HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La Compagnia Nazionale di Danza Storica a Firenze il 23 febbraio

19/02/2019

Danzainfiera, il più importante tra i grandi eventi internazionali di danza e ballo, celebra i trent'anni di attività di Nino Graziano Luca e le Danze Storiche con due eventi allestiti sabato 23 febbraio alla Fortezza Da Basso di Firenze, entrambi presso il Padiglione Spadolini sito al Piano Terra.


Alle ore 12:30 si terrà l’esibizione di Danze Ottocentesche, Suite del Gran Ballo dell’800 con la Compagnia Nazionale di Danza Storica.

Gli straordinari ballerini della Compagnia Nazionale di Danza Storica in eleganti frac e preziosi abiti, eseguiranno meravigliosi Valzer, Quadriglie, Contraddanze e Mazurche. Uno spettacolo elegante, divertente ed emozionante anche per il repertorio musicale: da Strauss a Verdi, da Ziehrer a Delibes, da Ciajkovsky a Bellini e Puccini.


Alle ore 17, invece, ci sarà la presentazione in anteprima della versione in inglese del libro di Nino Graziano Luca sui Gran Balli dell’800 intitolato The Grand Balls of the 19th Century. Nino Graziano Luca è autore del libro Gran Balli dell’800. Da Via Col Vento al Gattopardo pubblicato dall’Armando Curcio Editore, nel quale propone il risultato dei suoi molteplici anni di studio in tutta Europa sul tema della Moda, Danza, Bon Ton tra il tardo ‘700 e gli inizi del ‘900. Il libro ha ricevuto prestigiosi encomi nonché i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Ambasciata d’Austria ed è stato presentato tra l’altro alla Camera dei Deputati ed all’Ambasciata d’Austria. Nell’ottobre del 2017, giunto alla quinta ristampa, è stato pubblicato in versione economica.

E’ la seconda volta che Nino Graziano Luca viene invitato a Danzainfiera con la Compagnia Nazionale di Danza Storica. La prima volta fu nel 2012.

Dopo l’evento fiorentino, la Compagnia Nazionale di Danza Storica sarà ancora una volta protagonista di un programma televisivo, ballando ai Soliti Ignoti condotto su RAIUNO da Amadeus.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/11/2026 - Maltempo in Puglia,geologi: «Il consumo di suolo aggrava gli allagamenti»

Giovanni Caputo, presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia, richiama l’attenzione sulla necessità di una nuova pianificazione urbana e di maggiori interventi di prevenzione.
La Puglia continua a fare i conti con il maltempo e con i numerosi disagi provocati dalle f...-->continua

2/11/2026 - Rende. Tragedia all’Unical, 26enne muore dopo una caduta dal Ponte Bucci

Tragedia nella notte all’Università della Calabria, dove un giovane di 26 anni, originario di un comune delle Serre Cosentine, ha perso la vita dopo essere precipitato dal Ponte Bucci. L’episodio si è verificato tra sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, nel...-->continua

2/11/2026 - Criminalità giovanile, maxi-operazione della Polizia: controlli e arresti anche nel Vibonese

La provincia di Vibo Valentia è stata coinvolta nella maxi-operazione della Polizia di Stato contro la criminalità giovanile e minorile. Nelle ultime due settimane, 106 Squadre mobili, coordinate dal Servizio centrale operativo (Sco), hanno effettuato controll...-->continua

2/11/2026 - Criminalità giovanile, controlli a tappeto in Puglia: arresti, denunce e droga sequestrata

Maxi-operazione della Polizia di Stato contro la criminalità giovanile in Puglia, con controlli rafforzati nelle principali città. A Bari e provincia sono state identificate 3.189 persone, controllati 894 veicoli e sequestrati circa due chili di droga. Sei gli...-->continua

2/11/2026 - Maltempo in Puglia, allerta arancione: scuole chiuse in diversi Comuni

La Puglia si prepara ad affrontare una giornata di maltempo con piogge e forti venti, previsti dall'allerta meteo arancione diramata per l'intero territorio regionale. Diversi Comuni, dal Foggiano al Salento, hanno disposto la chiusura delle scuole, dei parchi...-->continua

2/11/2026 - Monsters: “No Rest for the Wicked” è il miglior film

Arriva dalla Scandinavia il film vincitore della nona edizione del Monsters – Fantastic Film Festival. Si tratta di No Rest for the Wicked (Danimarca/Islanda/Isole Faroe, 2026) del regista Kasper Kalle. Ambientato nel 1862, nelle Isole Faroe, racconta di un am...-->continua

2/11/2026 - “Come un Salmone”: Antonio Paolo Pini conquista il MIC di Milano

Due ore di spettacolo, risate, ricordi e riflessioni al Museo Interattivo del Cinema. Un viaggio nella vita e nella società attraverso lo sguardo ironico e autentico di un artista che, dopo vent'anni di carriera, continua a sorprendere.
Sabato 17 ottobre, ...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/11/2026 - Gravina di Puglia. Sequestro di persona a scopo di estorsione, lesioni personali aggravate ed altro. 5 misure cautelari
2/11/2026 - Halloween in sicurezza, risultati controlli Carabinieri tra Policoro e Scanzano
2/11/2026 - Criminalità giovanile, maxi-operazione della Polizia: controlli in tutta Italia, coinvolta anche la provincia di Matera
2/11/2026 - Metaponto:pista ciclabile Santa Pelagina, il Comitato chiede verifiche urgenti

SPORT BASILICATA

2/11/2026 - Promozione Lucana, 9ª giornata: il Pietragalla non si ferma, Baragiano a -3
2/11/2026 - Gi Elle Volley, senza Palaolimpia rinuncia a tre campionati regionali
2/11/2026 - Futsal, Gorgoglione ko. Urgo:' Condannati da alcune disattenzioni'
1/11/2026 - Il Presidente Nicola Carlomagno racconta la sua Rinascita Lagonegro, tra presente e sogni futuri

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo