|
|
| Festival delle DOP del Veneto, kermesse di Regione e Veneto Agricoltura |
|---|
23/04/2019 | Si svolgerà a Lazise (Vr) domenica 19 maggio l’edizione 2019 del Festival delle DOP del Veneto, kermesse di Regione e Veneto Agricoltura. Assessore veneto: “È questa la vetrina delle eccellenze agroalimentari della nostra regione”.
Dopo il successo della 5^ edizione, svoltasi lo scorso novembre alla Fiera di Godega di Sant’Urbano (Tv), va in scena tra meno di un mese a Lazise (Vr) l’edizione 2019 del Festival delle DOP del Veneto, iniziativa promossa da Regione e Veneto Agricoltura. L’appuntamento, che ogni anno richiama migliaia di visitatori, è in programma domenica 19 maggio, dalle ore 10:00 alle 20:00, nel suggestivo scenario della Dogana Veneta sul Lago di Garda.
Protagonisti saranno ancora una volta i Consorzi di Tutela che promuoveranno i prodotti dell’agroalimentare veneto riconosciuti dai marchi di qualità dell’Unione Europea DOP/IGP/STG e quello, nazionale e regionale, Qualità Verificata.
Non solo: anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Luigi Carnacina” di Bardolino (Vr) saranno tra i protagonisti della giornata, visto che trasformeranno in invitanti assaggi i prodotti a denominazione che faranno degustare al pubblico abbinati agli straordinari vini del grande vigneto veneto.
“Il Festival delle DOP è la vetrina delle eccellenze agroalimentari della nostra regione – osserva l’assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto – che per noi rappresentano un elemento di identità, orgoglio e alta qualità che tutti ci riconoscono. Il settore food si rivela infatti uno dei pilastri della nostra economia, che dobbiamo difendere e valorizzare, per confermare il primato del Veneto nella buona tavola, nell’export agroalimentare e nella capacità di coniugare cibo, turismo, formazione e occupazione”.
Tantissimi i prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) al centro della kermesse: dai salumi ai formaggi, dagli ortaggi all’olio di oliva, ecc.
“Ringraziamo il Comune di Lazise per la preziosa collaborazione, tutti i Consorzi e i partner con cui stiamo organizzando la manifestazione – aggiunge il Direttore di Veneto Agricoltura -. Siamo certi che sarà un successo, un’opportunità per dare il giusto lustro alle nostre eccellenze agroalimentari e farle conoscere e apprezzare anche ai molti turisti europei in vacanza sul Lago di Garda”.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
5/03/2026 - XXXVII Giochi Invernali Special Olympics:a Ovindoli lo sport è per tutti
Una giornata intensa di gare, emozioni e premiazioni ha caratterizzato la terza giornata dei XXXVII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, in corso a Ovindoli e che si concluderanno domani, 6 marzo. Sulle piste abruzzesi sono protagonisti circa 500 atleti, con e senza ...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Ex Ilva, Spera (Ugl Metalmeccanici): “Situazione molto complessa”
“È necessario che il Governo metta in campo strumenti adeguati al fine di gestire una situazione molto più complessa, che si è venuta a creare con la sentenza del Tribunale di Milano, fornendo un’indicazione chiara e dettagliata in merito alle azioni da metter...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - PFI_Cerimonia di premiazione - Premiati Castellitto, PIF, Tornatore, Cucinelli, Maison Hermès
Roma, 4 marzo 2026 - Si è conclusa oggi al Cinema Quattro Fontane di Roma la quarta edizione di Premio Film Impresa, l’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Invitalia, Confindustria ...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Teatro, Roma: dal 12.03 15.03 al Teatro Tordinona Ornella Giusto in FEDERICO GARCÍA LORCA
Dal 12 al 15 marzo 2026 il Teatro Tordinona di Roma ospita “Federico García Lorca – Il poeta della libertà”, monologo di e con Ornella Giusto, dedicato a una delle figure più intense e luminose della letteratura del Novecento.
Lo spettacolo, che ha gi...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - Terremoto di magnitudo 2.4 sulla costa tra San Nicola Arcella e Fiuzzi ( Praia a Mare)
Un terremoto di magnitudo ML 2.4 è stato registrato sulla costa calabra nord-occidentale, nell’area tra Fiuzzi (Praia a Mare e San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, si è verificato il 4 marzo 2026 alle...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - Taranto. Spaccio in pieno centro: 44enne arrestato della Polizia di Stato
La Polizia di Stato ha arrestato un tarantino di 44 anni ritenuto presunto responsabile dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, ricettazione e detenzione illegale di munizioni.
I Falchi della Squadra Mobile, semp...-->continua |
|
|
|
4/03/2026 - Foggia, operazione antimafia “Grande carro”: cinque arresti
A Foggia si chiude con cinque arresti un nuovo capitolo dell’operazione antimafia “Grande Carro”. Nelle scorse ore i carabinieri del Ros hanno eseguito altrettanti ordini di carcerazione emessi dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Bari, dopo che...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|