HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Sgominata associazione a delinquere per usura, frodi fiscali ed estorsione

29/01/2020

I Finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano del Gruppo di Palermo, coordinati dalla Procura di Palermo, hanno eseguito due misure cautelari, di cui una in carcere ed una ai domiciliari, emesse dal locale Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari nei confronti di due palermitani residenti a San Cipirello (PA), S.S. e S.A, rispettivamente padre e figlio, per il reato di associazione a delinquere finalizzata all’usura, estorsione, utilizzo ed emissione di fatture per operazioni inesistenti e abusiva attività finanziaria. Risulta indagata in concorso anche la compagna di S.A.
Sono stati inoltre sottoposti a sequestro 7 immobili, 3 aziende e auto e beni di lusso per un valore stimato di oltre 5 milioni di euro. Complessivamente sono 5 le persone indagate nell’ambito dell’inchiesta giudiziaria. A dare il via all’indagine è stata la denuncia di un imprenditore che, stretto dalle pressanti richieste usurarie, ha deciso di raccontare ai Finanzieri che, a fronte di prestiti per 450 mila euro, ha dovuto restituire in un anno circa 1 milione euro.

Le conseguenti indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Palermo ed eseguite dalle Fiamme Gialle mediante intercettazioni, pedinamenti nonché l’analisi di copiosa docu-mentazione contabile, extracontabile e bancaria, hanno permesso di ricostruire un giro di affari milionario alimentato da prestiti usurai che in talune circostanze hanno superato anche il 520% annuo: circa 20 le vittime accertate, identificate prevalentemente in imprenditori operanti a Palermo e nella provincia.
Secondo uno schema consolidato nel tempo, i prestiti venivano effettuati avvalendosi delle aziende riconducibili agli usurari stessi, tutte esercenti attività di rivendita di materiali per edilizia, i cui conti correnti erano utilizzati sia per erogare il prestito che per l’incasso delle relative rate, avendo cura però di produrre fatture per operazioni inesistenti – quantificate in oltre 1 milione di euro - per giustificare i flussi finanziari. In altri casi, invece, le vittime si rivolgevano direttamente agli usurai, noti nel territorio per la loro attività criminale, per ottenere prestiti di ingenti somme in contanti, rilasciando a garan-zia assegni in bianco.
L’attività si inquadra nell’ambito della costante azione di polizia economico-finanziaria at-tuata dalla Guardia di Finanza, in stretta collaborazione con la Procura delle Repubblica di Palermo, a contrasto dei più insidiosi fenomeni di criminalità commessi ai danni dei cittadini e a tutela degli imprenditori che operano nel rispetto della legge.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/06/2026 - A Catanzaro Musica Inclusiva in Movimento

Venerdì 26 giugno, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, la città di Catanzaro vivrà un'esperienza unica nel suo genere. Un autobus dell'AMC si trasformerà in un vero e proprio teatro itinerante che attraverserà la città con musica dal vivo, arte, partecipazione e inclusione, port...-->continua

18/06/2026 - Manicone e Fontanarosa relatori al panel “Il percorso scolastico nel progetto di vita”

L’Associazione “Giovanni Manicone” parteciperà a EXPOAID 2026 – “Io, Persona di Valore”, il più importante appuntamento nazionale dedicato ai temi dell’inclusione, della disabilità e della piena partecipazione delle persone alla vita sociale.
L’invito uffi...-->continua

18/06/2026 - Esami Stato 2026: auguriamo agli studenti di affrontare la prova con consapevolezza, senso critico e fiducia nel futuro

Con l'avvio degli Esami di Stato prende forma uno dei momenti più intensi e significativi del percorso scolastico di migliaia di studentesse e studenti. Si tratta di un appuntamento che conserva un forte valore simbolico perché segna il passaggio verso una nuo...-->continua

17/06/2026 - Maxi blitz ad Andria: 40 misure cautelari per droga, estorsioni e omissione di soccorso

Maxi operazione della squadra mobile della questura di Andria: eseguite 40 misure cautelari per spaccio di stupefacenti, inosservanza della detenzione domiciliare, estorsione e omissione di soccorso. Il gip di Trani ha disposto 25 arresti in carcere e 15 ai do...-->continua

17/06/2026 - Incidente sulla Corato-Trani: muore una 23enne, un ferito

Tragedia sulla provinciale che collega Corato a Trani, dove un incidente stradale ha provocato un morto e un ferito. La vittima è una ragazza di 23 anni, alla guida di una delle due utilitarie coinvolte. Ferito invece il conducente dell’altro veicolo, trasport...-->continua

17/06/2026 - Salerno, controlli del Nas nella movida: irregolarità in 8 locali su 10, scattano sospensioni e sequestri

Controlli straordinari dei Carabinieri del Nas di Salerno nelle aree della movida e nei principali punti turistici del capoluogo e dei comuni limitrofi. Le verifiche hanno evidenziato numerose irregolarità: otto attività su dieci sono risultate non conformi al...-->continua

17/06/2026 - Spoleto Arte 27 giugno: Premio Spoleto a Maurizio Ferrini

Spoleto Arte 27 giugno: Premio Spoleto a Maurizio Ferrini, la “signora Emma Coriandoli” L’icona della comicità italiana premiata nella Chiesa della Misericordia per il suo contributo alla cultura Spoleto, 27 giugno 2026 – Sarà Maurizio Ferrini uno dei protagon...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/06/2026 - Banca d'Italia: Basilicata in stagnazione, rallentano industria e petrolio
18/06/2026 - Cgil Potenza e Forenza: ''Cittadini e pendolari di Forenza ancora isolati. Si rispettino gli impegni assunti''
18/06/2026 - Stellantis, a Melfi arriva un quinto modello Alfa Romeo entro il 2028
18/06/2026 - Foggia–Potenza, via alla fase operativa: il 26 luglio la demolizione del viadotto Tiera

SPORT BASILICATA

18/06/2026 - 28 Giugno 2026 Appuntamento con la Pollino Marathon a S. Severino Lucano
18/06/2026 - Castelluccio, successo per WinnerGo: tanti i talenti selezionati e premiati
17/06/2026 - Il talento di Stavros Mouchlias per la Rinascita Lagonegro
16/06/2026 - L'ASD Lady Deborah brilla ai Campionati Europei IBDSA al Chisinau Summer Ball 2026

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo