HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Salerno. Il fotografo dell’UNICEF apre un finestra sul mondo

16/10/2019

A Palazzo “Ruggi”, sede della Soprintendenza ABAP di Salerno, sono state presentate le iniziative culturali di questo fine ottobre. Alla conferenza sono intervenuti i Funzionari: Michele Faiella, Stefania Ugatti e Rosa Maria Vitola.
“Pinocchio Around The World” è il titolo della mostra di Giacomo Pirozzi, fotografo UNICEF. Attraverso gli occhi di Pirozzi e di Pinocchio conosceremo i volti e le storie di tanti bambini del mondo: perché essere piccoli non è uguale ad ogni latitudine del pianeta. Il viaggio rappresenta una vera e propria “finestra” sul mondo che, oltre ad avvicinarci alle sorti di ogni bambino, ci invita a riflettere sui diritti dell’infanzia, spesso negati.
L’iniziativa si terrà presso il complesso monumentale di San Pietro a Corte, nella Cappella Sant’Anna attigua alla zona Ipogea il 17 e 18 ottobre con i seguenti orari di apertura: 10.00 /18.00. Il sito di proprietà dello Stato è gestito dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, con ingresso gratuito.
La mostra è parte integrante del progetto Media Education Campus, prodotto dall’Associazione SalernoInFestival e promosso da Miur e MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo),  nasce con lo scopo di facilitare il processo di digitalizzazione nell’ambito dell’educazione attraverso la Media Education.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/12/2025 - Soverato, sequestro da oltre un milione a imprenditore per gioco illegale ed evasione fiscale

Le Fiamme Gialle della compagnia di Soverato hanno bloccato oltre un milione di euro a un imprenditore nell’ambito di un’inchiesta su gioco d’azzardo illegale ed evasione fiscale. Il sequestro per equivalente, disposto dal Tribunale di Catanzaro, ha riguardato un barista, co...-->continua

15/12/2025 - Tragico scontro sulla provinciale 263: muore 64enne a Francavilla Marittima

Tragico incidente questa mattina sulla provinciale 263, all’altezza dell’incrocio per Cerchiara di Calabria (CS). Un uomo di 64 anni di Francavilla Marittima ha perso la vita dopo lo scontro tra la sua Fiat Punto e un autoarticolato. Il conducente del mezzo pe...-->continua

15/12/2025 - brindisi, Sacra corona unita: direttive e gestione dei traffici dal carcere

Operazione antimafia nel brindisino e leccese: i Carabinieri decapitano le frange mesagnesi e torresi della sacra corona unita. 14 misure cautelari e sequestro preventivo di un immobile con l’attività commerciale.
Nelle province di Brindisi, Lecce e Chieti...-->continua

15/12/2025 - Truffe agli anziani, l’appello dei Carabinieri di Benevento: ''Non chiediamo mai soldi''

“I Carabinieri non chiedono mai soldi”: è l’appello del comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, colonnello Marco Keten, rivolto soprattutto agli anziani del Sannio per prevenire le truffe. In un mese dal suo insediamento, Keten ha spiegato di aver...-->continua

15/12/2025 - Terremoto di magnitudo 4.0 nel Mar Ionio Meridionale,

Un terremoto di magnitudo ML 4.0 è stato registrato il 15 dicembre 2025 alle 10:11 ora italiana nel Mar Ionio Meridionale, a diversi km a sud di Siracusa. L’evento, avvenuto a 32 km di profondità, ha coordinate 36.4602 N, 16.6902 E ed è stato localizzato dalla...-->continua

15/12/2025 - L’albero di Natale all’uncinetto che unisce Sala Consilina

Un albero di Natale unico nel suo genere illumina il centro di Sala Consilina, in provincia di Salerno: oltre mille mattonelle di lana lavorate all’uncinetto, realizzate a mano in quattro mesi da circa cinquecento volontarie, hanno dato vita a questa originale...-->continua

15/12/2025 - Puglia, frode fiscale da 45 milioni di euro: 82 denunciati

La Guardia di finanza di Barletta, coordinata dalla Procura di Trani, ha scoperto una maxi frode fiscale da oltre 45 milioni di euro. Denunciate 82 persone, sequestrate 37 società cartiere e beni per oltre 6 milioni di euro a circa 50 imprese beneficiarie del ...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/12/2025 - Tragedia sul lavoro a Viggiano (Potenza): muore un operaio di 67 anni
15/12/2025 - Un presidio di coscienza contro le mafie
14/12/2025 - Al San Carlo il prelievo di organi su un bambino di 9 anni
14/12/2025 - Scontro nella galleria della Sinnica, quattro feriti

SPORT BASILICATA

15/12/2025 - Tricarico – Elia: ''Impegno, dedizione e voglia di riscatto''
15/12/2025 - Bernalda Futsal sfata il tabù casalingo: vittoria 7-3 sul Sammichele
15/12/2025 - Rinascita Lagonegro: superata 3-1 l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
14/12/2025 - Santarcangiolese contro la direzione arbitrale: "Decisioni inaccettabili nei big match"

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo