HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Torna a Roma la comicità irresistibile di Chiara Becchimanzi

19/04/2019

Il 27 e 28 aprile sul palcoscenico del Teatro Garbatella approda, dopo i grandi successi di critica e di pubblico in tutta Italia, l’esilarante spettacolo “Principesse E Sfumature – Lei, Lui & Noialtre”. Un vero One Woman Show scritto, diretto ed interpretato dalla pluripremiata Chiara Becchimanzi.

Una donna a cavallo dei 30 anni, una indefinita psicoterapeuta dalla voce suadente, e molte domande: perché le donne di oggi devono essere per forza "tutto"? Cosa vuol dire sottomissione femminile in un contesto in cui una patacca editoriale come "50 sfumature di grigio" vende lo stesso numero di copie di "Don Chisciotte"? Cosa vogliamo, a letto, da un uomo? Perché non sempre riusciamo a chiederlo? Quali sono i nostri modelli estetici, e soprattutto emotivi? Perché spesso siamo portate ad accontentarci, a sacrificarci? Cenerentola, Pollyanna, Anastasia Steele. Tante facce della stessa medaglia. Ma forse, questa medaglia, è ora di buttarla via.
Senza mai prendersi troppo sul serio, lo spettacolo e la sua protagonista si interrogano sulla femminilità, sulle relazioni, sulle idiosincrasie della sensualità/sessualità, a partire dalla narrazione di vissuti che potrebbero essere condivisi da molti/e, e che conducono, appena prima della fine, a sentirci bambini e bambine, e chiederci – davvero – se le cristallizzazioni che abbiamo creato per distinguere i generi siano poi così incontrovertibili, o così importanti.
Lo stile dello spettacolo viaggia morbidamente tra la stand up comedy, il teatro d’attore, la clownerie teatrale e la parodia grottesca, per offrire un affresco quanto mai umano e multiforme della riflessione proposta. Il palco è nudo, riempito esclusivamente dal corpo dell’attrice in scena: nessun filtro scenografico o di costume tra lei e il pubblico – solo pochi, essenziali oggetti, al fine di costruire un’atmosfera da vera e propria “psicoterapia di gruppo” che spesso oltrepassa e frantuma la quarta parete per interagire direttamente con le persone in sala e “scrivere”, di replica in replica, un testo diverso. Perché di riflettere c’è bisogno, ma se si riflette ridendo si riflette meglio.
L’Ordine degli psicologi ha scelto lo spettacolo per il suo Festival di Psicologia, nella giornata dedicata alle relazioni e all’identità di genere; il nucleo romano del Collettivo Chayn per i diritti delle donne ha celebrato con “Principesse e Sfumature” il primo anno di attività.
La mission e il percorso dello spettacolo ricalcano l’intento dell’artista e della compagnia, attivamente coinvolte nella trattazione sociale della questione di genere e delle pari opportunità.
Sabato 27 aprile 2019 e Domenica 28 aprile 2019 - Sabato ore 21:00 Domenica ore 18.00
Scritto, diretto e interpretato da Chiara Becchimanzi con la voce di Beatrice Burgo. Produzione Compagnia Teatrale Valdrada/Teatro Tognazzi di Velletri
https://www.facebook.com/valdrada.compagniateatrale/

Teatro Garbatella
Piazza Giovanni da Triora 15 – 00145 Roma Tel: 366 200 3502
https://www.facebook.com/Teatro-Garbatella-662037873984730/

Biglietteria on line:
https://oooh.events/evento/principesse-e-sfumature-lei-lui-e-noialtre-27-aprile-2019/
https://oooh.events/evento/principesse-e-sfumature-lei-lui-e-noialtre-28-aprile-2019/

Biglietti
Intero 16 euro / Ridotto 15 euro / Gruppi (minimo 4) 12 euro (+ 2 euro diritti di prevendita)

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/04/2026 - Taranto, blitz dei Carabinieri ai Tamburi: smantellata base di spaccio in un alloggio popolare

Prosegue l’azione di contrasto allo spaccio di droga nel quartiere Tamburi di Taranto. Nella mattinata del 9 aprile 2026, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia locale, con il supporto di diverse unità specializzate, hanno smantellato una presunta base di spac...-->continua

10/04/2026 - Napoli, murale contro speculazione e overtourism: ''Le mani sulle case dei napoletani''

“Turismo, rendite, le mani degli speculatori sulle case dei napoletani” è il titolo del murale realizzato dallo street artist Stefano Cammarota, in arte Nino, su un terrazzo panoramico dello “Scugnizzo Liberato” nel quartiere Montesanto, a Napoli. L’opera denu...-->continua

10/04/2026 - Calabria, nasce il ''reddito di merito'': 1.000 euro al mese per trattenere gli studenti universitari

La Regione Calabria punta sui giovani universitari con l’istituzione del “reddito di merito”, un contributo mensile di 1.000 euro destinato agli studenti che frequentano gli atenei calabresi e mantengono una media elevata, restando in regola con il percorso di...-->continua

10/04/2026 - Regione Calabria: ok Giunta a nomina commissario Asp Vibo Valentia

La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, ha nominato Vittorio Sestito commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia.

Approvato, poi, su indicazione congiunta del vicepreside...-->continua

10/04/2026 - Discarica di liquami e carcasse animali: denunciato titolare di un allevamento nel Tarantino

I Carabinieri forestali dei Nuclei di Martina Franca e Mottola, coadiuvati dai Servizi Veterinari della Asl SIAV “A” e SIAV “C”, durante un controllo nel settore degli allevamenti di animali da reddito e effluenti zootecnici, hanno denunciato il titolare di un...-->continua

10/04/2026 - Bunker segreto sotto un casolare nella Piana di Gioia Tauro: scoperto arsenale, un arresto

Un casolare isolato, nelle campagne della Piana di Gioia Tauro, nascondeva un bunker costruito per non essere scoperto: sotterraneo e celato sotto una botola perfettamente mimetizzata nel pavimento. A portarlo alla luce sono stati i Carabinieri della Compagnia...-->continua

9/04/2026 - Protezione Civile: radiocomunicazioni e infrastruttura strategica per emergenze

Si è svolto presso la sede in via delle Magnolie a Modugno, il corso di formazione “Fondamenti di radiocomunicazioni”, promosso dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, al fine...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/04/2026 - Miglionico, grave incidente sulla Statale 7 “Via Appia”: un morto e due fer
10/04/2026 - Carburanti, primi ribassi ma non ovunque
9/04/2026 - Sequestrati 20 kg di novellame di sarda e rete illegale lungo il litorale ionico lucano
9/04/2026 - Maltempo, 50 ME per stato di emergenza Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia

SPORT BASILICATA

10/04/2026 - Potenza-Sorrento, De Giorgio: “Servono qualità e spensieratezza per chiudere bene la stagione”
10/04/2026 - Basket. La Pielle Matera vince la finale regionale della Junior Nba Fip
9/04/2026 - Il Prefetto Campanaro accoglie il Potenza Calcio
9/04/2026 - Bernalda Futsal verso i play-out: Mister Volpini, ''La battaglia non è finita, è appena iniziata''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo