|
|
| Sicurezza Alimentare. Operazione dei NAS in Campania: denunce e sequestri a Salerno e Napoli |
|---|
18/01/2020 | Il NAS di Salerno, unitamente al personale della locale ASL, ha eseguito una verifica ispettiva presso un deposito all’ingrosso di bibite. A conclusione degli accertamenti gli operatori hanno:
- sequestrato 5550 bottiglie in pet contenenti acqua minerale, detenute in cattivo stato di conservazione poiché riposte su pedane, ricoperte di sudicio ed esposte direttamente ai raggi solari;
- chiuso 3 depositi, adibiti allo stoccaggio di bibite varie, a causa delle loro precarie condizioni igienico- sanitarie e strutturali;
- ordinato la risoluzione di lievi criticità, riscontrate nei restanti ambienti ispezionati, entro venti giorni.
Il titolare della struttura è stato deferito all’Autorità Giudiziaria. Il valore dei provvedimenti adottati ammonta a circa 300.000 euro, dei quali 2.000 riferiti agli alimenti.
Il NAS di Napoli, unitamente al personale della A.S.L. NA/3 SUD DS 52 di Ottaviano, ha invece controllato una macelleria sita nell’hinterland partenopeo.
Nel corso dell’attività gli operatori militari hanno:
- sequestrato oltre due tonnellate di prodotti carnei privi di tracciabilità;
- impartito delle prescrizioni per l’adeguamento del manuale di autocontrollo nella parte relativa al trattamento termico negativo delle carni fresche;
- chiuso, con divieto assoluto d’uso, un manufatto sito nelle pertinenze della macelleria e usato per il congelamento delle carni e la stagionatura degli insaccati.
Il valore complessivo dei provvedimenti adottati supera il milione di euro. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
21/09/2026 - Praia a Mare, la Madonna della Grotta torna in mare dopo 700 anni: una lastra sui fondali dell’Isola Dino
Un omaggio alla storia e alla devozione di Praia a Mare prenderà forma sotto la superficie del Tirreno. In occasione del 700esimo anniversario dell’arrivo via mare della Madonna della Grotta, una lastra in ferro raffigurante la patrona sarà collocata sui fondali dell’Isola D...-->continua |
|
|
|
|
21/09/2026 - Codacons: ''Carburanti, il gasolio sfonda quota 3,10 euro al litro: stangata sui pieni''
Il caro-carburanti non accenna a fermarsi e in alcune zone d’Italia il prezzo del gasolio al servito ha superato quota 3,1 euro al litro. A segnalarlo è il Codacons, sulla base dei prezzi comunicati dai gestori al Mimit e aggiornati al 21 settembre. A Belveder...-->continua |
|
|
|
|
21/09/2026 - Caivano, blitz anticamorra: 34 arresti e 3,2 milioni di euro nascosti nelle mura
Un ingente tesoro nascosto nelle mura di un appartamento e 34 persone raggiunte da misure cautelari. È il bilancio dell’operazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e delle Compagnie di Caivano e Casoria, coordinata dalla Dda di ...-->continua |
|
|
|
|
21/09/2026 - Peschici, aggredisce e minaccia di morte la moglie: arrestato due volte nello stesso giorno
È finito prima ai domiciliari e poi in carcere, nel giro di poche ore, un 50enne di Peschici, nel Foggiano, accusato di aver aggredito e minacciato di morte la moglie. L’uomo, già noto per precedenti specifici, era stato bloccato da un carabiniere fuori serviz...-->continua |
|
|
|
|
20/09/2026 - Miss Italia 2026, Alexandra Di Gennaro Miss Sport Givova 2026
- A poche ore dalla finale di Miss Italia 2026, l’Academy al Castello di Santa Severa ha assegnato oggi un ulteriore titolo nazionale: Alexandra Di Gennaro conquista invece la fascia di Miss Sport Givova 2026.
Alexandra Di Gennaro, 19 anni, di Napoli, Miss...-->continua |
|
|
|
|
20/09/2026 - Bologna Marathon in Trail: una giornata di sole, sport e spettacolo sui sentieri
Una splendida giornata di sole, centinaia di runner sui sentieri e un grande clima di festa al traguardo. Si è conclusa oggi, domenica 20 settembre, la sesta edizione della Bologna Marathon in Trail, che ha portato al Villaggio della Salute Più di Monterenzio ...-->continua |
|
|
|
20/09/2026 - Tortora, l’ex sindaco rinuncia a 20mila euro di indennità: ''Siano destinati al sociale''
Una scelta personale per destinare quelle risorse a finalità sociali. L’ex sindaco di Tortora, Antonio Iorio, ha rinunciato all’indennità di fine mandato, pari a circa 20 mila euro. «Ho servito la mia comunità e da essa ho già ottenuto la prevista indennità me...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|