HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Sicurezza Alimentare. Operazione dei NAS in Campania: denunce e sequestri a Salerno e Napoli

18/01/2020

Il NAS di Salerno, unitamente al personale della locale ASL, ha eseguito una verifica ispettiva presso un deposito all’ingrosso di bibite. A conclusione degli accertamenti gli operatori hanno:
- sequestrato 5550 bottiglie in pet contenenti acqua minerale, detenute in cattivo stato di conservazione poiché riposte su pedane, ricoperte di sudicio ed esposte direttamente ai raggi solari;
- chiuso 3 depositi, adibiti allo stoccaggio di bibite varie, a causa delle loro precarie condizioni igienico- sanitarie e strutturali;
- ordinato la risoluzione di lievi criticità, riscontrate nei restanti ambienti ispezionati, entro venti giorni.
Il titolare della struttura è stato deferito all’Autorità Giudiziaria. Il valore dei provvedimenti adottati ammonta a circa 300.000 euro, dei quali 2.000 riferiti agli alimenti.

Il NAS di Napoli, unitamente al personale della A.S.L. NA/3 SUD DS 52 di Ottaviano, ha invece controllato una macelleria sita nell’hinterland partenopeo.
Nel corso dell’attività gli operatori militari hanno:
- sequestrato oltre due tonnellate di prodotti carnei privi di tracciabilità;
- impartito delle prescrizioni per l’adeguamento del manuale di autocontrollo nella parte relativa al trattamento termico negativo delle carni fresche;
- chiuso, con divieto assoluto d’uso, un manufatto sito nelle pertinenze della macelleria e usato per il congelamento delle carni e la stagionatura degli insaccati.
Il valore complessivo dei provvedimenti adottati supera il milione di euro.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/08/2026 - “Contro la prepotenza mafiosa, scegliere la libertà: denunciare è un dovere”

In queste ultime settimane, insieme al nostro Vescovo Mons. Francesco Savino, abbiamo seguito con apprensione le vicende che hanno riguardato alcune aziende agricole del nostro territorio, vittime di una serie di incendi e atti intimidatori. La nostra Diocesi non solo esprim...-->continua

17/08/2026 - Taranto. Mar Piccolo, conclusa la pulizia di 12 siti costieri

Si è chiuso il 13 agosto, con una settimana di anticipo, l’intervento di pulizia e riambientalizzazione di 12 siti lungo le coste del primo e secondo seno del Mar Piccolo, nelle aree di Punta La Penna e del Santuario della Madonna dei Marinai dispersi in mare....-->continua

17/08/2026 - Al via il bando nazionale de L’ALVEARE PARLANTE: 20 aziende apistiche racconteranno l’Italia attraverso i suoi mieli

Entra nella fase operativa L’ALVEARE PARLANTE® – Storie d’apicoltura e geografie dei mieli, il progetto ambientale e divulgativo ideato dalla giornalista Valentina Calzavara e patrocinato dall’Osservatorio Nazionale Miele. Verranno selezionate 20 aziende apist...-->continua

16/08/2026 - Ferragosto blindato nel Cilento: 5 denunciati per guida in stato di ebbrezza

Cinque automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza, sette patenti ritirate e quindici contravvenzioni: è il bilancio dei controlli straordinari effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Sapri durante la notte di Ferragosto.

Il disposit...-->continua

16/08/2026 - Pozzuoli, ancora 3.311 sfollati dopo il terremoto del 31 luglio

A due settimane dalla forte scossa del 31 luglio, resta alta l’attenzione nei Campi Flegrei, con 3.311 persone ancora fuori dalle proprie abitazioni a Pozzuoli. È il quadro emerso dall’ultimo aggiornamento del Centro coordinamento soccorsi, attivato dalla Pref...-->continua

16/08/2026 - Auto si ribalta sulla statale 106 Jonica, un morto

Una persona è deceduta in un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla strada statale 106 Jonica in prossimità dello svincolo di Massafra, in provincia di Taranto.

Per cause in corso di accertamento, un'autovettura si è ribaltata e la persona a...-->continua

16/08/2026 - Trebisacce. Omicidio Ornella Forastefano, fermato il compagno: rintracciato al porto di Bari

È stato rintracciato al porto di Bari, mentre avrebbe tentato di lasciare l’Italia, Elvis Metvelaj, cittadino albanese del 1984, fermato dai carabinieri nell’ambito delle indagini sulla morte di Ornella Forastefano, 46 anni, trovata senza vita nella notte dava...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/08/2026 - Ultraleggero scomparso nel Cosentino:tra i dispersi una donna di Matera
17/08/2026 - Gas naturale, avanti la gara per l’ATEM Potenza 2 – Sud
17/08/2026 - Metaponto,oggi interrogatorio del 18enne arrestato per la violenza sulla 17enne
16/08/2026 - Sicurezza a Metaponto, i balneari chiedono un tavolo urgente

SPORT BASILICATA

17/08/2026 - A Lagonegro il quarto “Memorial Gennaro Consoli”
17/08/2026 - Rotondella C5, Lemma: “Obiettivo? Dare il più grande contributo possibile”
15/08/2026 - Picerno, rimonta al fotofinish: Coppola stende il Barletta e vale la qualificazione
14/08/2026 - Picerno, si comincia: al Curcio arriva il Barletta per la Coppa Italia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo