|
|
| Tradizioni calabresi con “Angela Bianco ed i Castrum in quartet” |
|---|
3/08/2019 | generale.
Un incontro nato per caso quello di Angela con i Castrum in quartet che coinvolgerà le piazze della nostra regione e non solo.
I Castrum in quartet costituiscono una selezione del gruppo di musica popolare “Castrum Sound”, band nata nel 2015 a Castrovillari dalla passione per la musica etno-popolare di un gruppo di amici e già ben affermata nel mondo della musica popolare calabrese, mentre Angela Bianco, cantante e danzatrice del gruppo "Invadenze etnoproject", vanta nel suo curriculum artistico diverse collaborazioni con altri gruppi etnici, nonché delle bellissime esperienze con il gota della musica popolare calabrese.
Durante le loro esibizioni, oltre alla voce ed alle danze di Angela Bianco, potremo apprezzare alla chitarra e alla voce Carmine Mazzotta, ai tamburi Fabio Malomo, alla fisarmonica Gabriele Perrelli, ed a rotazione percussioni etniche, zampogna, violino, ed altri strumenti di un tempo rivisitati in chiave moderna, per cui non potremo fare a meno di ballare.
Uno spettacolo all'insegna del divertimento e della buona musica tradizionale calabrese, che farà danzare anche i meno esperti.
La formazione si avvarrà dell’esperienza organizzativa di Antonio Abbruzzese, che gestirà la segreteria ed il booking del gruppo.
Questo nuovo progetto avrà sede a Soveria Mannelli, città di cultura, innovazione e tradizione, e convoglierà in sè artisti provenienti da tutta la Calabria.
Proprio innovazione e tradizione saranno le chiavi vincenti per questi ragazzi, che alla loro passione per le tradizioni popolari, affiancheranno un ufficio stampa che per ogni evento diramerà i comunicati ad una mailing di oltre 1200 indirizzi di media calabresi e calabresi nel mondo, mentre l'Associazione telematica "Liberi.tv", al fine di promuovere le bellezze, le tradizioni e la buona musica calabrese, seguirà gli eventi in giro per la Calabria, effettuando le riprese delle manifestazioni e dei concerti, nonché interviste agli organizzatori ed alle autorità locali. Tutto il materiale realizzato sarà fruibile sia sul sito internet che sul canale www.liberi.tv, nonché sui social di Angela Bianco ed i Castrum in quartet.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
1/01/2026 - Incendio a Capodanno a Crans-Montana: almeno 47 morti e 16 italiani dispersi
Una tragedia ha colpito la località sciistica svizzera di Crans-Montana durante i festeggiamenti di Capodanno. Un incendio, causato da un’esplosione dovuta a un petardo sparato sul controsoffitto del locale, ha provocato almeno 47 morti e circa cento feriti. Il ministro degl...-->continua |
|
|
|
|
1/01/2026 - Napoli, ferito due volte dai botti di Capodanno: perde tre dita e resta ferito al volto
I festeggiamenti di Capodanno a Napoli e provincia hanno lasciato dietro di sé un bilancio di 57 feriti a causa dei botti. Tra gli episodi più gravi quello che ha visto coinvolto un 24enne romano, rimasto ferito due volte nel giro di poche ore.
Il gio...-->continua |
|
|
|
|
1/01/2026 - Esplosione a Crans-Montana durante la festa di Capodanno: almeno 40 morti
Una violenta esplosione ha sconvolto la notte di Capodanno a Crans-Montana, rinomata località sciistica svizzera, causando una strage durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Il bilancio provvisorio è di almeno 40 morti e circa 100 feriti, ma potr...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Allarme valanghe: Meteomont avverte sugli sci fuoripista
Sull’arco alpino il grado di pericolo valanghe va da marcato 3, al di sopra dei 2000 metri di quota sulle Alpi piemontesi nord-occidentali, a moderato 2 sui restanti rilievi piemontesi e alle alte quote dei rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il problem...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Manovra: quattro milioni di euro per Matera 2026
Quattro milioni di euro per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.
È quanto annunciato sui social dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo l'approvazione della Manovra 2026 varata dal Governo nelle ultime ore.
...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Trasporto illegale di esplosivi: denunciato un uomo a Nocera Inferiore
La Polizia di Stato di Nocera Inferiore ha denunciato un uomo per trasporto non autorizzato di materiale esplodente. Nel pomeriggio del 30 dicembre, gli agenti hanno notato un furgone allontanarsi rapidamente da un esercizio commerciale di articoli pirotecnici...-->continua |
|
|
|
30/12/2025 - Salerno - Sequestrati prodotti contraffatti e non sicuri e articoli pirotecnici illegalmente detenuti per la vendita
Nell’imminenza delle festività natalizie, la Guardia di finanza del Comando Provinciale di Salerno ha intensificato i controlli in materia di prevenzione e repressione della commercializzazione di materiale contraffatto, non sicuro ed esplodente/esplosivo ille...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|