HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Castrovillari. Abusi su 14enne,pensionato a domiciliari

29/10/2019

Nel pomeriggio di sabato 26 u.s. personale di questa Squadra di Polizia Giudiziaria, ha tratto in arresto una persona, sottoponendolo al regime degli arresti domiciliari, in esecuzione all'ordinanza di applicazione della misura coercitiva degli arresti domiciliari, emessa dal GIP presso il Tribunale di Castrovillari in data 25 ottobre 2019, nei confronti del F.P., per aver violato l'art. 609 bis Commi 1 e 2 c.p..Il provvedimento è scaturito dalla richiesta della Procura della Repubblica di Castrovillari diretta dal Procuratore dottor Eugenio Facciolla a seguito della conclusione di un'attività investigativa avviata nel mese di luglio quando alcuni cittadini evidenziavano a personale del Commissariato di P.S. il timore che la minore I.T., di anni 14, potesse essere oggetto di attenzioni/abusi sessuali da parte di persone anziane anche in cambio di denaro.
Tale timore era stato dedotto dall'aver notato atteggiamenti "strani", troppo confidenziali, di persone anziane nei confronti della ragazzina che, considerata la notevole differenza di età erano sembrati insoliti.
E, proprio il timore che quegli atteggiamenti insoliti potessero far pensare ad "altro", quei cittadini hanno sentito il bisogno di riferirlo a personale di quest'ufficio, che immediatamente, considerata la gravità di cosa potesse celarsi dietro a quegli atteggiamenti segnalati, quest'ufficio immediatamente si attivava.
Le attività di monitoraggio della minore, con deficit cognitivi di grado medio, hanno consentito di accertare la veridicità delle informazioni ricevute, infatti emergeva che spesso la minore si recava alle panchine lungo il Corso Garibaldi di Castrovillari ove stazionavano persone in età avanzata.

La famiglia della minore versa in condizione di indigenza e i genitori risultano entrambi disoccupati.

Il nucleo familiare occupa abusivamente una abitazione del Comune di Castrovillari priva anche di energia elettrica.

L'attività investigativa, condotta con il supporto di attività tecniche e con metodi tradizionali, ha consentito di accertare e di segnalare alla Procura della Repubblica la veridicità delle informazioni ricevute.

Purtroppo i timori dei cittadini e di questa P.G., hanno avuto la spiacevole conferma il 30 agosto u.s. quando, sul centralissimo Corso Garibaldi, davanti ad una attività commerciale, sulla pubblica via e in pieno giorno, il F.P. di anni 72, comodamente seduto ad un tavolo di una attività commerciale, immortalato dalle telecamere di video sorveglianza, prima palpeggiava la minore e successivamente introduceva la mano all'Interno dei pantaloncini della stessa, nell'inequivocabile gesto di toccarne le parti intime, in cambio di pochi spiccioli.

Lo stesso durante l'atto di violenza sessuale si limitava solo ad attendere il passaggio di persone per poi continuare la condotta criminosa senza reprimere i suoi impulsi sessuali, neanche dinanzi all'età del soggetto passivo, appena quattordicenne.

L'esito delle attività investigative della Squadra di Polizia Giudiziaria veniva inoltrata al Sostituto Procuratore dottor Flavio Serracchiani con la comunicazione di notizia di reato, supportata da fatti oggettivi, che ha consentito all'Autorità Giudiziaria di richiedere l'arresto di F.P. di anni 72 ed ottenere l'ordinanza di applicazione della misura coercitiva degli arresti domiciliari a firma del GIP presso il Tribunale di Castrovillari dottor Luca Colitta.

A seguito dell'ordinanza, personale di questa Squadra di Polizia Giudiziaria, ha proceduto a trarre in arresto, il F.P., che dopo le formalità di rito lo ha sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la sua abitazione.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
29/03/2026 - Vibonati, 58enne trovato morto in casa: indagini in corso

Un 58enne è stato trovato morto nella notte all’interno di una casa di famiglia in via Roma, nel centro di Vibonati. A lanciare l’allarme è stato un parente, preoccupato per l’impossibilità di contattarlo da diverse ore. La richiesta di intervento è giunta poco dopo la mezza...-->continua

28/03/2026 - Torna la grande arte con la seconda Biennale di Arte Contemporanea Internazionale

La serata inaugurale è prevista per Mercoledì 1°Aprile ore 18.00 presso il Museo Provinciale di Potenza Michele La Cava via Lazio 18.

L'evento è promosso e curato dalla Lucana Art Commission sotto la direzione del presidente Raimondo Andreolo in arte...-->continua

28/03/2026 - Ex Ilva: Flacks, 'dai Commissari richieste irrealistiche'

l gruppo Flacks ha esaminato le richieste avanzate dai commissari straordinari nell'ambito della procedura di vendita dell'ex Ilva, giungendo a una conclusione netta: la maggior parte di esse è irricevibile e non trova riscontro nella realtà del mercato".
...-->continua

28/03/2026 - Lecce, influencer salentino arrestato con 1,5 kg di cocaina

Il 65enne, tra i volti salentini più noti del web per i suoi scherzi nei bar diventati virali, con oltre 45mila follower su Instagram, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Lecce per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

Il noto influ...-->continua

28/03/2026 - Palagiano, donna arrestata con 500 grammi di hashish nascosti in auto

A Taranto proseguono i controlli dei Carabinieri contro il traffico di droga. Il 27 marzo, durante un normale servizio stradale a Palagiano, i militari hanno fermato una donna di 31 anni il cui atteggiamento ha destato sospetti. La perquisizione del veicolo ha...-->continua

28/03/2026 - Reggio Calabria, blitz della Guardia di Finanza: tre arresti per traffico di armi con aggravante mafiosa

Blitz della Guardia di Finanza di Reggio Calabria contro il traffico illecito di armi: tre persone arrestate, due in carcere e una ai domiciliari, per detenzione e vendita di armi da guerra, comuni e clandestine, alcune con aggravante mafiosa. L’operazione, co...-->continua

28/03/2026 - Bari, sequestrati 101 dispositivi medici non conformi in ambulatorio estetico

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Bari, nell’ambito di una verifica igienico-sanitaria eseguita presso un locale ambulatorio di medicina estetica, hanno proceduto al sequestro amministrativo di un ingente quantitativo di dispositivi medic...-->continua


CRONACA BASILICATA

29/03/2026 - Sant'Arcangelo: inaugurato il nuovo presidio contro le dipendenze
29/03/2026 - Caritas diocesana, a Potenza le équipe del Mezzogiorno: formazione, confronto e buone pratiche
28/03/2026 - Scontro frontale sulla SS95 Tito-Brienza: diversi feriti trasportati in ospedale
28/03/2026 - Insediato il nuovo Comitato Tecnico-Scientifico del Parco della Murgia Materana

SPORT BASILICATA

29/03/2026 - Per il Francavilla, contro l'Heraclea, pari e rimpianti
29/03/2026 - Dalla C1 alla Serie B: il Gorgoglione di mister Bartolomeo scrive la storia
28/03/2026 - Potenza travolgente: 5-2 alla Salernitana e segnale forte in vista della finale di Coppa
28/03/2026 - Il Gorgoglione vince il campionato di C1 e vola in Serie B

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo