|
|
| Pescara:rapinano e aggrediscano in casa una 90enne, arrestati due georgiani |
|---|
15/12/2019 | Nel corso della notte i Carabinieri della Compagnia di Penne hanno arrestato due uomini di nazionalità Georgiana di 27 e 25 anni per rapina e sequestro di persona commessa ai danni di un’anziana donna di Farindola e della sua badante.
Fatta irruzione nell’appartamento i malviventi hanno sorpreso le donne nel sonno e con del nastro adesivo le hanno imbavagliate e legate. La 90enne ha cercato di reagire all’aggressione ed ha subito la violenza degli aggressori riportando lievi lesioni medicate sul posto dagli operatori del 118. I malviventi, dopo aver rovistato nelle varie stanze dell’appartamento si sono dati a precipitosa fuga con un telefono cellulare e il denaro contante che l’anziana aveva in casa.
Una vicina di casa ha segnalato l’accaduto al 112 ed immediate sono scattate i soccorsi e le ricerche dei malviventi che hanno coinvolto tutte le pattuglie presenti sul territorio. Una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia individuava un’auto sospetta con a bordo due stranieri trovati in possesso di abbigliamento di ricambio, nastro adesivo dello stesso tipo di quello utilizzato per legare le vittime, guanti e parte della refurtiva oltre che di una bicicletta.
Nello sviluppo delle indagini cui hanno preso parte anche i militari della Stazione di Penne, grazie alla visione dei sistemi di videosorveglianza presenti sul territorio è stato possibile verificare le fasi immediatamente antecedenti all’ingresso in abitazione accertando che i fermati avevano raggiunto l’abitazione della vittima utilizzando la bici trovata in loro possesso evitando rumori e passare quindi inosservati.
Le indagini sono tutt’ora in corso per l’identificazione di eventuali complici dei due arrestati che sono stati tradotti al carcere di Pescara. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
25/06/2026 - Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto: magnitudo 3.6 nella notte
Ancora paura ai Campi Flegrei, dove la terra continua a tremare. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 4.17 dai sismografi, a 3 km di profondità e con epicentro a circa 2 km da Pozzuoli. Il sisma è stato avvertito anche a Napoli, soprattutto ai pia...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Agricoltura, è italiano il prototipo di trattore che abbatte il numero di incidenti mortali
In un momento d’oro per l’agricoltura e l’agroalimentare italiani, motore della nostra economia con il 15% dell’intero PIL nazionale e oltre 44 miliardi di euro di valore aggiunto, numeri che le assicurano il primo posto nell’Unione Europea, il nostro Paese de...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Scalea: approvata intesa per la nascita dell’aeroporto territoriale
È stato avviato l’iter di sviluppo e riqualificazione dell’attuale aviosuperficie di Scalea per la trasformazione in aeroporto territoriale con la firma, a Palazzo dell’Aviazione civile, di un accordo che dà il via alla collaborazione istituzionale e ai relati...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Diplomi facili in Campania, scuola paritaria sotto sequestro: indagate 9 persone
Una società che gestisce due scuole paritarie in Campania è stata posta sotto sequestro su disposizione del Gip del Tribunale di Napoli, nell’ambito di un’inchiesta su presunte irregolarità nel rilascio di diplomi. Al centro dell’indagine un istituto con sede ...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Maxi sequestro nel Tirreno cosentino: smantellata rete di pesca illegale
Nel Mar Tirreno, al largo di Fuscaldo nel Cosentino, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e la Guardia Costiera hanno sequestrato 19 chilometri di reti spadare, attrezzi da pesca vietati nel Mediterraneo dal 2002, con magli...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.0: prosegue lo sciame sismico
Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei nella notte del 24 giugno 2026. L'evento principale, di magnitudo Md 3.0, è stato registrato alle 03:02 ora italiana con epicentro nell'area flegrea e profondità di 3 chilometri. Pochi minuti dopo, alle 03:14, una sec...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - Sala Consilina, maxi sequestro di droga sull’A2: arresto della Polizia Stradale
Un controllo della Polizia di Stato lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” ha portato all’arresto di un automobilista sorpreso con oltre 33 kg di hashish nascosti in auto.
L’operazione è stata condotta dalla Sottosezione Polizia Stradale di Sala Con...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|