HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Castrovillari: preoccupazione per sospensione ricoveri in Pneumologia

4/03/2020

A Castrovillari c’è grande preoccupazione per la sospensione delle attività di ricovero nell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell’Ospedale, per la carenza di personale medico specializzato.
Ne riferisce il presidente regionale dell’Associazione italiana pneumologi ospedalieri (Aipo) Paolo Gambardella attraverso una nota indirizzata al Commissario ad Acta, Saverio Cotticelli, al dirigente generale Dipartimento Tutela della salute e Politiche sanitarie Regione Calabria, Antonio Belcastro, al Commissario ad interim dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, Giuseppe Zuccatelli. “Tale decisione – osserva Gambardella – appare inconcepibile e assolutamente irrazionale. Nell’U.O. di Pneumologia è in servizio un solo medico che deve assistere i pazienti ancora degenti nell’U.O. ed ancora non dimissibili”.
“La Pneumologia di Castrovillari – aggiunge – da tantissimi anni è punto di riferimento per i pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio residenti nella zona nord della Calabria. Gli specialisti pneumologi svolgono attività, con professionalità e dedizione, nel campo dell’insufficienza respiratoria, terapia subintensiva respiratoria e ventilazione polmonare non invasiva, disturbi respiratori del sonno, pneumologia interventistica. Per giunta la sospensione del Servizio avviene per assurdo in un momento nel quale il ministero della Salute ha decretato lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 ed in tutto il territorio nazionale ci si sta attivando per aumentare il personale sanitario allo scopo di fronteggiare l’emergenza”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
7/10/2026 - Randagismo, il Tar mette un limite ai Comuni: vietato proibire in modo generalizzato di alimentare i cani

Il Comune può intervenire per gestire il fenomeno del randagismo, ma non può vietare in modo generalizzato la somministrazione di cibo ai cani vaganti. È quanto stabilito dal Tar Sardegna con la sentenza n. 1134/2026, che ha annullato un’ordinanza comunale adottata per ragio...-->continua

7/10/2026 - Avellino. Truffa del finto Carabiniere; anziano raggirato. Arrestati i presunti responsabili

Un'operazione lampo condotta dai Carabinieri della Stazione di Calitri ha consentito di sventare l'ennesimo e odioso raggiro ai danni della popolazione anziana, assicurando alla giustizia due malviventi trasformatisi in rapinatori pur di assicurarsi la fuga. ...-->continua

7/10/2026 - Ai domiciliari, trovato con la cocaina durante il controllo dei Carabinieri: arrestato 30enne a Massafra

Era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, ma proprio durante un controllo dei Carabinieri è emerso qualcosa di inatteso. Nel vano scale dell’abitazione, a Massafra, i militari dell’Arma hanno trovato un 30enne che avrebbe avuto ancora tra...-->continua

7/10/2026 - Ex Ilva, scontro sulla sospensione: Cassazione attesa al bivio tra salute e produzione

Si avvicina l’udienza del 20 ottobre davanti alle Sezioni Unite della Cassazione sul futuro dell’ex Ilva di Taranto. Da una parte, gli avvocati Maurizio Rizzo Striano e Ascanio Amenduni, difensori di 11 cittadini dell’associazione Genitori Tarantini, hanno dep...-->continua

7/10/2026 - Praia a Mare, la Madonna della Grotta torna al mare: installata una lastra sui fondali dell’Isola di Dino

Un omaggio alla storia religiosa e all’identità marinara di Praia a Mare torna sott’acqua, sui fondali dell’Isola di Dino. Nella Grotta Azzurra, a otto metri di profondità, è stata installata una lastra in ferro alta circa due metri raffigurante la Madonna del...-->continua

7/10/2026 - Caro carburante e caro vita, la protesta si allarga: famiglie e imprese chiedono risposte

Il caro carburante e l’aumento del costo della vita stanno alimentando una nuova stagione di proteste che attraversa diversi settori produttivi, con particolare intensità nel Mezzogiorno. A Napoli i tassisti sono scesi in piazza davanti a Palazzo San Giacomo p...-->continua

7/10/2026 - A San Severino Lucano una giornata tra orti, montagna e cinorrodi

Nell’ambito del progetto “Turismo lento naturempatia” con laboratori rivolti ai minori migranti ospiti del Comune di San Severino Lucano e con eventi rivolti ai cittadini, si propone l’accoglienza come cura del luogo e non come sfruttamento turistico fino a sé...-->continua


CRONACA BASILICATA

7/10/2026 - Pisticci, aperta al transito la nuova rotatoria sulla SS 407 Basentana
7/10/2026 - Sanità, in Basilicata più personale della media nazionale ma resta il divario tra medici e infermieri
7/10/2026 - Aor San Carlo di Potenza, inaugurate le nuove tecnologie della Radiologia: diagnostica più avanzata, precisa e sicura
7/10/2026 - Trasporto pubblico in Basilicata: arriva il biglietto unico

SPORT BASILICATA

7/10/2026 - Slalom ''Coppa Città di Tito'', il 10 e 11 ottobre il gran finale della stagione lucana
7/10/2026 - Matera abbraccia ''Scegliamo da campioni'': sport, sana alimentazione e sicurezza per i giovani
7/10/2026 - Eccellenza. Elettra Marconia, nuovo innesto in attacco: arriva il classe 2008 Salvatore Francinini
7/10/2026 - Atletico Montalbano tra mercato e giovani: Chouachi e Martongelli nuovi innesti, Lenzu subito a segno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo