|
|
| Avezzano,premio giornalistico "Angelo Maria Palmieri" |
|---|
21/05/2019 | Giovedì 23 maggio alle ore 17.00, nella sala "Antonio Picchi" (ex Arssa) ad Avezzano, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori dell'8^ edizione del Premio Giornalistico Nazionale "Angelo Maria Palmieri".
FIABA Onlus, otto anni fa, ha inteso intitolare alla memoria del giovane giornalista marsicano, prematuramente scomparso, un premio giornalistico nazionale riservato a giornalisti, aspiranti giornalisti, studenti di scuole di giornalismo, studenti universitari, che con il loro lavoro si siano distinti nel mettere in evidenza temi particolarmente importanti nel campo del sociale e della disabilità; che si siano impegnati nella diffusione dei valori di pari opportunità e di solidarietà, come l'accoglienza e l'integrazione dei migranti; nonchè nella difesa della libertà e dei diritti fondamentali dell'uomo. L'intitolazione del Premio ad Angelo Maria Palmieri è stato un riconoscimento ai valori che hanno contraddistinto la sua breve esistenza, basata sul desiderio di contribuire al cambiamento della nostra società e all'affermazione di valori morali, etici e civili.
Il concorso, ogni anno, cresce e migliora come numero e come qualità. Per l'edizione di quest'anno sono pervenuti più di ottanta tra elaborati e video-servizi tv, pubblicati o mandati in onda su prestigiose testate giornalistiche.
Una giuria composta da giornalisti e scrittori ha scelto i tre lavori ritenuti migliori in assoluto, ma la graduatoria sarà resa nota solo nel corso della cerimonia, in programma giovedì 23 maggio prossimo nella sala ex Arssa (ore 17,00).
Questi i nomi dei vincitori: Massimiliano Chiavarone per il video-servizio trasmesso su Tg2 - Storie, dal titolo "Sindrome da isolamento"; Nicola Catenaro per l’articolo pubblicato sul Corriere della Sera dal titolo "L'ultimo dono di Lorenzo. Daremo alla ricerca i soldi raccolti per curarlo"; Adele Di Feliciantonio per l'articolo pubblicato su "Il Centro" d'Abruzzo dal titolo "Il volo di Iwan, il disabile diventato pilota di alianti".
Insieme a FIABA, hanno contribuito all'organizzazione del Premio, l'Associazione culturale Angelo Maria Palmieri, l'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, la Fondazione Carispaq e la Banca di Credito Cooperativo di Roma.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
29/01/2026 - Il miglior olio extravergine d’oliva 2026 parla marchigiano
Il miglior olio extravergine d’oliva d’Italia 2026 parla marchigiano. Il Frantoio Agostini di Petritoli, nelle Marche, si è aggiudicato il primo posto assoluto del Concorso Mastro d’Oro 2026 con l’etichetta 100% Italiano Bio Ascolana Tenera, imponendosi all’ottava edizione d...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Sport e infiammazioni, come recuperare la forma fisica
L’attività sportiva è atta a mantenere uno stile di vita sano, seppur possa essere accompagnata da infiammazioni e dolori muscolari, soprattutto in caso di allenamenti intensi o ri...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Polizia. Trasporto illecito di animali: conducente denunciato e bestiame sequestrato a Eboli
La Polizia di Stato di Salerno ha denunciato un 47enne della provincia per violazioni sulle norme di protezione degli animali. Nonostante fosse interdettato dall’esercizio di imprese fino al 2028, aveva costituito una ditta per il commercio di animali vivi. Du...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Salerno. Vasta operazione contro il traffico illecito di rifiuti
E’ in corso dalle prime ore della mattina una vasta operazione dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di Napoli, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, contro un organizzazione criminale dedita allo smal...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Caserta - Provvedimento eseguito nei confronti di un imprenditore casertano, contiguo al clan Belforte
La Direzione Investigativa Antimafia, la Divisione Anticrimine della Questura di Caserta ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, a seguito del provvedimento emesso dalla Suprema Corte di Cassazione, hanno eseguito la confisca definitiva ...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Reggio Calabria - Sequestrate 9 pistole semi-automatiche, 4 pistole a tamburo e 3 pistole mitragliatrici
Il Comando Provinciale Guardia di finanza di Reggio Calabria ha scoperto, in un’area isolata e di difficile accesso della Piana di Gioia Tauro, un deposito di armi particolarmente fornito.
L’operazione, che fa seguito ad altre analoghe attività di ser...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Cinema: dal 05.02 in sala 'IO+TE' di Valentina De Amicis
Arriva al cinema nel periodo di San Valentino Io+Te, il nuovo film diretto da Valentina De Amicis, prodotto da Roberto Venuso e Federica Artiano per la Genesis S.r.l. e distribuito da Artimagiche Film, realizzato grazie al Contributo e il supporto di Marche Fi...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|