|
|
| Sequestrata dalla Polizia nel comune di Ginosa una grossa autodemolizio abusiva |
|---|
29/11/2019 | Continuano i controlli amministrativi finalizzati a reprimere il diffuso fenomeno dell’abusivismo commerciale da parte della Polizia di Stato.
Il personale della Sezione Polstrada di Taranto e della Sottosezione Autostradale di Palagiano ha effettuato il controllo di un’area di circa 1.500 metri quadri, sita nel comune di Ginosa.
L’intera area, ufficialmente censita come complesso edilizio “adibito ad attività turistica commerciale”, era invece utilizzata da tre persone del posto per un’attività di autodemolizione e di officina meccanica del tutto abusiva.
Nel corso dell’ispezione, è stata individuata un’area recintata, con all’interno una quantità ingente di rifiuti pericolosi, provenienti dalla demolizione di autovetture.
Sono stati recuperati, illecitamente accatastati sia all’interno dei fabbricati che nei piazzali esterni: pneumatici usati, batterie esauste, parti di veicoli stoccati, motori, cambi, testate e centraline appartenenti a veicoli di varie marche e modello.
Le tre persone identificate, considerate gli effettivi utilizzatori del terreno adibito ad autodemolizione abusiva, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria peri i gravi reati ambientali e per l’intera area è stato richiesto l’emissione di un decreto di sequestro.
Nel corso degli accertamenti inoltre sono state rilevate violazioni di carattere amministrativo alle norme che disciplinano la gestione dell’attività commerciale – artigianale.
Tutte le attrezzature e strumentazioni utilizzate per l’esercizio di dette attività abusive sono state poste sotto sequestro.
Le sanzioni amministrative ammontano a complessivi di 5mila euro circa.
In queste ore gli investigatori stanno ricostruendo il volume d’affari “in nero” dell’attività svolta sul terreno attualmente sotto vincolo giudiziario.
Sono inoltre in corso gli accertamenti anche per il recupero delle tasse sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani mai versate.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
20/08/2026 - A2, autotreno carico di pellet in fiamme tra Lamezia e Falerna: traffico in tilt
Mattinata di disagi sull’A2 del Mediterraneo, dove un autotreno carico di pellet è andato a fuoco nella notte, nel tratto tra gli svincoli di Lamezia Terme e Falerna, in direzione nord. L’allarme è scattato intorno alle 2.20. Il conducente, accortosi delle fiamme, ha raggiun...-->continua |
|
|
|
|
20/08/2026 - Battipaglia, tre fermi per estorsione e incendio: contestato il metodo mafioso
Un’indagine della Dda di Salerno ha portato al fermo di tre persone, di 35, 40 e 48 anni, tutte originarie della Piana del Sele. I carabinieri della Sezione Operativa di Battipaglia li ritengono gravemente indiziati, a vario titolo, di estorsione, tentata esto...-->continua |
|
|
|
|
20/08/2026 - Assalto nella notte a un bancomat nel Brindisino, ingenti i danni
o sportello bancomat di una filiale dell'Unicredit è stato fatto esplodere nella notte, a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi.
Secondo i primi rilievi i malviventi anche in questa circostanza hanno utilizzato la 'tecnica della marmotta'.
-->continua |
|
|
|
|
20/08/2026 - Bari, sbarcate sette salme dalla Life Support: vittime del naufragio nel Mediterraneo
È arrivata nel porto di Bari la nave Life Support di Emergency, con a bordo sette salme recuperate nella zona Sar libica. Le vittime hanno perso la vita durante la traversata del Mediterraneo, dopo essere state trovate nella stiva dell’imbarcazione su cui viag...-->continua |
|
|
|
|
20/08/2026 - Giochi del Mediterraneo 2026, Taranto al centro: sport e turismo
L’Italia, con Taranto, si prepara a ospitare la ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo, in programma dal 21 agosto al 3 settembre 2026.
L’appuntamento sportivo, che ha già fatto vendere 100mila biglietti, riunirà 4.000 atleti provenienti da 26...-->continua |
|
|
|
|
19/08/2026 - Grosseto. Scoperta maxi frode milionaria legata al superbonus
I finanzieri del Comando Provinciale Grosseto hanno dato esecuzione a un sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Grosseto su richiesta della locale Procura della Repubblica, per un ammontare di € 36.014.371,47, nei confronti di una socie...-->continua |
|
|
|
18/08/2026 - Voragine sul Lungomare di San Lucido, due auto inghiottite
Il maltempo provoca danni lungo la costa tirrenica cosentina, dove nella notte si verifica un grave cedimento strutturale sul tratto sud del Lungomare di San Lucido. La pioggia e la forza del mare causano il crollo di una parte della carreggiata e l’apertura d...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|