HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coronavirus: gli psicologi di Roma in aiuto per l'ansia e attacchi di panico

17/03/2020

I 46 Psicologi del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est per gestire l'ansia, lo stress, la sensazione di isolamento, le paure e il panico conseguenziali al coronavirus.

Roma, 17 marzo 2020 - Per affrontare l'attuale situazione di emergenza dovuta al Coronavirus il Pronto Soccorso Psicologico Roma Est (www.pronto-soccorso-psicologico-roma.it) ha attivato un servizio che fornisce sostegno psicologico e consigli utili ai cittadini che dovessero averne bisogno.

Il servizio, contattabile 24 ore su 24, è offerto telefonicamente e/o via Skype, basta telefonare ai n. 0622796355 e 3806883135.

La Dr.ssa Debora Barrea, Psicologa del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est, afferma che ci viene richiesto in questi giorni di rispettare divieti, limitazioni e di sviluppare una sorta di resilienza di fronte ad un problema nuovo. Se andiamo a cercare indietro nella nostra memoria non riusciamo a trovare accadimenti simili. Forse possono venirci in mente dei racconti dei nostri nonni che evocano, ma soltanto a parole, le estreme difficoltà vissute.

Non è affatto semplice e scontato trovare dentro di sé la strada giusta per affrontare l'emergenza e il cambiamento che ne consegue. E' facile che la nostra mente vada in tilt e che, di conseguenza, si abbassino anche le nostre difese immunitarie.
Esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

Le nostre reazioni emotive e comportamentali si manifestano sulla base del significato soggettivo che attribuiamo agli eventi. Lo stesso evento può dunque generare emozioni e comportamenti differenti. Alcune volte i pensieri che abbiamo possono alterare la realtà e quindi essere disfunzionali. Attivandosi in modo rigido, si tramutano in pensieri automatici negativi che amplificano emozioni negative. L'ansia eccessiva, lo stress, la sensazione di isolamento, le paure e il panico, prendono allora il sopravvento.

"Ai tempi del Coronavirus qualsiasi persona aspira probabilmente a "funzionare meglio". Tutti stiamo infatti vivendo una difficoltà emotiva legata ai cambiamenti imposti dalle restrizioni attuali" dice il Dr. Gianni Lanari, Psicoterapeuta responsabile del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est.

"Attraverso il servizio che offriamo è possibile iniziare ad intervenire sui pensieri automatici negativi, sulle convinzioni fallaci, sugli schemi disfunzionali, al fine di regolare in maniera corretta le emozioni e raggiungere una maggiore serenità" conclude Lanari.

Il problema Coronavirus diventa allora paradossalmente una opportunità per diventare più forti e più bravi nel gestire adeguata

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/09/2022 - Brindisi. Fermato alla guida di un camion rubato: la polizia denuncia un pregiudicato

Non conosce tregua l’attività degli uomini della Questura di Brindisi nella lotta ai furti di autoveicoli come disposto dal Questore Annino Gargano.

Alle prime luci dell’alba le Volanti hanno notato un mezzo pesante in transito lungo la tangenziale di Brindisi a vel...-->continua

24/09/2022 - Polla: incidente sull'A2, furgone che trasporta latte sbanda e si ribalta

Un incidente stradale si è verificato alle prime luci dell’alba, intorno alle 4 del mattino, sull’A2 del Mediterraneo, dove un furgone che trasportava latte si è improvvisamente ribaltata a poca distanza dello svincolo di Polla per cause in corso di accertamen...-->continua

24/09/2022 - Massafra. ''Pizzo'' sul trasporto di braccianti, scattano 3 arresti

Avrebbero preteso denaro in cambio del trasporto di braccianti: tre cittadini afgani arrestati per rapina ed estorsione. All’alba di ieri i carabinieri della Compagnia di Massafra hanno notificato ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip pres...-->continua

23/09/2022 - Contrasto e prevenzione alle infiltrazioni nell'economia legale, riunito il Ccasiip

Si è svolta questa mattina, al Viminale, una riunione del Comitato alta sorveglianza infrastrutture e insediamenti prioritari (Ccasiip) presieduta dal prefetto Michele di Bari.

Nel corso dell'incontro sono stati esaminati i protocolli di legalità in m...-->continua

23/09/2022 - Abbandono di animali e pascolo abusivo, a Palermo interviene il prefetto

Nei comuni palermitani di Camporeale e Monreale gli allevatori che vogliono portare i propri capi di bestiame in terreni di proprietà altrui devono ottenere un’autorizzazione del proprietario o del possessore del fondo per esibirla, se richiesta, alle Forze di...-->continua

22/09/2022 - Taranoto. Furti negli appartamenti, denunciati due georgiani

Si aggiravano con fare sospetto tra palazzi del Borgo: denunciati dalla Polizia di Stato due presunti ladri d’appartamento. Gli agenti in borghese della sezione “Falchi” della Squadra Mobile, impegnati in mirati servizi pianificati per contrastare il fenomeno ...-->continua

22/09/2022 - Carabinieri NAS Roma: commercio illegale di vini con false attestazioni di origine ''DOP'' e ''IGP"

I Carabinieri del N.A.S. di Roma e l’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi di Roma, nell’ambito delle attività di controllo e monitoraggio del settore vitivinicolo, finalizzate alla verifica della corretta applicazione delle norma...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/09/2022 - Basilicata. Al voto 447mila lucani al voto per eleggere sette parlamentari
24/09/2022 - Caro bolletta: rincari insostenibili per commercianti e imprese
24/09/2022 - Satriano, incidente alla Centrale idroelettrica
23/09/2022 - Beni confiscati:riunione Prefettura per progetti su Potenza e Palazzo S.Gervasio

SPORT BASILICATA

25/09/2022 - Serie C: il Picerno impatta ad Andria
24/09/2022 - Calcio, serie D, il Matera annuncia l’esterno rumeno Alexandru Donose
23/09/2022 - FCI Basilicata: successo a Bernalda per Bicimparo Joy of Moving
23/09/2022 - Presentazione Futsal Senise: presente anche massofisioterapista della nazionale Italiana di futsal

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo