HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coop Alleanza 3.0 sostiene l'iniziativa a premi per la consapevolezza dell'auti

4/04/2019

Si terrà domani alla “Sala Rosa” del Castello di Barletta la giornata di premiazione dedicata
ai lavori creativi proposti dagli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio

Coop Alleanza 3.0 sposa l’iniziativa a premi rivolta alla popolazione scolastica sul tema dell’autismo che confluirà domani, a partire dalle ore 10, nella manifestazione finale in cui si decreteranno gli elaborati vincitori: fumetti, disegni, fotografie, corti, infografiche o composizioni testuali in gara per puntellare e far prendere coscienza rispetto a quelle che sono le criticità e le debolezze delle persone con disturbo dello spettro autistico.
Il contest è organizzato dall’Angsa BAT (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), con il patrocinio della Provincia BAT e del Comune di Andria, il supporto di Coop Alleanza 3.0 e in collaborazione con Legacoop Puglia, Fiof (Fondo Internazionale per la Fotografia) e il Centro Servizi al Volontariato “San Nicola”.

Lo scorso 2 aprile si è celebrata la “Giornata della consapevolezza dell’autismo” indetta dall’Onu. Oggi nel mondo si stima che 1 bambino su 77 sia caratterizzato da disturbi dello spettro autistico. “Aldilà dei dati epidemiologici – sostiene Mario Chimenti (Presidente Angsa Puglia) di cui non ci è dato sapere per la mancanza di registri appropriati sul disturbo dello Spettro Autistico nel mondo e il numero limitato di studi epidemiologici finalizzati a una giusta valutazione e a una pianificazione appropriata, le luci blu si sono accese dappertutto. Sui bisogni siamo tutti consapevoli ma le risposte devono arrivare alle famiglie dalle Istituzioni. Famiglie che devono gestire l’inserimento nella società dei ragazzi dopo la scuola troppo spesso da sole e costrette a ricorrere a servizi privati. Un monito ed encomio vanno a Coop Alleanza 3.0 di Puglia e Basilicata che coinvolgono le scuole come volano per la formazione futura e per smuovere le coscienze al fine di favorire una vera inclusione”.

Saranno presenti alla premiazione nella “Sala Rosa” del Castello Svevo Annalisa Cagia e Angela Filannino (Psicoterapeute cognitivo-comportamentale), Mario Chimenti (Presidente Angsa Puglia), Francesca Delvecchio (Angsa BAT), Riccardo Amorese (Presidente del Consiglio di Zona Soci BAT per Coop Alleanza 3.0) e Carmelo Rollo (Presidente Legacoop Puglia).

“Non potevamo non accettare la sinergia con questo progetto, dichiara il Presidente Rollo, che è assolutamente in linea con le politiche inclusive che la Lega delle Cooperative porta avanti da sempre. L’inclusione è uno dei principi su cui si basa la cooperazione. Accrescere la consapevolezza su temi importanti come l’autismo e farlo partendo dalle scuole significa accrescere il potenziale inclusivo degli adulti di domani. Inoltre, questo progetto - e il contest school che è la sua fase finale - è anche una occasione per condividere i bisogni di una comunità con le persone che la animano. Grazie all’operatività dei soci Coop, di autismo non si parla solo il 2 aprile, ma tutte le volte che la comunità chiama e noi siamo capaci di rispondere”.

“Coop Alleanza 3.0 è una cooperativa di consumatori impegnata nel dare risposte ai bisogni delle persone e delle comunità, nel garantire convenienza, qualità e sicurezza e nel sostenere la sana economia del territorio, la legalità, la solidarietà e la cultura. In questa azione la Cooperativa, spiega il Presidente del Consiglio zonale Amorese, è al fianco di scuole e le associazioni e con esse si relaziona, per promuovere il consumo consapevole, al fine di favorire idonei stili di vita e corretti modelli di alimentazione, e la cittadinanza attiva e responsabile: in questa logica Coop Alleanza 3.0 ha deciso di proseguire il proprio impegno nel promuovere per il secondo anno consecutivo il Contest “L’autismo secondo me” perché è da sempre attenta ai temi sociali, alla salute delle persone e all’inclusione a 360 gradi”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
11/07/2020 - Covid: oggi meno vittime, nuovi positivi e tamponi

Scendono i nuovi positivi: oggi 188, mentre ieri erano stati 276. Così come i decessi, 7 nelle ultime 24 ore (ieri erano 12) per un totale di 34.945.
Calano ancora gli attualmente positivi, che oggi risultano 13.303: 125 in meno rispetto a ieri.
Le guarigioni, comple...-->continua

11/07/2020 - (Case di riposo) Carabinieri Nas: controlli alle attività ricettive per anziani.

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto delle norme per il contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19, il NAS di Napoli ha eseguito una ispezione presso una casa albergo per persone ultrasessantacinquenni autonome e semiautono...-->continua

11/07/2020 - Report monitoraggio settimanale Covid-19: ''Attenzione su nuovi focolai''


Si riporta una analisi dei dati relativi al periodo 29 giugno – 5 luglio 2020, successivo alla terza fase di riapertura avvenuta il 3 giugno 2020. Per i tempi che intercorrono tra l’esposizione al patogeno e lo sviluppo di sintomi e tra questi e la di...-->continua

10/07/2020 - Covid: ancora in aumento i nuovi positivi, gran parte in due sole regioni

Altro importante incremento dei nuovi contagi, in 24 ore passati da 229 a 276. Purtroppo le vittime sono state altre 12, per un totale di 34.938 morti dall’inizio dell’emergenza.
Gli attualmente positivi sono 13.428, 31 in meno di ieri; mentre nella casell...-->continua

9/07/2020 - Covid: i nuovi contagi tornano sopra i 200

In Italia continua a crescere il numero dei nuovi positivi: passati in 24 ore da 193 a 229. Purtroppo, oggi risultano altre 12 vittime (ieri erano 15), per un totale di 34.926.
Scende ancora la curva degli attualmente positivi: oggi sono 13.459, mentre ie...-->continua

9/07/2020 - È live l’appuntamento con la diciassettesima edizione Asian cinema

La diciassettesima edizione dell’Asian Film Festival presenta in anteprima 27 lungometraggi e 3 cortometraggi provenienti da 10 paesi dell’Asia orientale (Giappone, Corea del Sud, Cina, Filippine, Hong Kong, Taiwan, Indonesia, Malesia, Thailandia, Vietnam) e a...-->continua

8/07/2020 - Covid: aumento dei nuovi positivi, ancora tanti in Lombardia ed Emilia Romagna

Dopo la discesa di ieri, oggi si registra un aumento dei nuovi casi: passati, in in 24 ore, da 138 a 193. Dall’inizio dell’emergenza, i contagiati sono diventati complessivamente 242.149. Diminuiti, invece, i decessi: anche se purtroppo ci hanno lasciati altre...-->continua


CRONACA BASILICATA

11/07/2020 - Scambio foto raccapriccianti in chat: perquisizioni anche a Potenza
11/07/2020 - Matera. Picchia e con un coltello insegue la moglie, arrestato
11/07/2020 - Fiammate Cova e Tempa Rossa: Rosa convoca urgentemente Eni e Total
11/07/2020 - Emergenza Covid-19 in Basilicata: 1 positivo

SPORT BASILICATA

10/07/2020 - Mister Raffaele:' risultato storico di cui deve essere orgogliosa tutta la città
9/07/2020 - Serie C: segna França al 96’ e il Potenza va avanti
9/07/2020 - Maretta confermato alla Rinascita Volley Lagonegro
9/07/2020 - Bernalda Futsal. Borges: “Tutti insieme raggiungeremo obiettivi importanti”

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
9/07/2020 Sospensione idrica a Potenza e Tursi

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:45 alle ore 17:45 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: C.da Riofreddo, c.da Caira, parte di c.da San Luca Branca e zone limitrofe

Tursi: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:45 di oggi fino al termine dei lavori. TURSI: Zona Alta: ViaOliva, Vitt. Emanuele, Toselli, Calata Da Bormida, Zone Limitrofe.

8/07/2020 Corso gratuito operatore di marketing culturale

Fino al 14 di luglio è possibile iscriversi al corso professionale Omcti operatore di marketing culturale e turismo integrato val d'agri rivolto a tutti i disoccupati o studenti età 18/50 anni; corso on line dal 3 agosto dalle 15 alle 19. CORSO GRATUITO con 12 docenti. Per info Fernanda Ruggiero cell 3486050283

8/07/2020 Sospensioni idriche

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 10:45 alle ore 12:45 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via Leonardo da vinci e zone limitrofe.

Melfi: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori. MELFI: Solo c.de Amendolecchia e Piani di Colobella.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo