coronavirus.

Roma, 17 marzo 2020 - Per affrontare l'attuale situazione di emergenza dovuta al Coronavirus il Pronto Soccorso Psicologico Roma Est (www.pronto-soccorso-psicologico-roma.it) ha attivato un servizio che fornisce sostegno psicologico e consigli utili ai cittadini che dovessero averne bisogno.

Il servizio, contattabile 24 ore su 24, è offerto telefonicamente e/o via Skype, basta telefonare ai n. 0622796355 e 3806883135.

La Dr.ssa Debora Barrea, Psicologa del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est, afferma che ci viene richiesto in questi giorni di rispettare divieti, limitazioni e di sviluppare una sorta di resilienza di fronte ad un problema nuovo. Se andiamo a cercare indietro nella nostra memoria non riusciamo a trovare accadimenti simili. Forse possono venirci in mente dei racconti dei nostri nonni che evocano, ma soltanto a parole, le estreme difficoltà vissute.

Non è affatto semplice e scontato trovare dentro di sé la strada giusta per affrontare l'emergenza e il cambiamento che ne consegue. E' facile che la nostra mente vada in tilt e che, di conseguenza, si abbassino anche le nostre difese immunitarie.
Esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

Le nostre reazioni emotive e comportamentali si manifestano sulla base del significato soggettivo che attribuiamo agli eventi. Lo stesso evento può dunque generare emozioni e comportamenti differenti. Alcune volte i pensieri che abbiamo possono alterare la realtà e quindi essere disfunzionali. Attivandosi in modo rigido, si tramutano in pensieri automatici negativi che amplificano emozioni negative. L'ansia eccessiva, lo stress, la sensazione di isolamento, le paure e il panico, prendono allora il sopravvento.

"Ai tempi del Coronavirus qualsiasi persona aspira probabilmente a "funzionare meglio". Tutti stiamo infatti vivendo una difficoltà emotiva legata ai cambiamenti imposti dalle restrizioni attuali" dice il Dr. Gianni Lanari, Psicoterapeuta responsabile del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est.

"Attraverso il servizio che offriamo è possibile iniziare ad intervenire sui pensieri automatici negativi, sulle convinzioni fallaci, sugli schemi disfunzionali, al fine di regolare in maniera corretta le emozioni e raggiungere una maggiore serenità" conclude Lanari.

Il problema Coronavirus diventa allora paradossalmente una opportunità per diventare più forti e più bravi nel gestire adeguata

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/10/2021 - 'Ndrangheta: rifiuti smaltiti illegalmente anche in Tunisia

Finivano anche in Tunisia i rifiuti smaltiti illegalmente dall'organizzazione, facente capo al clan Piromalli di Gioia Tauro, smantellata dai Carabinieri con l'operazione "Mala Pigna" che stamane ha portato all'esecuzione di 29 misure restrittive e al sequestro di cinque azi...-->continua

19/10/2021 - Pesce spada pescato illegalmente a Palinuro

Sequestrato un attrezzo da pesca illegale di oltre 5km dalla motovedetta CP556 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro. L'attrezzo sequestrato nelle acque antistanti il porto di Pisciotta, un palangaro utilizzato prevalentemente per la pesca del pesce...-->continua

19/10/2021 - Operazione antidroga in Campania

Dalle prime ore di questa mattina, nella provincia di Salerno, Napoli e Varese, i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno con il supporto di militari territorialmente competenti, stanno eseguendo un provvedimento cautelare, emesso dal GIP del locale Tri...-->continua

19/10/2021 - Violenza donne. Minaccia, pedina e insulta la ex: arrestato nel barese

Era ossessionato dalla ex. Non accettava che la loro storia fosse giunta al capolinea e da quando lei lo ha lasciato, ha iniziato a seguirla, minacciarla, insultarla, a contattarla facendole anche 180 telefonate in una sola giornata. Un incubo per la vittima, ...-->continua

19/10/2021 - Come aiutare i bambini e gli adolescenti a imparare l'inglese

I bambini e gli adolescenti hanno una mente particolarmente predisposta all'apprendimento, per questo è consigliato far studiare una lingua straniera sin da piccoli. I metodi e i trucchi sono tantissimi, come guardare film o cartoon in lingua originale ...-->continua

18/10/2021 - Calcio. Colpo Talsano Taranto a Locorotondo

Importantissima vittoria in rimonta per il Talsano Taranto, che si impone a Locorotondo contro la Virtus per 2-1.
I biancoverdi riscattano il ko interno contro il Città di Gallipoli con una prova di sostanza, in particolar modo nella ripresa, riuscendo a r...-->continua

18/10/2021 - La New Taranto non si ferma più: espugnata Altamura

Terza vittoria consecutiva, la seconda in trasferta, per la New Taranto Calcio a 5 che batte a domicilio l'Alta Futsal e conferma il suo secondo posto in graduatoria alle spalle del Noci, che comanda a punteggio pieno dopo quattro gare.
Comincia male il ma...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/10/2021 - Metaponto: rubano un furgone, arrestati due 28enni
20/10/2021 - Covid: 20 positivi su 645 tamponi molecolari
19/10/2021 - Morte Ventre, il fratello: ‘Ingresso di Luca in ambasciata del tutto regolare’
19/10/2021 - Agricoltura: istituita la Rete del lavoro di qualità

SPORT BASILICATA

20/10/2021 - Futsal Senise, Cappuccio: 'Abbiamo dimostrato di non essere la cenerentola'
19/10/2021 - Serie D/H: nel turno infrasettimanale il Francavilla riceve il Molfetta
18/10/2021 - Serie D/H: il Rotonda impatta sul campo del San Giorgio
18/10/2021 - Cade ancora il Castelluccio, Policoro corsaro al Vulcano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
4/10/2021 Allerta rossa in Liguria, previsioni meteo: piogge e temporali al Centro-nord

Allerta rossa in Liguria per oggi 4 ottobre. Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede inoltre allerta arancione su parte di Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.

4/10/2021 Milano, aereo precipita: 8 morti, 2 sono italiani

Un aereo da turismo è caduto a Milano: morte le 8 persone a bordo. L'aereo è precipitato nella zona di San Donato, alla periferia della città. Era decollato da Linate alle 13.04 ed era diretto in Sardegna, come comunica l'Areu.
A bordo c'erano il pilota e 7 passeggeri, tutti deceduti nell'impatto. Ci sarebbe stato l’immobiliarista romeno Dan Petrescu, 68 anni con cittadinanza tedesca, ai comandi dell’aereo a bordo del quale c'erano anche il figlio e la moglie dell’uomo, oltre a una coppia di amici con un bambino piccolo.

Due cittadini italiani tra le vittime. Si tratta di Filippo Nascimbene, 33 anni di Pavia, e del figlio Rafael di un anno. Nello schianto sono morte anche la moglie Claire Alexandrescou, 34 anni, cittadina francese, e la madre della donna, Miruna Anca Wanda Lozinschi, 65 anni, cittadina francese. Lo comunica la Questura di Milano, precisando che, in assenza di una lista passeggeri ufficiale, si attendono i risultati delle comparazioni dei profili genetici.

3/10/2021 Ostia.Sputava ogni giorno sull'auto dell'ex, arrestato 39enne

Non accettava la fine del suo matrimonio e continuava a tormentare l’ex moglie, il 39enne romano arrestato dalla Polizia di Stato. Tutto ha avuto inizio quando la donna, stanca per le umiliazioni e le percosse subite, ha trovato il coraggio di denunciare P.L. agli investigatori del X Distretto Lido, diretto da Antonino Mandolìa.
P.L. è stato arrestato in flagranza per atti persecutori ed il Pubblico Ministero ha emesso il provvedimento degli arresti domiciliari.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo