|
|
| Sequestrata dalla Polizia nel comune di Ginosa una grossa autodemolizio abusiva |
|---|
29/11/2019 | Continuano i controlli amministrativi finalizzati a reprimere il diffuso fenomeno dell’abusivismo commerciale da parte della Polizia di Stato.
Il personale della Sezione Polstrada di Taranto e della Sottosezione Autostradale di Palagiano ha effettuato il controllo di un’area di circa 1.500 metri quadri, sita nel comune di Ginosa.
L’intera area, ufficialmente censita come complesso edilizio “adibito ad attività turistica commerciale”, era invece utilizzata da tre persone del posto per un’attività di autodemolizione e di officina meccanica del tutto abusiva.
Nel corso dell’ispezione, è stata individuata un’area recintata, con all’interno una quantità ingente di rifiuti pericolosi, provenienti dalla demolizione di autovetture.
Sono stati recuperati, illecitamente accatastati sia all’interno dei fabbricati che nei piazzali esterni: pneumatici usati, batterie esauste, parti di veicoli stoccati, motori, cambi, testate e centraline appartenenti a veicoli di varie marche e modello.
Le tre persone identificate, considerate gli effettivi utilizzatori del terreno adibito ad autodemolizione abusiva, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria peri i gravi reati ambientali e per l’intera area è stato richiesto l’emissione di un decreto di sequestro.
Nel corso degli accertamenti inoltre sono state rilevate violazioni di carattere amministrativo alle norme che disciplinano la gestione dell’attività commerciale – artigianale.
Tutte le attrezzature e strumentazioni utilizzate per l’esercizio di dette attività abusive sono state poste sotto sequestro.
Le sanzioni amministrative ammontano a complessivi di 5mila euro circa.
In queste ore gli investigatori stanno ricostruendo il volume d’affari “in nero” dell’attività svolta sul terreno attualmente sotto vincolo giudiziario.
Sono inoltre in corso gli accertamenti anche per il recupero delle tasse sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani mai versate.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/03/2026 - Ricerche senza sosta per Elena Rebeca Burcioiu: si indaga su tutte le piste
Proseguono senza sosta le ricerche di Elena Rebeca Burcioiu, la giovane di origine rumena scomparsa a Foggia lo scorso 2 marzo. La prefettura ha diffuso una sua foto invitando chiunque abbia informazioni a contattare il 112. Le forze dell’ordine, con sommozzatori e squadre s...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - Aggressione nel carcere di Taranto: agente colpito al volto, sindacato lancia l’allarme sicurezza
Violenta aggressione nella casa circondariale di Taranto, dove un agente di polizia penitenziaria è stato colpito al volto da un detenuto armato di un bastone ricavato dagli arredi della cella, riportando una doppia frattura allo zigomo e alla mascella. L’epis...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - Terra dei Fuochi, raffica di controlli tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce
Oltre 1400 servizi di pattuglia, 5 arresti, 146 denunce e sequestri di veicoli, aziende e rifiuti: è il bilancio dei controlli nell’area della cosiddetta Terra dei Fuochi, tra le province di Napoli e Caserta. Nell’ultimo mese, Forze dell’ordine ed Esercito han...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - San Nicola Arcella entra tra ''I Borghi più belli d’Italia'': arriva il riconoscimento ufficiale
Un nuovo importante riconoscimento per il turismo calabrese rafforza l’identità culturale del territorio. Il comune di San Nicola Arcella entra ufficialmente nella rete de I Borghi più belli d’Italia, dopo la delibera del Consiglio direttivo del 2 marzo 2026.
...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - Cilento, riapre l’Oasi Wwf Grotte del Bussento: torna visitabile il gioiello naturalistico di Morigerati
Torna visitabile uno dei luoghi naturalistici più affascinanti del Cilento. Dopo un periodo di chiusura, domenica riapre al pubblico l’Oasi Wwf Grotte del Bussento, area protetta situata nel comune di Morigerati, nel cuore del Parco nazionale del Cilento, Vall...-->continua |
|
|
|
|
6/03/2026 - Sciame sismico sulla Costa Ionica Cosentina: cinque repliche dopo il terremoto di magnitudo 4.0
Uno sciame sismico ha interessato la zona della Costa Ionica Cosentina dopo un terremoto di magnitudo Mw 4.0 registrato il 6 marzo 2026 alle 14:21 ora italiana, a una profondità di 22 km. L’evento è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma e seguito da a...-->continua |
|
|
|
6/03/2026 - Carburanti, controlli rafforzati della Guardia di Finanza dopo l’allarme del Saad al-Kaabi sul petrolio
In seguito all’aumento dei prezzi dell’energia legato alle tensioni in Medio Oriente, si rafforzano i controlli della Guardia di Finanza sull’intera filiera dei carburanti. L’iniziativa è stata avviata su indicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|