|
|
| FANTASTICHE VISIONI 2019: Labirinti di suoni e di sogni fuori porta |
|---|
8/07/2019 | Per festeggiare i 10 anni di una delle manifestazioni che più ha allietato negli anni il pubblico romano e non solo, dialogando con il territorio attraverso proposte alte e al tempo stesso popolari, ad Ariccia (RM) dal 26 luglio al 4 agosto 2019 torna Fantastiche Visioni, che per l’occasione si rinnova nel segno della valorizzazione del patrimonio culturale.
Risvegliare e tutelare l’identità e il senso di appartenenza comune alle terre del centro e del sud Italia è, infatti, l’obiettivo della decima edizione che, dopo aver proposto negli anni grandi nomi del teatro, oggi concentra l’attenzione su un connubio tra Teatro, Musica e Danza, dove l’espressione “popolare” si riappropria dei suoi contenuti più nobili e delle sue caratteristiche di efficace connettore culturale, con l’intento di riavvicinare il numeroso pubblico ai suoni più antichi della patrimonio musicale nostrano, oltre che al patrimonio poetico e teatrale.
A questo scopo, insieme allo spettacolo immersivo sulle parole di Ludovico Ariosto nel seicentesco giardino/scrigno di Palazzo Chigi di Ariccia, “Labirinto d’Amore – Orlando Furioso nel Parco Chigi di Ariccia”, che a grande richiesta torna in scena dopo i sold out della scorsa estate, Fantastiche Visioni per il 2019 propone per la prima volta un programma di musica e danze popolari con la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali, dal titolo: “Tarant...Ariccia! Suoni del Mediterraneo”. Un contenitore di spettacoli musicali dal vivo e di esperienze didattiche relative alle danze popolari, ideato per fare di Ariccia il nuovo approdo di un viaggio in cui artisti della scena italiana – e non solo – faranno conoscere la forza di una tradizione musicale che si rinnova continuamente pur mantenendo intatto il suo fascino.
Un insieme di musiche e di storie e di esperienze artistiche che rappresentano un patrimonio da tramandare e riscoprire per non perdere la memoria musicale – vero elemento identificativo di una comunità e di una nazione – ma pronto a reinventarsi, ad aprirsi al mondo, alle musiche che arrivano dai tanti migranti e artisti che vivono ormai stabilmente in Italia, di dialogare con le altre sponde del Mediterraneo e oltre.
Si parte il 26 luglio con Salentrio, progetto nato dall’incontro musicale tra tre talentuosi protagonisti della scena popolare e world music italiana: Massimilano De Marco e Luca Buccarella e Roberto Chiga, per proseguire il 27 luglio con Alla Piazza, di Terreinazione Ensemble, che per l’occasione vede coinvolti, in un progetto site specific all’interno dei giardini incantevoli di Palazzo Chigi, un insieme di musici e danzatori provenienti da Italia e dal altre parti del mondo.
Il 28 luglio e poi dall’1 al 4 agosto il parco interno di Palazzo Chigi in Ariccia diventa ancora una volta scenografia perfetta di “Labirinto d’Amore – Orlando Furioso” con la regia di Giacomo Zito: 14 attori per uno spettacolo immersivo negli spazi seicenteschi dei giardini che, con gli scorci suggestivi e le straordinarie strutture architettoniche che lo caratterizzano, si trasforma in scenografia ideale per la rappresentazione di questa divertente versione dell’epopea ariostesca. Una messa in scena totalizzante e itinerante, in cui lo spettatore è invitato a seguire 4 storie d’amore tratte dalla grande penna di Ludovico Ariosto, in uno dei patrimoni storici e artistici del Lazio.
Fantastiche Visioni è realizzato con il contributo economico del Comune di Ariccia
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
14/12/2025 - '60 anni senza l’Usignolo' Concerto per Tito Schipa
“60 anni senza l’Usignolo” - Concerto per Tito Schipa è il titolo della kermesse musicale che si svolgerà il prossimo martedì 16 dicembre, alle ore 20, nella Basilica di Santa Croce, via Umberto I, n.3, a Lecce. L’evento musicale è ideato e realizzato dalla Fondazione Tito ...-->continua |
|
|
|
|
13/12/2025 - Un anno di ''Fatti di favole''
Il 17 dicembre andrà in scena a Massafra l’atto finale di “Fatti di favole”, il progetto risultato vincitore nel 2023 del Bando promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) del Ministero della Cultura per i Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Truffe digitali in crescita: 559 milioni sottratti in tre anni, Lombardia e Sicilia le più colpite
Negli ultimi tre anni le truffe digitali in Italia hanno registrato una crescita preoccupante, raggiungendo nel periodo 2022-2024 un ammontare complessivo di 559,4 milioni di euro sottratti tramite frodi online e informatiche. Secondo la ricerca Fabi presentat...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Incidente nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano, morto un operaio
ncidente mortale sul lavoro nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano in Campania: secondo primi accertamenti della Polizia di Stato un operaio di 63 anni sarebbe deceduto sul colpo a seguito dell'impatto con un mezzo industriale in movimento all'interno...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Satelliti italiani al servizio dell’ambiente: accordo per monitorare Taranto e Terra dei Fuochi
Oggi è stato siglato a Palazzo Chigi un accordo quadro tra l’Agenzia spaziale italiana e i commissari straordinari per le bonifiche di Taranto e della Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di monitorare le aree a più alta criticità ambientale grazie alle tecnologi...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - La sua auto si scontra con un camion, muore una 34enne nel Foggiano
Una donna di 34 anni è morta in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio in località San Nazario, lungo la provinciale 38 per Apricena, in provincia di Foggia.
La vittima era alla guida della sua auto che, per cause da accertare, si è scontrat...-->continua |
|
|
|
12/12/2025 - Furto da 70mila euro: la Polizia Stradale recupera gioielli e accessori di lusso
Un furto di lusso si è concluso con un lieto fine grazie alla Polizia Stradale di Bari: oltre 70mila euro di merce rubata sono stati recuperati e restituiti alla legittima proprietaria. Tra gli oggetti sottratti, accessori e gioielli di marchi prestigiosi appa...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|