HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coronavirus: in Calabria positive al test altre due persone

6/03/2020

I positivi al coronavirus nella Regione Calabria sono saliti a 4. Anche la moglie del 67enne originario di Catanzaro è risultata positiva la test per il Covid-19. L’uomo è stato contagiato dopo una vacanza con la moglie, pare, in Trentino Alto Adige.
A comunicarlo è stato questa mattina Jole Santanelli, presidente della Regione Calabria.
“Sono stati effettuati i tamponi su tutte le persone in stretto contatto con il paziente di 67 anni risultato positivo al coronavirus all'ospedale Pugliese di Catanzaro – scrive la governatrice –, al primo test è risultata positiva solo la moglie posta sin da subito in quarantena”.
Come previsto dal protocollo, il campione per il test di conferma è stato inviato all'Istituto Superiore di Sanità e si è ora in attesa della conferma anche del risultato del marito.
“Esiti negativi ai test – termina la nota – sia per il medico di medicina generale, che aveva visitato il sessantasettenne sabato mattina, sia per il fratello pediatra e per gli altri operatori sanitari del reparto del nosocomio Catanzarese”.
Ma ci sarebbe anche un altro caso, un docente della Facoltà di Agraria di cui ha dato notizia via social la Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi - Melacrino - Morelli" di Reggio Calabria, che ha fatto sapere che ieri pomeriggio “è stato confermato, attraverso doppio controllo virologico, infezione da Coronavirus SARS-COV2 in un paziente ricoverato nel pomeriggio di ieri”.
“Lo stesso – continua il post – aveva fatto ricorso al Pronto Soccorso attraverso il percorso dedicato alla sindrome influenzale predisposto dal G.O.M. riferendo un collegamento epidemiologico con un caso confermato di COVID-19. Le condizioni cliniche del paziente sono buone e gli accertamenti eseguiti non destano, in atto, preoccupazione. La Direzione Aziendale ricorda all'utenza che le autorità sanitarie competenti provvederanno all'individuazione epidemiologica dei soggetti venuti a contatto con il paziente in questione disponendo la quarantena domiciliare per le persone asintomatiche ed il controllo specifico con tampone per quelle sintomatiche. Per informazioni sono attivi il numero Verde 1500 del Ministero della Salute e il numero Verde 800 76 76 76 della Regione Calabria”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
7/10/2026 - Randagismo, il Tar mette un limite ai Comuni: vietato proibire in modo generalizzato di alimentare i cani

Il Comune può intervenire per gestire il fenomeno del randagismo, ma non può vietare in modo generalizzato la somministrazione di cibo ai cani vaganti. È quanto stabilito dal Tar Sardegna con la sentenza n. 1134/2026, che ha annullato un’ordinanza comunale adottata per ragio...-->continua

7/10/2026 - Avellino. Truffa del finto Carabiniere; anziano raggirato. Arrestati i presunti responsabili

Un'operazione lampo condotta dai Carabinieri della Stazione di Calitri ha consentito di sventare l'ennesimo e odioso raggiro ai danni della popolazione anziana, assicurando alla giustizia due malviventi trasformatisi in rapinatori pur di assicurarsi la fuga. ...-->continua

7/10/2026 - Ai domiciliari, trovato con la cocaina durante il controllo dei Carabinieri: arrestato 30enne a Massafra

Era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, ma proprio durante un controllo dei Carabinieri è emerso qualcosa di inatteso. Nel vano scale dell’abitazione, a Massafra, i militari dell’Arma hanno trovato un 30enne che avrebbe avuto ancora tra...-->continua

7/10/2026 - Ex Ilva, scontro sulla sospensione: Cassazione attesa al bivio tra salute e produzione

Si avvicina l’udienza del 20 ottobre davanti alle Sezioni Unite della Cassazione sul futuro dell’ex Ilva di Taranto. Da una parte, gli avvocati Maurizio Rizzo Striano e Ascanio Amenduni, difensori di 11 cittadini dell’associazione Genitori Tarantini, hanno dep...-->continua

7/10/2026 - Praia a Mare, la Madonna della Grotta torna al mare: installata una lastra sui fondali dell’Isola di Dino

Un omaggio alla storia religiosa e all’identità marinara di Praia a Mare torna sott’acqua, sui fondali dell’Isola di Dino. Nella Grotta Azzurra, a otto metri di profondità, è stata installata una lastra in ferro alta circa due metri raffigurante la Madonna del...-->continua

7/10/2026 - Caro carburante e caro vita, la protesta si allarga: famiglie e imprese chiedono risposte

Il caro carburante e l’aumento del costo della vita stanno alimentando una nuova stagione di proteste che attraversa diversi settori produttivi, con particolare intensità nel Mezzogiorno. A Napoli i tassisti sono scesi in piazza davanti a Palazzo San Giacomo p...-->continua

7/10/2026 - A San Severino Lucano una giornata tra orti, montagna e cinorrodi

Nell’ambito del progetto “Turismo lento naturempatia” con laboratori rivolti ai minori migranti ospiti del Comune di San Severino Lucano e con eventi rivolti ai cittadini, si propone l’accoglienza come cura del luogo e non come sfruttamento turistico fino a sé...-->continua


CRONACA BASILICATA

8/10/2026 - Miulli, Latronico: “Il tetto di spesa non dipende dall’accordo Basilicata-Puglia”
8/10/2026 - Detenzione di banconote false: denunciato un minorenne dalla Polizia di Stato di Matera
8/10/2026 - Truffa del falso carabiniere a un’85enne: arrestati due uomini nel Tricaricese
7/10/2026 - Pisticci, aperta al transito la nuova rotatoria sulla SS 407 Basentana

SPORT BASILICATA

7/10/2026 - Slalom ''Coppa Città di Tito'', il 10 e 11 ottobre il gran finale della stagione lucana
7/10/2026 - Matera abbraccia ''Scegliamo da campioni'': sport, sana alimentazione e sicurezza per i giovani
7/10/2026 - Eccellenza. Elettra Marconia, nuovo innesto in attacco: arriva il classe 2008 Salvatore Francinini
7/10/2026 - Atletico Montalbano tra mercato e giovani: Chouachi e Martongelli nuovi innesti, Lenzu subito a segno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo