HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ubriaco senza aver bevuto alcol, il curioso caso negli Usa

29/10/2019

Un uomo di 46 anni negli Usa è stato fermato per guida irregolare e gli è stato riscontrato un livello di alcol nel sangue che era più del doppio del limite legale, ha detto di non aver bevuto ma né la polizia né i medici gli hanno creduto. Invece stava dicendo la verità, perché gli è stato poi diagnosticato un disturbo raro chiamato sindrome della fermentazione intestinale, una condizione medica in cui vengono prodotte quantità di etanolo tramite fermentazione degli amidi all'interno del sistema digestivo del corpo. Il suo caso è stato raccontato di recente sulla rivista BMJ Open Gastroenterology.
Tutto è iniziato nel 2011, quando l'uomo ha assunto degli antibiotici per un infortunio alla mano. Dopo questo, sono iniziati problemi di memoria, 'appannamento' mentale, depressione, un insolito malumore, aggressività. Solo nel 2014 è arrivata la decisione di rivolgersi a un medico, che lo ha indirizzato a uno psichiatra che ha prescritto dei farmaci antidepressivi. L'uomo, dopo essere stato fermato in presunto stato di ubriachezza, è stato sottoposto a test medici che hanno rivelato che l'intestino ospitava una colonia di funghi, tra cui Saccharomyces cerevisiae, più comunemente noto come lievito di birra.
Queste creature microscopiche consumano carboidrati per produrre energia invece dell'ossigeno, producendo etanolo come sottoprodotto. Per confermare la diagnosi, al paziente è stato somministrato un pasto a base di carboidrati e i livelli di alcol nel sangue sono stati monitorati. I medici sono stati in grado di trattarlo con farmaci antifungini e dei probiotici per ripristinare i batteri intestinali sani. ANSA

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/01/2026 - Sava, 55enne trovato morto in auto dopo le dimissioni dal pronto soccorso

SAVA – Tragico epilogo per un uomo di 55 anni di Sava, rinvenuto morto nella sua auto parcheggiata in via Gradisca, poche ore dopo essere stato al pronto soccorso dell’ospedale “Giannuzzi” di Manduria. L’uomo, arrivato in ospedale nella notte per un forte dolore al torace, e...-->continua

25/01/2026 - Calabria, Sbarra annuncia lo stato di emergenza nazionale e primi stanziamenti

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, è a Catanzaro per incontrare la Giunta regionale e il Capo della Protezione civile. Ha confermato che lunedì 26 gennaio il Consiglio dei Ministri delibererà lo stato di emergenza...-->continua

25/01/2026 - Spari nel centro di Napoli, 22enne ferito al gluteo

Spari nella notte nel centro di Napoli. Un 22enne è rimasto ferito in via Santa Maria Ogni Bene, colpito da un proiettile al gluteo destro. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che con il supporto della sezione investigazioni scientifiche hanno rinvenuto ...-->continua

25/01/2026 - Calabria, ANAS: maltempo, lavori nelle gallerie Limina e Torbido fino al 28 gennaio

A seguito degli eventi atmosferici avversi che hanno interessato il territorio nei giorni scorsi, Anas ha disposto la sospensione delle lavorazioni di finitura in corso nelle gallerie “Limina” e “Torbido”, lungo la strada statale 682 “Jonio Tirreno”, al fine d...-->continua

24/01/2026 - Colpito da bastoni e mazze, 43enne ricoverato: paura a Copertino

COPERTINO – Notte di terrore in periferia sud: un uomo di 43 anni è stato brutalmente aggredito davanti a casa sua in via Lepanto. L’uomo, meccanico di mestiere, è stato colpito più volte da almeno due persone, presumibilmente con un bastone o una mazza, come ...-->continua

24/01/2026 - ''Longobucco, il cuore dimenticato della Calabria''

Non è solo una questione di coordinate geografiche, né un semplice affanno calabrese. Quando parlo di Longobucco, non sto citando soltanto un Borgo incastonato tra le asprezze della Sila Graeca; sto evocando il simbolo di una condizione esistenziale che accomu...-->continua

24/01/2026 - Traffico di droga tra Svizzera e Italia: nove arresti

È stata smantellata un’organizzazione criminale internazionale dedita al traffico di cocaina, marijuana e hashish tra Svizzera, Spagna, Nord Europa e Italia. L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Ancona e dalle autorità svizzere, c...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/01/2026 - Matera. Tentato furto a Venusio: allarme e pronto intervento sventano il colpo
24/01/2026 - Allerta gialla in diverse regioni: domenica perturbata anche in Basilicata
24/01/2026 - Furti: a Potenza i Carabinieri fermano il colpo, a Baragiano ladri in fuga
24/01/2026 - Strada statale 106, abbattuto il secondo diaframma della galleria Trebisacce

SPORT BASILICATA

25/01/2026 - Un Francavilla mai domo deve arrendersi al Barletta
25/01/2026 - Calcio a 5 C1: Gorgoglione al comando, Senise e Gema inseguono
25/01/2026 - lega pro. Picerno, pari di carattere a Casarano: è il quinto risultato utile
25/01/2026 - Buon primo tempo, ripresa da dimenticare: il Potenza ko a Crotone

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo