HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Milano.Teatro Manzoni : 'Giulietta e Romeo' alla maniera di Ale e Franz

12/12/2019

Li conosciamo tutti come i "freddi " comici della panchina e del giornale, quel familiare settaggio dal quale per 25 anni ( un vero matrimonio di un tempo) le hanno sparate di tutti i colori, con stile telegrafico ed efficace, riuscendo a divertire tanta di quella gente che ne ha decretato sempre successo crescente, a tal punto da far nascere in loro medesimi, il convincimento che avrebbero potuto anche fare gli attori seri, proprio come quelli che hanno un palcoscenico e un teatro pieno, ogni sera. E si sono convinti, a tal punto che, a riposo mentale e fisico per due anni, hanno studiato da attori una tragedia, addirittura, di Shakespeare, la famosa Giulietta e Romeo. Strada facendo, però, si sono convinti proposti di non dover assomigliare agli attori veri , recitanti testi classici. "Noi dovremo essere diversi", si saranno detto e diverso deve essere anche il testo da mandare a memoria.
Presto fatto.
Ale e Franz , con altri consumati attori di teatro, formano un cast di sette vecchi comici girovaghi , hanno l'ardire di presentarsi al pubblico per interpretare "Nati sotto contraria stella" , che altro non è che il dramma di Giulietta e del suo Romeo”, drammaturgia di Leo Muscato. Questi li dirige con una regia agile e briosa, con scenografie inventate, montate e smontate alla bisogna. Non si vede nemmeno il famoso balcone, tanta è la fretta di rincorrere un copione diabolico, che, per la verità, è ben interpretato, con buona sostanza anche da Ale e Franz. Questi hanno bisogno solo di poche battute per far capire alla gente che, da comici da marciapiede, sono diventati bravi attori.
Sono tutti uomini e ognuno di loro interpreta più personaggi, anche quelli femminili, osservando l’autentico spirito elisabettiano. Rivali e complici allo stesso tempo, da un lato si rubano le battute, dall’altro si aiutano come possono, secondo canoni di un teatro assolutamente nuovo. A volte, le intenzioni dei personaggi si confondono, provocando una serie di azioni e reazioni a catena che involontariamente finiscono per massacrare la storia dell’esimio poeta! Il loro dichiarato scopo,fortemente gridato, è quello di massacrare, in ogni modo, la fatica di Shakespeare.
Gli sforzi che fanno, tuttavia, non scalfiscono minimamente la storia di Romeo e Giulietta, che esce vincitrice su ogni cosa, riuscendo persino a commuovere; forse perché dalla loro goffaggine traspare una verità che insinua un forte dubbio: quello che, in questa storia, più di chiunque altro, sono proprio loro quelli… Nati sotto contraria stella.
Il cast porta i nomi , oltre che Ale e Franz, di Eugenio Allegri, Paolo Graziosi, Marco Gobetti, Marco Zannoni. Il bravo musicista è Roberto Zanisi con le musiche sono di Dario Buccino; scene e costumi di Carla Ricotti, con le luci di Alessandro Verrazzi.
Tutti i protagonisti hanno meritato i frequenti applausi del pubblico.
Giorno 31 dicembre, dopo la spettacolo delle 21,30, la compagnia festeggerà con il pubblico l'arrivo dell'anno nuovo, con brindisi e panettoni di gran classe.
Per un buon Natale, lo spettacolo è da vedere. Al Manzoni fino al 1 gennaio.
Giovanni Labanca

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/12/2025 - Arrestato Ciro Andolfi, è uno dei 100 latitanti più pericolosi

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno arrestato Ciro Andolfi, 46 anni, latitante dal 2022 e inserito tra i 100 più pericolosi del ministero dell’Interno. Destinatario di un ordine di carcerazione per 8 anni, 3 mesi e 10 giorni per associazione mafiosa, estor...-->continua

24/12/2025 - ''Codice Rosso''. Arrestato un 30enne a Talsano (TA)

I Carabinieri della Stazione di Talsano hanno arrestato in flagranza di reato un 30enne del posto, ritenuto presunto responsabile dei reati di estorsione, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali ai danni del padre convivente, un 61enne. L’intervento dei...-->continua

24/12/2025 - Cassano allo Ionio, assalto con esplosivo a un Atm: ingenti danni ma il bottino potrebbe essere inutilizzabile

L'altro ieri notte a Cassano allo Ionio, nel quartiere Lauropoli, un ufficio postale è stato preso di mira da un assalto con esplosivo. I rapinatori hanno fatto saltare lo sportello Atm con una doppia carica, causando danni ingenti a vetrate e infissi e lancia...-->continua

24/12/2025 - Sapri: cane da caccia salvato dai Vigili del Fuoco dopo la caduta in un dirupo

Ieri pomeriggio a Sapri, nei pressi del Canale di Mezzanotte, un cane da caccia è precipitato in un profondo dirupo, rischiando la vita. Il salvataggio è stato reso possibile grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policastro...-->continua

24/12/2025 - Incidente sulla A1 Milano-Napoli: cisterna esplode, traffico in tilt tra Capua e Caianello

Tanti disagi si sono verificati ieri nel tardo pomeriggio a causa di un incidente avvenuto poco prima delle 17 sulla A1 Milano-Napoli, quando un mezzo pesante ha tamponato una cisterna di Gpl, che è esplosa. Il tratto tra Capua e Caianello è stato riaperto poc...-->continua

24/12/2025 - Mottola torna all’Anno Mille: tre giorni tra storia, spettacolo e magia medievale

Dal 27 al 29 dicembre Mottola diventa un borgo medievale animato. Così si torna all’Anno Mille.



Videomapping, teatro, artisti di strada, torneo dei rioni, giochi antichi, un corteo con oltre 400 figuranti: Mottola si prepara al grande spett...-->continua

23/12/2025 - La magia della città vecchia di Taranto nella Notte Bianca degli Ipogei

Un evento che ha ormai superato i confini regionali, complice la presenza di turisti italiani e stranieri. È la Notte Bianca degli Ipogei che permetterà di visitare in via straordinaria questi luoghi sotterranei intrisi di fascino. Non una iniziativa sporadica...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/12/2025 - Tragico incidente sulla Statale Alemagna: investito e ucciso un 63enne originario di Matera
24/12/2025 - Prodotti non sicuri: maxi sequestro delle Fiamme Gialle a Potenza in vista del Natale
23/12/2025 - Potenza pronta per le feste e il passaggio della Fiamma Olimpica: piano sicurezza potenziato
23/12/2025 - Nova Siri, concluse le indagini sull’incendio che costò la vita a due Vigili del Fuoco

SPORT BASILICATA

24/12/2025 - Il Corleto Perticara rinforza la difesa con il giovane Domenico Illiano
23/12/2025 - Francavilla, Lazic: ‘Ancora tanta strada da fare'
23/12/2025 - Ferrandina, il presidente Pepe: ‘Continueremo a portare avanti il sogno’
23/12/2025 - La Fiamma Olimpica accende la Basilicata: il 28 dicembre Potenza celebra lo spirito di Milano Cortina

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo