|
|
| Giornata del Paesaggio di Salerno |
|---|
14/03/2019 | Successo a Palazzo “Ruggi”, una platea attenta e numerosa, quella della Giornata del Paesaggio celebrata nella sala conferenze della Soprintendenza di Salerno, che ha visto la partecipazione di ben tre istituti scolastici: Liceo Da Procida e Scuola Media Monterisi di Salerno e Liceo C. Pisacane di Sapri. L’incontro rientrava nelle aperture straordinarie degli Uffici delle Soprintendenze di tutta Italia con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema del paesaggio, e su tutte le attività svolte a favore del paesaggio. “Paesaggi & Paesaggi. Idee a confronto per una tutela da condividere” sono intervenuti: Francesca CASULE /Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino; Giovanni VILLANI, Architetto / Resp. Settore Paesaggio SABAP di Salerno e Avellino; Michelangelo DE LEO/ Capo Delegazione Fondo Ambiente Italiano Salerno; Andrea TROISI/ Capogruppo Giovani Fondo Ambiente Italiano Salerno; Maria Immacolata SESSA/ Professoressa/ Volontaria Touring Club Italiano Salerno; Lorenzo SANTORO, Architetto / SABAP di Salerno e Avellino; Anna DE MARTINO, Storico dell’Arte /Resp. Sett Educazione e Ricerca SABAP di Salerno e Av.; Raffaella BONAUDO Archeologo/ Resp. Settore Archeologia SABAP di Salerno e Avellino; Ottavio LUCARELLI, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. A moderare l’incontro il Funzionario Michele FAIELLA, Giornalista / Resp. Ufficio Stampa Soprintendenza Salerno e Avellino.
In primo piano l’importanza del Parco Archeologico Etrusco-Sannitico di Fratte, con una relazione analitica e particolareggiata dell’archeologa Raffaella Bonaudo. Tra le iniziative messe in campo dalla Soprintendenza anche quella che si è svolta a Minori, che ha visto i funzionari Stefania Ugatti, Rosa Maria Vitola e Silvia Pacifico in prima linea, insieme alla Pro Loco e con la partecipazione dell’Istituto tecnico per il turismo “Flavio Gioia”, ad organizzare una visita guidata alla Villa Romana per poi concludersi con una affollata passeggiata lungo il Sentiero dei Limoni da Minori a Maiori.
Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it info 089 318120 |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/09/2026 - Terremoto nel Cosentino, scossa di magnitudo 2.9 ad Aprigliano
Una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.9 è stata registrata oggi, lunedì 7 settembre, nell’area di Aprigliano, in provincia di Cosenza. L’evento sismico si è verificato alle 15:47:47, con epicentro a circa 7 chilometri a est del comune. Secondo i dati della Sala Sismica I...-->continua |
|
|
|
|
7/09/2026 - Catanzaro, 5 misure cautelari e sequestri per 36,7 milioni: sigilli a 15 imprese e 398 immobili
Nella mattinata odierna, i militari del Comando Provinciale Catanzaro, unitamente al Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.) della Guardia di Finanza, stanno dando esecuzione all’Ordinanza di applicazione di misure cautelari perso...-->continua |
|
|
|
|
7/09/2026 - Sciopero dei treni, possibili cancellazioni e ritardi tra oggi e domani
ROMA – Ventiquattro ore di sciopero nazionale del personale ferroviario sono previste tra lunedì 7 e martedì 8 settembre. L’agitazione, proclamata da alcune sigle sindacali autonome, scatterà alle 21:18 di oggi e terminerà alle 21 di domani, coinvolgendo il pe...-->continua |
|
|
|
|
6/09/2026 - Sanità pubblica, Italia sotto la media europea: 5,8 milioni rinunciano alle cure
La sanità pubblica italiana resta indietro rispetto ai principali Paesi europei. Secondo la Fondazione Gimbe, nel 2025 la spesa sanitaria pubblica si è fermata al 6,2% del Pil, in calo dal 6,3% dell’anno precedente e ben al di sotto della media Ocse ed europea...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - “Ex Ilva: 2.500 licenziamenti mentre il Governo festeggia”
Circa un mese fa i lavoratori dell’ex Ilva di Taranto e delle aziende dell’indotto scioperavano per chiedere al Governo di affrontare finalmente e seriamente la situazione dell’acciaieria.
Noi ribadivamo ancora una volta ciò che Sinistra Italiana – AVS sos...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - Gas, Adiconsum lancia l’allarme: rincari del 6,9% per 2,3 milioni di clienti vulnerabili
Nuova fiammata per il prezzo del gas e a farne le spese sono soprattutto le famiglie più fragili. Secondo Adiconsum, ad agosto 2026 il costo del gas per i clienti vulnerabili è aumentato del 6,9% rispetto a luglio, dopo il +9,7% registrato nel mese precedente....-->continua |
|
|
|
5/09/2026 - Reddito di cittadinanza con tre false identità: truffa da 9mila euro nel Vibonese
Una singolare truffa ai danni dello Stato è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Vibo Valentia nell’ambito di un’analisi di rischio sui dati relativi al Reddito di cittadinanza. Le Fiamme Gialle hanno individuato un uomo, già noto alle forze dell’ordine ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|