|
|
| Milano.Punge al Manzoni ‘l berretto a Sonagli’ di Jannuzzo |
|---|
12/10/2019 | Fino alla fine, la sua apparizione desiderata ha chiuso con un bel monologo, uno dei capolavori Pirandello, saluta da una bella dose di applausi. C'è dentro di tutto: la condizione umana al completo,che per lui significa la salvezza della onorabilità familiare che la moglie mette a repentaglio, per essere l'amante assai desiderata del paese. Lo sa e non vuole che lo sappiano gli altri, che in mille modi si prendono gioco di lui.
Ciampa , in tutto l'arco temporale della commedia, attraversa con lucidità incredibile il dolore,il furore,l'ironia, dando sfogo al linguaggio prandelliano in tutte le sfumature possibili. Sappiamo quanto sia sopraffino Pirandello e Ciampa lo dimostra con grande maestria e garbo.
La sua casa è un via via di personaggi vari che sanno e non sanno, che si mostrano , di volta in volta al corrente di tutto e lo dicono in un bel dialetto siciliano ben comprensibile. L'''azione viene collocata dal regista
Francesco Bellomo nell'immediato dopoguerra, con ben in evidenza le situazioni sociali che sono tipiche del mondo siciliano, recuperando anche belle scena che erano state tagliate in precedenti edizioni e aggiungendo anche un mini flashback per evidenziare la vis comica che si trova in ogni testo del maestro siciliano, che in fatto di ironia ne è maestro. Gianfranco Jannuzzo e coglie tutte le sfumature,in una pacatezza da ver campione della prosa, tanto che il pubblico del Manzoni ne saluta la magistrale recitazione con applauisi.
L'attore è trino nel mostrare tutto il sistema sociale e morale:la parte seria,la civile e la pazza.
Si muovono bene anche gli altri interpreti della commedia:: Emanuele Muni, Rosario Petix,Alessandra Ferrara, Carmine di Marzo, Gaetano Aronica, nel ruolo di Fifì e Anna Malvica nel bel ruolo della signora Assunta.
Le scene sono Carmelo Giammello:musiche composte per l'occasione da Mario D'Alessandro; Costumi The One;luci di Giuseppe Filipponio,voce solista ,Francesca Gambina, adattamento di Francesco Bellomo.
Al Manzoni fino al 27 ottobre.
Giovanni Labanca
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
21/01/2026 - Tragedia nel Tarantino: muore il bambino di dieci mesi ustionato in casa
È morto al Policlinico di Bari il bambino di dieci mesi rimasto gravemente ustionato lo scorso novembre nella sua abitazione di Monacizzo, frazione di Torricella, nel Tarantino. Il piccolo era ricoverato in rianimazione da 53 giorni, dopo un grave incidente domestico: mentre...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Ginosa TA. Sicurezza: mezzo chilo di droga e 6 chili di polvere pirica in casa, arrestato
Un’operazione di servizio condotta con efficacia dai Carabinieri della Compagnia di Castellaneta ha portato, nella mattinata di ieri 20 gennaio 2026, all’arresto di un 27enne di Ginosa, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, presunto r...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Smantellata organizzazione a delinquere finalizzata alle estorsioni e alle truffe a donne anziane
Al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito per la rilevanza dei fatti, si rende noto che dall’alba di questa mattina, oltre 70 militari del Comando Provinciale di Padova, con il supporto dei Reparti competenti per territorio, stan...-->continua |
|
|
|
|
20/01/2026 - Scalea: successo per ‘La Torre si racconta’
Si è concluso con un’ampia e sentita partecipazione il progetto “La Torre si racconta – Il bene culturale incontra il digitale per un turismo sostenibile ed esperienziale”, promosso dal Comune di Scalea e finanziato nell’ambito del PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - E' morto il grande stilista Valentino Garavani
morto oggi, all'età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani, gigante della moda."Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall'affetto dei suoi cari", annuncia in una nota la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Innalzato livello d'allerta in Calabria, domani rosso su catanzarese e reggino
La Protezione Civile della Calabria ha esteso a tutta la provincia di Reggio l’allerta arancione per il maltempo. Per domani, previsto ulteriore peggioramento: allerta rossa sulla fascia ionica catanzarese e su tutto il reggino, arancione su fascia ionica cose...-->continua |
|
|
|
19/01/2026 - Tentato omicidio a Petilia Policastro: 57enne spara contro l’auto di un ex collega
A Petilia Policastro un 57enne è stato fermato dai carabinieri per tentato omicidio: avrebbe esploso un colpo di fucile contro l’auto di un ex collega di 58 anni per vendicare dissidi lavorativi che avevano portato al suo licenziamento. L’agguato è avvenuto ie...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|