HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Castrovillari. Abusi su 14enne,pensionato a domiciliari

29/10/2019

Nel pomeriggio di sabato 26 u.s. personale di questa Squadra di Polizia Giudiziaria, ha tratto in arresto una persona, sottoponendolo al regime degli arresti domiciliari, in esecuzione all'ordinanza di applicazione della misura coercitiva degli arresti domiciliari, emessa dal GIP presso il Tribunale di Castrovillari in data 25 ottobre 2019, nei confronti del F.P., per aver violato l'art. 609 bis Commi 1 e 2 c.p..Il provvedimento è scaturito dalla richiesta della Procura della Repubblica di Castrovillari diretta dal Procuratore dottor Eugenio Facciolla a seguito della conclusione di un'attività investigativa avviata nel mese di luglio quando alcuni cittadini evidenziavano a personale del Commissariato di P.S. il timore che la minore I.T., di anni 14, potesse essere oggetto di attenzioni/abusi sessuali da parte di persone anziane anche in cambio di denaro.
Tale timore era stato dedotto dall'aver notato atteggiamenti "strani", troppo confidenziali, di persone anziane nei confronti della ragazzina che, considerata la notevole differenza di età erano sembrati insoliti.
E, proprio il timore che quegli atteggiamenti insoliti potessero far pensare ad "altro", quei cittadini hanno sentito il bisogno di riferirlo a personale di quest'ufficio, che immediatamente, considerata la gravità di cosa potesse celarsi dietro a quegli atteggiamenti segnalati, quest'ufficio immediatamente si attivava.
Le attività di monitoraggio della minore, con deficit cognitivi di grado medio, hanno consentito di accertare la veridicità delle informazioni ricevute, infatti emergeva che spesso la minore si recava alle panchine lungo il Corso Garibaldi di Castrovillari ove stazionavano persone in età avanzata.

La famiglia della minore versa in condizione di indigenza e i genitori risultano entrambi disoccupati.

Il nucleo familiare occupa abusivamente una abitazione del Comune di Castrovillari priva anche di energia elettrica.

L'attività investigativa, condotta con il supporto di attività tecniche e con metodi tradizionali, ha consentito di accertare e di segnalare alla Procura della Repubblica la veridicità delle informazioni ricevute.

Purtroppo i timori dei cittadini e di questa P.G., hanno avuto la spiacevole conferma il 30 agosto u.s. quando, sul centralissimo Corso Garibaldi, davanti ad una attività commerciale, sulla pubblica via e in pieno giorno, il F.P. di anni 72, comodamente seduto ad un tavolo di una attività commerciale, immortalato dalle telecamere di video sorveglianza, prima palpeggiava la minore e successivamente introduceva la mano all'Interno dei pantaloncini della stessa, nell'inequivocabile gesto di toccarne le parti intime, in cambio di pochi spiccioli.

Lo stesso durante l'atto di violenza sessuale si limitava solo ad attendere il passaggio di persone per poi continuare la condotta criminosa senza reprimere i suoi impulsi sessuali, neanche dinanzi all'età del soggetto passivo, appena quattordicenne.

L'esito delle attività investigative della Squadra di Polizia Giudiziaria veniva inoltrata al Sostituto Procuratore dottor Flavio Serracchiani con la comunicazione di notizia di reato, supportata da fatti oggettivi, che ha consentito all'Autorità Giudiziaria di richiedere l'arresto di F.P. di anni 72 ed ottenere l'ordinanza di applicazione della misura coercitiva degli arresti domiciliari a firma del GIP presso il Tribunale di Castrovillari dottor Luca Colitta.

A seguito dell'ordinanza, personale di questa Squadra di Polizia Giudiziaria, ha proceduto a trarre in arresto, il F.P., che dopo le formalità di rito lo ha sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la sua abitazione.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/10/2026 - Tutta la Puglia e poi Roma: la protesta di Orgoglio Olivicolo

Partirà da Corato, giovedì 8 ottobre, il cammino itinerante delle mobilitazioni di protesta di Orgoglio Olivicolo: presidio alle ore 17 davanti alla sede municipale. Contro l’immobilismo di Governo e Regioni sulla drammatica crisi del settore olivicolo oleario, il comitato n...-->continua

6/10/2026 - Marigliano, maxi sequestro di “Designer Fuel”: 30mila litri di carburante di contrabbando

Maxi sequestro di carburante di contrabbando a Marigliano, nel Napoletano. La Guardia di finanza ha scoperto 30mila litri di una miscela di idrocarburi, il cosiddetto “Designer Fuel”, trasportati a bordo di un autoarticolato con targa polacca. Nel mezzo erano ...-->continua

6/10/2026 - Ravenna. Somministrazione illecita di manodopera e riciclaggio. Sequestri d’urgenza e perquisizioni in 9 province

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ravenna hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo “d’urgenza” emesso dalla locale Procura della Repubblica, avente ad oggetto liquidità, beni mobili o immobili nella disponibili...-->continua

5/10/2026 - IA, ISA e antieconomicità: il convegno annuale ANC Salerno sui nuovi equilibri tra Fisco e tutela del contribuente

Intelligenza Artificiale, indici sintetici di affidabilità fiscale, presunzioni di antieconomicità e diritto di difesa del contribuente. È intorno ad alcuni dei temi più attuali e delicati della pratica professionale che si svilupperà quest’anno il tradizional...-->continua

5/10/2026 - Caro carburante, la protesta si allarga in Calabria: agricoltori e autotrasportatori chiedono risposte

Il caro vita e l’aumento dei costi continuano ad alimentare la protesta in Calabria. Agricoltori e autotrasportatori chiedono risposte concrete alle istituzioni e denunciano le difficoltà provocate soprattutto dal caro carburante.

Il Movimento Popolar...-->continua

5/10/2026 - Catanzaro - Sequestrate 19 vaste piantagioni di canapa indiana per un valore di oltre 8,3 milioni di euro

Il Comando Regionale Calabria, nell’ultimo bimestre, ha posto in essere, per il tramite dei dipendenti Reparti con le relative componenti specialistiche, un mirato dispositivo operativo finalizzato a prevenire il diffuso fenomeno della produzione di sostanze s...-->continua

5/10/2026 - Palagiano (TA), Spaccio: sorpreso in casa con coca e 20mila euro, arrestato

È stato arrestato nella notte tra il 3 e il 4 ottobre, a Palagiano, un 21enne del posto, ritenuto presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è stata condotta dai Carabinieri della locale Stazione al termine di...-->continua


CRONACA BASILICATA

6/10/2026 - Gasolio, rincaro di 6,1 centesimi al litro
6/10/2026 - Caro-vita: il 9 ottobre in marcia sulla 106 Jonica
6/10/2026 - Viola il divieto di avvicinamento ai familiari: arrestato dalla Polizia
5/10/2026 - Incidente sulla A2,morto 39enne lucano: due feriti nello scontro con un camion

SPORT BASILICATA

6/10/2026 - Francavilla, sfogo di Lazic: 'Perso per il recupero allungato inspiegabilmente'
6/10/2026 - Melfi, mister Potenza: ‘Segnali incoraggianti’
6/10/2026 - Sorrento-Altamura, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Bari
5/10/2026 - ''Il problema non sono gli errori, ma l’inadeguatezza'': La Grotta rompe il silenzio sugli arbitri

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo