HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Full Metal Jacket per ricordare Stanley Kubrick

6/03/2019

Il 7 marzo 1999 moriva Stanley Kubrick. Esattamente 20 anni dopo, il 7 marzo 2019, oltre 200 studenti provenienti da tutto il Lazio lo ricordano ad Anzio (RM) con la proiezione di Full Metal Jacket per il primo appuntamento di Cinema&Storia, finanziato da Unione Europea, promosso da Regione Lazio e Roma Capitale con ente attuatore Zetema Progetto Cultura e a cura dei Progetti Scuola ABC.

Capolavoro antimilitarista del 1987, il film inaugura la nuova edizione di uno dei progetti formativi d'ec-cellenza della Regione e lo fa in uno dei luoghi cardine della nostra storia, la cittadina dove ebbe luogo lo sbarco degli alleati che diede inizio alla liberazione dell’Italia e che ancor oggi è in grado di evocare e narrare un capitolo importante del recente nostro passato. Full Metal Jacket ad Anzio è un vero e proprio evento nell'evento, che ripropone nello spazio di una sola mattinata la mission dei Progetti Scuola ABC: valorizzare il nostro patrimonio storico e culturale narrando il passato attraverso "altri sguardi" e punti di vista per formare i cittadini del futuro attraverso l'Arte, la Bellezza, la Cultura.

A parlarne agli studenti sarà il conduttore e giornalista Steve della Casa, Roberto Pergameno esponente di Emergency e il regista di “20 sigarette a Nassirya” Aureliano Amadei, candidato al David di Donatello per il migliore regista esordiente, Nastro d'argento al miglior documentario sul cinema.

Full Metal Jacket di Stanley Kubrick (1987). Il durissimo addestramento di un battaglione di giovani marines e poi il micidiale impatto con la guerra in Vietnam in uno dei più bei film sul tema di tutti i tempi. Secco, geometrico, implacabile. Astratto come un teorema e devastante come il proiettile corazzato che gli dà il titolo. In memoria di uno dei registi più geniali del ’900, morto prematuramente nel 1999.

Progetto pilota finanziato dall'Unione Europea, Cinema&Storia propone agli studenti delle scuole su-periori, accompagnati passo passo da volti noti dello spettacolo, esponenti della cultura e addetti ai lavori, un racconto del Novecento attraverso pellicole che hanno portato sul grande schermo la Storia con la S maiuscola oltre alle piccole storie quotidiane. Un “progetto in continuo movimento” che, forte di immagini di accurata documentazione, di poesia visionaria, di potente forza narrativa, hanno fecondato l’immaginario e formato la coscienza civile di tutti noi, contribuendo all'approfondimento della materia e fornendo riflessioni e parole-chiave, analisi e strumenti di interpretazione, per capire meglio quello che siamo diventati oggi e che diventeremo domani, considerando ciò che eravamo ieri.

Si ringraziano Koch media, Lucky Red, Rai Cinema / 01 Distribution, Warner Bros. Entertainment Italia, CG Entertainment. Cinema&Storia è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014 - 2020/Asse III - Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBAC.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
11/02/2026 - Maltempo: allerta arancione in Calabria, scuole chiuse e massima attenzione

Il maltempo continua a stringere l’Italia in una morsa instabile, con una nuova ondata di piogge e temporali intensi attesa per domani, giovedì 12 febbraio, su gran parte della Penisola. La situazione più delicata riguarda la Calabria, dove la Protezione Civile ha annunciato...-->continua

11/02/2026 - Assarmatori, Stefano Messina confermato presidente: rinnovato il Consiglio Direttivo con quattro nuovi ingressi

Sarà Stefano Messina il Presidente di Assarmatori anche per il quadriennio 2026-2030. Lo ha stabilito l’Assemblea dell’Associazione armatoriale, riunitasi questa mattina nella sede di via del Babuino, a Roma.

La nomina è stata approvata all’unanimità...-->continua

11/02/2026 - Crollo del ponte ''Ortiano II'' a Longobucco: quattro persone a giudizio per danno erariale di oltre 4,7 milioni

Quattro persone sono state citate a giudizio dalla Procura regionale della Corte dei Conti della Calabria per un presunto danno erariale di oltre 4,7 milioni di euro legato al crollo del ponte “Ortiano II” a Longobucco (Cs). L’infrastruttura, parte del IV lott...-->continua

11/02/2026 - Sapri, a un passo la riapertura del bar dell’ospedale “Immacolata” dopo 5 anni

Dopo anni di attesa e disagi per pazienti, familiari e operatori, sembra finalmente arrivare una svolta per il bar dell’ospedale “Immacolata” di Sapri. Chiuso da cinque anni, il punto ristoro sarà presto oggetto di un bando di affidamento, come annunciato da C...-->continua

10/02/2026 - Da Gaza per curarsi al Policlinico di Bari. Intervento della Sezione Protezione Civile della Puglia

La Sezione della Protezione Civile della Regione Puglia si è attivata questa notte per consentire il trasferimento al Policlinico di Bari di circa quindici persone provenienti dalla Striscia di Gaza, tra cui tre pazienti, inclusi alcuni bambini bisognosi di cu...-->continua

10/02/2026 - Tv tradizionale e streaming, il quadro italiano 2025: la Tv resta centrale nell’era dello streamcasting

Roma. Il consumo di TV 'tiene' nel confronto con la scorsa stagione, grazie al contributo dei device diversi dal televisore tradizionale: da settembre 2024 a maggio 2025 il consumo medio in Total Audience è di 8.730.000 spettatori medi nel giorno medio, con un...-->continua

10/02/2026 - Gioia Tauro: maxi sequestro di armi ed esplosivi, due arresti della Guardia di Finanza

Un maxi sequestro di armi ed esplosivi nella piana di Gioia Tauro: la Guardia di finanza di Reggio Calabria ha scoperto un vero e proprio arsenale nascosto in un capannone industriale. Oltre a cinquemila munizioni, due pistole, un fucile mitragliatore, una bom...-->continua


CRONACA BASILICATA

11/02/2026 - Frode milionaria sui crediti d’imposta: indagate società con investimenti inesistenti anche in Basilicata
11/02/2026 - Chiusura temporanea della SS18 tra Sapri e Maratea per lavori di messa in sicurezza
11/02/2026 - Il Mediterraneo sotto venti intensi: allerta meteo anche in Basilicata
11/02/2026 - Genzano di Lucania, due arresti per rapina ed estorsione agli anziani

SPORT BASILICATA

11/02/2026 - Potenza Calcio a 5, ritorno al successo: battuto il Carovigno e quinto posto
11/02/2026 - Il casco gli ha salvato la vita: solidarietà al ciclista lucano Luca Laguardia
11/02/2026 - Serie C, Sorrento-Siracusa: divieto vendita tagliandi ai residenti della provincia di Siracusa
11/02/2026 - Serie C, il Picerno espugna Foggia 2-1: tre punti d’oro per i lucani

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo