HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coronavirus: in Calabria positive al test altre due persone

6/03/2020

I positivi al coronavirus nella Regione Calabria sono saliti a 4. Anche la moglie del 67enne originario di Catanzaro è risultata positiva la test per il Covid-19. L’uomo è stato contagiato dopo una vacanza con la moglie, pare, in Trentino Alto Adige.
A comunicarlo è stato questa mattina Jole Santanelli, presidente della Regione Calabria.
“Sono stati effettuati i tamponi su tutte le persone in stretto contatto con il paziente di 67 anni risultato positivo al coronavirus all'ospedale Pugliese di Catanzaro – scrive la governatrice –, al primo test è risultata positiva solo la moglie posta sin da subito in quarantena”.
Come previsto dal protocollo, il campione per il test di conferma è stato inviato all'Istituto Superiore di Sanità e si è ora in attesa della conferma anche del risultato del marito.
“Esiti negativi ai test – termina la nota – sia per il medico di medicina generale, che aveva visitato il sessantasettenne sabato mattina, sia per il fratello pediatra e per gli altri operatori sanitari del reparto del nosocomio Catanzarese”.
Ma ci sarebbe anche un altro caso, un docente della Facoltà di Agraria di cui ha dato notizia via social la Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi - Melacrino - Morelli" di Reggio Calabria, che ha fatto sapere che ieri pomeriggio “è stato confermato, attraverso doppio controllo virologico, infezione da Coronavirus SARS-COV2 in un paziente ricoverato nel pomeriggio di ieri”.
“Lo stesso – continua il post – aveva fatto ricorso al Pronto Soccorso attraverso il percorso dedicato alla sindrome influenzale predisposto dal G.O.M. riferendo un collegamento epidemiologico con un caso confermato di COVID-19. Le condizioni cliniche del paziente sono buone e gli accertamenti eseguiti non destano, in atto, preoccupazione. La Direzione Aziendale ricorda all'utenza che le autorità sanitarie competenti provvederanno all'individuazione epidemiologica dei soggetti venuti a contatto con il paziente in questione disponendo la quarantena domiciliare per le persone asintomatiche ed il controllo specifico con tampone per quelle sintomatiche. Per informazioni sono attivi il numero Verde 1500 del Ministero della Salute e il numero Verde 800 76 76 76 della Regione Calabria”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/01/2026 - Giornata della Memoria, Amnesty lancia l’allarme sui diritti

In occasione dell’81° anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia, ha diffuso questa dichiarazione:
“‘È avvenuto, quindi può accadere di nuovo’. Per decenni, l’ammonimento di Primo Levi si è scolorito nel...-->continua

27/01/2026 - Scalea, 47enne di Grisolia travolto e ucciso mentre soccorreva una donna

Tragedia a Scalea, nel Cosentino, dove un uomo di 47 anni di Grisolia, S.S., è deceduto ieri sera dopo essere stato investito da un furgone sulla Strada statale 18 Tirrena inferiore, nei pressi del ponte Lao. Il 47enne si era fermato per soccorrere una donna c...-->continua

27/01/2026 - Amalfi, 41enne barricato in casa: intervento dei Carabinieri senza feriti

Momenti di forte tensione ad Amalfi nel pomeriggio del 26 gennaio, quando un 41enne del posto si è barricato in casa armato di un grosso coltello, rifiutando ogni contatto con l’esterno. L’allarme è scattato grazie ai familiari, che hanno richiesto l’intervent...-->continua

27/01/2026 - Operazione ''Omnia Nostra'' sequestrati i beni del Capo Clan di Manfredonia

La Direzione Investigativa Antimafia e il ROS dei Carabinieri hanno dato esecuzione a due distinti sequestri anticipati di beni disposti, nell’ambito dei procedimenti per l’applicazione di misure prevenzione, dal Tribunale di Bari su proposta formulata congiun...-->continua

27/01/2026 - Taranto. Droga: sorpreso in auto con 5 chili di stupefacente, arrestato

Ancora un duro colpo al traffico di sostanze stupefacenti nel territorio jonico grazie all’azione costante dell’Arma dei Carabinieri, da sempre impegnata nella tutela della sicurezza e della legalità. Nel tardo pomeriggio del 26 gennaio 2026, a Massafra, i mil...-->continua

27/01/2026 - Frana a Niscemi: oltre mille persone evacuate, monitoraggio in corso

Una frana di notevole estensione sta interessando il territorio di Niscemi, riattivando movimenti legati a un evento del 1997. Secondo Michele Orifici, geologo siciliano e Vice Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale, “la fragilità d...-->continua

26/01/2026 - CNDDU: Giornata della Memoria 2026, “Parole che restano” per educare alla memoria scritta della Shoah

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani considera la Giornata della Memoria un momento centrale del calendario civile italiano ed europeo, non soltanto come occasione di commemorazione, ma come spazio pubblico di riflessione criti...-->continua


CRONACA BASILICATA

27/01/2026 - Provincia di Potenza: elezioni del Consiglio provinciale l’8 marzo 2026
27/01/2026 - Villa d’Agri, furti nelle abitazioni: il sindaco Zipparri invita alla massima attenzione
27/01/2026 - San Fele: ritrovato l'89enne scomparso
27/01/2026 - Alta Velocità nel Lagonegrese: ''opportunità e sviluppo per il territorio''

SPORT BASILICATA

27/01/2026 - Coppa Italia C5: il Senise vince l’andata, Real Molfetta battuto 1-0
27/01/2026 - Eccellenza. Policoro, ufficiale l’arrivo di Gennaro Capparelli: talento classe 2005
27/01/2026 - La Rinascita Lagonegro torna in palestra: all'orizzonte la sfida con Porto Viro
26/01/2026 - Rinascita Lagonegro: "Orgoglioso dei ragazzi", il senso della vittoria di Brescia per coach Waldo Kantor

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo