HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Traffico illecito di rifiuti speciali e corruzione: arresti e misure personali interdittive

10/03/2020

I Carabinieri Forestali dei Gruppi di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Rimini hanno eseguito misure cautelari a carico di 5 soggetti e 4 società, disposte dal GIP del Tribunale di Ancona, nell’ambito di un’indagine iniziata nel 2018.

Due persone sono state collocate agli arresti domiciliari, una colpita da obbligo di dimora, due colpite da misura interdittiva del divieto di esercitare attività imprenditoriale. Tutte accusate del delitto di attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti speciali e due di esse anche per corruzione di pubblici ufficiali e bancarotta fraudolenta.

Disposto inoltre il sequestro per equivalente di denaro o altri beni per circa 5.000 euro, attraverso il blocco dei conti correnti bancari e postali di 4 indagati e 4 società -, delle quali 3 con sede legale in Provincia di Ancona e una a Rimini - accusati di aver concorso nell'esecuzione di traffici illeciti di rifiuti speciali da demolizione, terrosi e organici, anche contaminati da inquinanti, tra cui idrocarburi, catrame, plastiche e metalli, per un totale di 640.000 tonnellate. Tali rifiuti, provenienti da oltre 50 cantieri nelle Provincie di Ancona e Macerata sono stati occultati a diverso titolo in tre cave, un terreno agricolo, in tre impianti di gestione rifiuti da demolizione e terrosi/lavorazione inerti dislocati nelle Provincie di Ancona e Macerata.

Sequestrati, infine, camion e mezzi d'opera a carico di 2 società con sedi legali nei Comuni di Castelbellino (AN) e Ancona, utilizzati per trasportare illegalmente i rifiuti ed eseguire scavi abusivi di materiale inerte.

Dal quadro indiziario emerge un ampio disegno criminoso, volto all'ottenimento di un rilevante ingiusto profitto economico, messo in campo da due soggetti - amministratori di fatto di una società di gestione e lavorazione dei rifiuti da demolizione e terrosi, sita in Provincia di Ancona –, i quali, con il concorso di altri 20 indagati, hanno posto in essere traffici illeciti di rifiuti speciali da demolizione, organici e terrosi, omettendo di provvedere alle spese di recupero e conferimento presso siti autorizzati. Lo smaltimento illecito dei rifiuti e il contestuale scavo abusivo di materiale litoide, era reso possibile grazie ad atti corruttivi posti in essere per il tramite di un faccendiere, dipendente della società, il quale si occupava di consegnare denaro a pubblici funzionari per evitare controlli presso le cave vincolate da sequestri o sospensioni.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/12/2025 - Crotone, notte di allagamenti: Vigili del fuoco in azione in tutta la città

Notte difficile per Crotone a causa delle forti piogge. I Vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi tra allagamenti, persone bloccate in auto, crolli parziali e rimozione di alberi. Le zone più colpite: via Cappuccini, Spiaggia delle Forche, Marinella, lun...-->continua

4/12/2025 - Tragedia sul lungomare di Villapiana: muore 38enne in un grave incidente stradale

Tragedia oggi sul lungomare di Villapiana (CS), dove un grave incidente stradale ha tolto la vita a Basilio Paletta, 38 anni, originario di San Lorenzo del Vallo. L’auto guidata dall’uomo, per cause ancora da chiarire, ha invaso il marciapiede lato mare, abbat...-->continua

4/12/2025 - Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua

In considerazione delle condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato le ultime ore, la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha intensificato le attività di monitoraggio sull’intero territorio regionale, con particolare attenzione alla fascia ad...-->continua

4/12/2025 - Maltempo in Puglia: crolla l’opera di Tresoldi a Bari e evacuazioni a Brindisi

Una parte dell’installazione in rete metallica con cui Edoardo Tresoldi sta ricreando un’antica basilica a Bari vecchia è crollata a causa del maltempo che da ore colpisce la Puglia. Il cedimento è avvenuto in una fase delicata del cantiere, con moduli non anc...-->continua

4/12/2025 - Bitonto. Mafia e droga, 29 in carcere dopo condanne definitive

All’alba la Polizia di Stato ha eseguito 29 ordini di carcerazione contro esponenti del clan Conte di Bitonto, dopo la conferma definitiva in Cassazione delle condanne per traffico e spaccio di droga con aggravante mafiosa. L’indagine “Market Drugs”, avviata d...-->continua

3/12/2025 - Scoperto laboratorio di marijuana da un milione di euro: un arresto a Cetraro

I finanzieri della Tenenza di Cetraro hanno scoperto un laboratorio “indoor” per la coltivazione ed essiccazione di marijuana dal valore stimato di un milione di euro. Nell’appartamento sequestrati circa 170 piante e un sofisticato impianto con serre, illumina...-->continua

3/12/2025 - Bonifiche, partnership strategica Sogin–Sogesid

Questa mattina Gian Luca Artizzu, Amministratore Delegato di Sogin, ed Errico Stravato, Amministratore Delegato di Sogesid, hanno firmato un Accordo Quadro che rafforza la collaborazione tra le due Società, per affrontare con maggiore rapidità ed efficacia le ...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/12/2025 - Morto don Antonio Meliante, coinvolto in un incidente ad agosto
4/12/2025 - Furto nel cuore di Sant’Arcangelo: svaligiata enoteca-tabaccheria
4/12/2025 - San Severino Lucano: rete Vodafone e operatori collegati fuori servizio da due giorni
4/12/2025 - Basilicata: disagi su statali 7 e 106 e allagamenti nel Materano e Metapontino

SPORT BASILICATA

4/12/2025 - Gli atleti Chiarello e Isabella apripista ai Giochi Olimpici 2026
4/12/2025 - La Rinascita Lagonegro rialza la voce con autorevolezza:Taranto superata per 3-0
3/12/2025 - Coppa. impresa del Francavilla, che batte la Nocerina e vola in semifinale
3/12/2025 - Nicolangelo Ielpo conquista l’argento al Campionato Mondiale 2025 di Powerliftin

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo