|
|
| Milano.Punge al Manzoni ‘l berretto a Sonagli’ di Jannuzzo |
|---|
12/10/2019 | Fino alla fine, la sua apparizione desiderata ha chiuso con un bel monologo, uno dei capolavori Pirandello, saluta da una bella dose di applausi. C'è dentro di tutto: la condizione umana al completo,che per lui significa la salvezza della onorabilità familiare che la moglie mette a repentaglio, per essere l'amante assai desiderata del paese. Lo sa e non vuole che lo sappiano gli altri, che in mille modi si prendono gioco di lui.
Ciampa , in tutto l'arco temporale della commedia, attraversa con lucidità incredibile il dolore,il furore,l'ironia, dando sfogo al linguaggio prandelliano in tutte le sfumature possibili. Sappiamo quanto sia sopraffino Pirandello e Ciampa lo dimostra con grande maestria e garbo.
La sua casa è un via via di personaggi vari che sanno e non sanno, che si mostrano , di volta in volta al corrente di tutto e lo dicono in un bel dialetto siciliano ben comprensibile. L'''azione viene collocata dal regista
Francesco Bellomo nell'immediato dopoguerra, con ben in evidenza le situazioni sociali che sono tipiche del mondo siciliano, recuperando anche belle scena che erano state tagliate in precedenti edizioni e aggiungendo anche un mini flashback per evidenziare la vis comica che si trova in ogni testo del maestro siciliano, che in fatto di ironia ne è maestro. Gianfranco Jannuzzo e coglie tutte le sfumature,in una pacatezza da ver campione della prosa, tanto che il pubblico del Manzoni ne saluta la magistrale recitazione con applauisi.
L'attore è trino nel mostrare tutto il sistema sociale e morale:la parte seria,la civile e la pazza.
Si muovono bene anche gli altri interpreti della commedia:: Emanuele Muni, Rosario Petix,Alessandra Ferrara, Carmine di Marzo, Gaetano Aronica, nel ruolo di Fifì e Anna Malvica nel bel ruolo della signora Assunta.
Le scene sono Carmelo Giammello:musiche composte per l'occasione da Mario D'Alessandro; Costumi The One;luci di Giuseppe Filipponio,voce solista ,Francesca Gambina, adattamento di Francesco Bellomo.
Al Manzoni fino al 27 ottobre.
Giovanni Labanca
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
12/02/2026 - La birra artigianale italiana compie trent’anni e si celebra a Rimini
Dal primo fermento del 1996 a un movimento riconosciuto a livello internazionale: la birra artigianale italiana celebra tre decenni di evoluzione e lo fa nel contesto che meglio ne rappresenta l’eccellenza, Birra dell’Anno 2026, il concorso organizzato da Unionbirrai, l’asso...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Consenso: Amnesty International Italia rilancia la campagna #IoLoChiedo mentre il “sì” scompare dal ddl
Amnesty International Italia ha rilanciato la sua campagna #IoLoChiedo con un nuovo concept creativo, ideato da Stormi Studio, per dare forza visiva a un messaggio che mette al centro il rispetto, la libertà e l’autodeterminazione e per ribadire un messaggio s...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Ex Ilva, sindacati minacciano mobilitazioni: tavolo a Palazzo Chigi o protesta
TARANTO – La crisi dell’ex Ilva preoccupa sempre di più. I sindacati Fim, Fiom, Uilm e Usb minacciano mobilitazioni se non verrà convocato un tavolo a Palazzo Chigi alla presenza del premier Meloni. Dopo l’incontro con Acciaierie d’Italia, hanno ribadito la ne...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Mitici Amori: San Valentino tra dèi, eroi e passioni al MArTA
In occasione di San Valentino, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto propone “Mitici amori”, una visita guidata tra eroi e dèi che hanno sfidato l’oltretomba e le convenzioni. Il percorso, della durata di un’ora e mezza (previa prenotazione), racconta amo...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Falso extravergine verso il Canada: sequestrate 18 tonnellate di olio a Salerno
Oltre 18 tonnellate di olio d'oliva sono state sequestrate al porto commerciale di Salerno nel corso di un’operazione congiunta del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare, della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il carico, desti...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Napoli. Sequestrai carico di botulino di oltre 191.000 dosi e creme anestetiche, destinati al mercato ''nero''
Militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale e professionale, hanno individuato, nel quartiere Soccavo del capoluogo camp...-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Crisi abitativa dei giovani e dei docenti: il CNDDU lancia l’allarme sull’emergenza strutturale in Italia
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profonda preoccupazione per i dati diffusi dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), recentemente sottoposti all’attenzione della Commissione Casa del P...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|