HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Sequestrata dalla Polizia nel comune di Ginosa una grossa autodemolizio abusiva

29/11/2019

Continuano i controlli amministrativi finalizzati a reprimere il diffuso fenomeno dell’abusivismo commerciale da parte della Polizia di Stato.
Il personale della Sezione Polstrada di Taranto e della Sottosezione Autostradale di Palagiano ha effettuato il controllo di un’area di circa 1.500 metri quadri, sita nel comune di Ginosa.
L’intera area, ufficialmente censita come complesso edilizio “adibito ad attività turistica commerciale”, era invece utilizzata da tre persone del posto per un’attività di autodemolizione e di officina meccanica del tutto abusiva.
Nel corso dell’ispezione, è stata individuata un’area recintata, con all’interno una quantità ingente di rifiuti pericolosi, provenienti dalla demolizione di autovetture.
Sono stati recuperati, illecitamente accatastati sia all’interno dei fabbricati che nei piazzali esterni: pneumatici usati, batterie esauste, parti di veicoli stoccati, motori, cambi, testate e centraline appartenenti a veicoli di varie marche e modello.
Le tre persone identificate, considerate gli effettivi utilizzatori del terreno adibito ad autodemolizione abusiva, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria peri i gravi reati ambientali e per l’intera area è stato richiesto l’emissione di un decreto di sequestro.

Nel corso degli accertamenti inoltre sono state rilevate violazioni di carattere amministrativo alle norme che disciplinano la gestione dell’attività commerciale – artigianale.
Tutte le attrezzature e strumentazioni utilizzate per l’esercizio di dette attività abusive sono state poste sotto sequestro.
Le sanzioni amministrative ammontano a complessivi di 5mila euro circa.
In queste ore gli investigatori stanno ricostruendo il volume d’affari “in nero” dell’attività svolta sul terreno attualmente sotto vincolo giudiziario.
Sono inoltre in corso gli accertamenti anche per il recupero delle tasse sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani mai versate.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/01/2026 - Rincari 2026: pedaggi, sigarette e diesel più cari, multe e tasse rinviate

Il 2026 si apre all’insegna dei rincari: pedaggi autostradali, sigarette, diesel, assicurazioni, pacchi e transazioni finanziarie aumentano, mentre alcune tasse e imposte restano sospese. I pedaggi salgono in media dell’1,5%, con alcune eccezioni, e il diesel diventa più car...-->continua

1/01/2026 - Incendio a Capodanno a Crans-Montana: almeno 47 morti e 16 italiani dispersi

Una tragedia ha colpito la località sciistica svizzera di Crans-Montana durante i festeggiamenti di Capodanno. Un incendio, causato da un’esplosione dovuta a un petardo sparato sul controsoffitto del locale, ha provocato almeno 47 morti e circa cento feriti. I...-->continua

1/01/2026 - Napoli, ferito due volte dai botti di Capodanno: perde tre dita e resta ferito al volto

I festeggiamenti di Capodanno a Napoli e provincia hanno lasciato dietro di sé un bilancio di 57 feriti a causa dei botti. Tra gli episodi più gravi quello che ha visto coinvolto un 24enne romano, rimasto ferito due volte nel giro di poche ore.

Il gio...-->continua

1/01/2026 - Esplosione a Crans-Montana durante la festa di Capodanno: almeno 40 morti

Una violenta esplosione ha sconvolto la notte di Capodanno a Crans-Montana, rinomata località sciistica svizzera, causando una strage durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Il bilancio provvisorio è di almeno 40 morti e circa 100 feriti, ma potr...-->continua

31/12/2025 - Allarme valanghe: Meteomont avverte sugli sci fuoripista

Sull’arco alpino il grado di pericolo valanghe va da marcato 3, al di sopra dei 2000 metri di quota sulle Alpi piemontesi nord-occidentali, a moderato 2 sui restanti rilievi piemontesi e alle alte quote dei rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il problem...-->continua

31/12/2025 - Manovra: quattro milioni di euro per Matera 2026

Quattro milioni di euro per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.

È quanto annunciato sui social dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo l'approvazione della Manovra 2026 varata dal Governo nelle ultime ore.
...-->continua

31/12/2025 - Trasporto illegale di esplosivi: denunciato un uomo a Nocera Inferiore

La Polizia di Stato di Nocera Inferiore ha denunciato un uomo per trasporto non autorizzato di materiale esplodente. Nel pomeriggio del 30 dicembre, gli agenti hanno notato un furgone allontanarsi rapidamente da un esercizio commerciale di articoli pirotecnici...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/01/2026 - In Basilicata al via i saldi invernali: attese alte tra consumatori e commercianti
1/01/2026 - Matera, primo nato del 2026: Liam. Nessun ferito grave da Capodanno, solo un bambino lievemente ferito a Policoro
1/01/2026 - All'ospedale di Lagonegro nasce il primo bambino in Basilicata del 2026
31/12/2025 - Mobilità sanitaria: ok all’accordo Basilicata–Puglia

SPORT BASILICATA

1/01/2026 - Pegasus Matera, il 2025 si chiude tra successi e nuove ambizioni
31/12/2025 - Rinascita Lagonegro: a lavoro in vista della trasferta di Fano
30/12/2025 - La Fiamma Olimpica illumina Potenza: CONI e CIP Basilicata auspicano maggiore sinergia per il futuro
30/12/2025 - Pielle Matera, bilancio positivo e ambizioni in crescita

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo