HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Campionato italiano sbandieratori Under 18: tutti i risultati

2/06/2019

Gli Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino si sono laureati Miglior Compagnia d'Italia Under 18. Il gruppo laziale ha vinto infatti l’ottava edizione della Parata Nazionale della Bandiera dedicata ai campionati giovanili promossa dalla Lega Italiana Sbandieratori e svoltasi a Pesaro dal 31 maggio al 2 giugno.
La manifestazione sportiva è stata organizzata dal Gruppo storico "La Pandolfaccia" di Fano in collaborazione con l'APA (Associazione Pesarese Albergatori), con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Regione Marche.

Circa 500 i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni che hanno preso parte alle 133 gare disputate in Piazza del Popolo e Piazzale della Libertà, per un totale di 16 compagnie provenienti da otto regioni.
A contendersi l’ambito titolo di Campioni d’Italia 2019 c’erano infatti gli sbandieratori e i musici di Amelia (TR), Avigliano (PZ), Valmarina di Calenzano (FI), Zeveto città di Chiari (BS), Costigliole d'Asti (AT), Fano (PU), Gallicano (LU), Legnano (MI), Lucca - Contrada Sant'Anna in Piaggia, Lucera (FG), Montefalco (PG), Soriano nel Cimino (VT), Foligno (PG), Vigevano (PV) e Viterbo con il Gruppo storico musicale città di Viterbo e dell’associazione culturale “Pilastro”.

Gli under del gruppo di Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, si sono aggiudicati il primo posto nella combinata (la somma dei risultati delle varie gare), seguiti dalla compagnia Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo e dagli Alfieri e Musici della Valmarina di Calenzano che si sono classificati terzi.

“Abbiamo partecipato per la quinta volta a questa Parata Under 18 con un progetto nato nel 2015 a Soriano – dichiara soddisfatto Aquilino Mancinelli, presidente della compagnia Campione d’Italia - e investendo in un gruppo di ragazzi che sono stati seguiti in tutti questi anni con cura e dedizione per arrivare a risultati di eccellenza: nei quattro anni precedenti abbiamo conquistato due primi e due secondi posti. Di conseguenza siamo giunti a Pesaro con il favore dei pronostici ma anche con gli occhi di tutti puntati addosso, però consapevoli di aver lavorato molto durante l’inverno per arrivare a questi traguardi. Quindi ci aspettavamo buoni risultati, ma una vittoria così schiacciante era fuori da ogni più rosea previsione. Abbiamo visto che investire sui giovani è vincente, conta e serve anche a loro per crescere, socializzare ed evadere dalla solita routine fatta di videogiochi e altro. Supporto fondamentale, oltre agli istruttori, sono i genitori di questi ragazzi, che con grande sacrificio li portano agli allenamenti e fanno loro conciliare lo studio con altre attività. In definitiva, siamo felici di aver raggiunto l’obiettivo prefisso da Nicola, Aurora, Cristiano, Michele e Giorgio, che seguono costantemente questi ragazzi, oltre alle prove con la squadra maggiore”.

Nella giornata di sabato 1° giugno ha trovato spazio la presentazione ufficiale dei nuovi costumi storici della Nazionale italiana sbandieratori e musici della LIS. Saranno indossati nelle manifestazioni e nelle uscite che vedranno protagonista la rosa azzurra per la quale proprio a Pesaro è stato realizzato il video promo che mostra le abilità dei musici e degli sbandieratori scelti tra i migliori.

Compiacimento per il successo della kermesse sportiva è stato manifestato dal presidente della Lega Italiana Sbandieratori, Marco Gastoldi. “È stata un’ottima Parata - ha commentato – e questo sia grazie alle condizioni meteo che ci hanno favoriti, consentendoci di far disputare tutte le gare nelle piazze più rappresentative di Pesaro e sia per merito del Gruppo di Fano, che è riuscito ad organizzare questa manifestazione a soli 9 mesi di distanza dal Campionato maggiore. Aggiungo il plauso per il grande impegno profuso dalla Commissione Manifestazioni ed Eventi, presieduta da Katia Astesano, responsabile del progetto Nazionale, e da quanti si sono adoperati per la straordinaria riuscita dell'appuntamento”.


Questo è l'elenco, diviso per discipline ed età, delle compagnie che si sono aggiudicate i primi tre gradini del podio nella VIII edizione della Parata Nazionale Under 18:

GARA DI SINGOLO TRADIZIONALE:
U12 – 1° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)
2° Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano (LU)
3° Associazione Onda Sforzesca di Vigevano (PV)

U15 - 1° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
2° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)
3° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)

U18 – 1° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)
2° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
3° Ass.ne Culturale e Ricreativa San Vito Martire di Avigliano (PZ)


GARA DI COPPIA TRADIZIONALE:
U12 - 1° Associazione Onda Sforzesca di Vigevano (PV)
2° Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano (LU)
3° Sbandieratori e Musici Città di Legnano (MI)

U15 - 1° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
2° Sbandieratori e Musici Città di Legnano (MI)
3° Sbandieratori e Musici Città di Lucca- Contrada Sant'Anna

U18 - 1° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
2° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)
3° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)

GARA DI PICCOLA SQUADRA:
U12 - 1° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
2° Associazione Onda Sforzesca di Vigevano (PV)
3° Sbandieratori e Musici Città di Legnano (MI)

U15 - 1° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
2° Alfieri e Musici della Valmarina di Calenzano (FI)
3° Sbandieratori e Musici Zeveto Città di Chiari (BS)

U18 - 1° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
2° Sbandieratori e Musici Città di Lucca - - Contrada Sant'Anna
3° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)

GARA DI GRANDE SQUADRA:
U12 - 1° Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo
2° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)
3° Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano (LU)

U15 - 1° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
2° Alfieri e Musici della Valmarina di Calenzano (FI)
3° Sbandieratori e Musici Città di Lucca - Contrada Sant'Anna

U18 – 1° Sbandieratori e Musici di Gallicano (LU)
2° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
3° Alfieri e Musici della Valmarina di Calenzano (FI)

ASSOLO MUSICI:
U12 – 1° Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo
2° Sbandieratori e Musici città di Foligno (PG)
3° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)

U15 - 1° Sbandieratori e Musici città di Foligno (PG)
2° Alfieri e Musici della Valmarina di Calenzano (FI)
3° "Gli Alfieri" Sbandieratori e Musici di Costigliole d'Asti (AT)

U18 – 1° Sbandieratori e Musici città di Foligno (PG)
2° Sbandieratori e Musici di Gallicano (LU)
3° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/09/2025 - AIFO al Governo: il decreto sulle olive mette a rischio la filiera olearia

L’Associazione Italiana Frantoi Oleari (AIFO) ha inviato una lettera ufficiale al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, e al Sottosegretario con delega all’olivicoltura, Sen. Patrizio La Pietra, per segnalare le gr...-->continua

17/09/2025 - Regionali, Puglia al voto il 23 e 24 novembre

Le elezioni regionali in Puglia si terranno il 23 e 24 novembre prossimo.
Il governatore Michele Emiliano, riferiscono fonti della presidenza della giunta regionale, firmerà il decreto di indizione delle elezioni entro la fine di settembre.
Per la Pugl...-->continua

17/09/2025 - Omicidio a Monte Sant’Angelo: 38enne ucciso a colpi di arma da fuoco

Omicidio la scorsa notte a Monte Sant'Angelo (FG). La vittima, Leonardo Ricucci, 38 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco in una zona impervia alla periferia del comune. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i ri...-->continua

17/09/2025 - Incendio ad Ascea Marina: appartamento distrutto, coppia salva

Notte di paura ad Ascea Marina, nel Salernitano, dove un incendio ha distrutto un appartamento al secondo piano di una palazzina nel Parco Venere. Le fiamme sono divampate intorno alle 3, svegliando una coppia che è riuscita a mettersi in salvo senza riportare...-->continua

17/09/2025 - Scomparsi due fratellini in Calabria, madre arrestata tace sul loro destino

Da giorni non si hanno notizie di due fratellini di 4 e 5 anni, scomparsi in Calabria. La madre, 28enne romena, è stata arrestata dai carabinieri di Castrovillari in esecuzione di un ordine di carcerazione per una condanna in Romania a 6 anni e mezzo per tratt...-->continua

17/09/2025 - Castrovillari. Disperso sul Pollino, escursionista 20enne salvato dai Vigili del Fuoco

Un’escursione sul Pollino si è trasformata in una disavventura per un ventenne polacco, rimasto disperso per ore a quota 2.200 metri. Il giovane è stato individuato e tratto in salvo ieri mattina dai Vigili del Fuoco di Cosenza, Distaccamento di Castrovillari,...-->continua

16/09/2025 - Taranto. Al via le Olimpiadi 50&Più: 700 atleti over 50 in gara con Rosolino coach d’eccezione

Oltre 700 atleti da tutta Italia hanno inaugurato a Castellaneta Marina la 31ª edizione delle Olimpiadi 50&Più, la manifestazione dedicata agli over 50 e promossa dall’associazione 50&Più. La cerimonia di apertura, al Teatro Valentino di Taranto, ha visto la p...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/09/2025 - Scomparsa a Abriola, ritrovata l’auto di Nunzio Sblendido: indagini su pc e cellulari
17/09/2025 - Potenza, arrestato con 200 grammi di hashish: custodia cautelare in carcere
17/09/2025 - Matera: quattro indagati per truffa e favoreggiamento dell’immigrazione irregolare
17/09/2025 - Regione Basilicata. Senisese, via libera a 20 interventi da 5 milioni per servizi e sviluppo locale

SPORT BASILICATA

17/09/2025 - Risoluzione consensuale del contratto con Mattia Rossetti
16/09/2025 - Zangla punzecchia gli scettici: ‘Cresciamo ma non siamo il City o il Barcellona’
16/09/2025 - Il Ferrandina impatta come 26 anni fa. Summa: ‘peccato non aver vinto’
15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo