HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Il “Venerdì LIVE” dell' “Osteria della divina provvidenza” con Stefania Dipierro

12/02/2019

La cucina ricercata e fantasiosa incontra la musica dal vivo in uno dei vicoli più caratteristici del centro storico di Lecce. Dopo l’inaugurazione della rassegna con Cesare Dell’Anna e Ekland Hasa, venerdì 15 febbraio la programmazione artistica dei "venerdì live" all’ “Osteria della divina provvidenza” (Via F. Rubichi 4/c, Lecce - info e prenotazioni: 08321792078) vedrà protagonisti Stefania Dipierro e il suo Paz trio.


La cantante Stefania Dipierro, anche autrice e compositrice, é un interprete visionaria dedita alla trasversalità di generi musicali, dal jazz tradizionale alla musica popolare brasiliana, italiana e da club (soul, funk, elettronica). Cresciuta tra Bari e Lecce, ha vissuto a Roma e poi Amsterdam, una vita sempre in movimento. Con i suoi progetti “Connections: Italia-Brasil”, “Canto l’Amore” con Mirko Signorile e “Nicola Conte presents Stefania Dipierro: Natural” è riconosciuta a livello europeo. Nel 2017 concepisce PAZ, dal portoghese pace. La lingua universale delle canzoni è usata come espressione di amore, verità e libertà in un movimento musicale-filosofico aperto e libero da confini di genere e di territorio. È accompagnata da due musicisti affini per formazione e sensibilità: il magmatico Vince Abbracciante alla fisarmonica ed organo hammond ed Antonio Oliveti alle percussioni. Frequentatori del mondo - Brasile, Europa, America, Asia – dei teatri e dei clubs, accompagneranno il pubblico in un concerto che rivive la musica di miti brasiliani - Elis Regina, Milton Nascimento, Chico Barque, Caetano Veloso - di mostri americani ed europei - Carla Bley, Marlena Shaw, Pharaoh Sanders, Patti Smith, Prince – e di pensatori italiani Franco Battiato, Lucio Battisti, Max Gazzè.

L'atmosfera del concerto è rarefatta ed incalzante, come quando la poesia è dolce culla del sentire e del sognare e la musica porta ritmo alla notte e linfa al giorno.


In uno dei vicoli caratteristici del centro storico di Lecce l’Osteria della Divina Provvidenza offre ai suoi clienti le pietanze tipiche del Salento rivisitate in maniera fantasiosa e originale dai suoi estroversi chef. L’occhio “ha la sua parte” per l’ambientazione, uno splendido palazzo del centro storico, ma anche per la cura e la maestria con cui ogni piatto viene presentato..non manca mai un pizzico di originalità! Non solo ristorante, l’Osteria della Divina Provvidenza organizza serate a tema, simpatiche e divertenti, in cui gustare piatti stranieri, o provare nuove esperienze, il tutto accompagnato sempre dalla cura per i particolari e dalla simpatia dello staff. Il ristorante dispone di posti all’aperto.


Immerso in un'atmosfera tipicamente barocca il locale è elegante e raffinato, con i suoi interni dalle mura bianche e le pareti in pietra nuda. Con la cisterna romana visibile e le volte basse, il locale è è dotato anche di spazio all’aperto. Info e prenotazioni: Via F. Rubichi 4/c, Lecce - 0832 1792078 / 328 7012666 / 345 9139431

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/10/2026 - A Pescasseroli il 'grande' convengo sulla biodiversità

Il “grande” convegno internazionale sulla biodiversità, lupo ed orso tenutosi a Pescasseroli lo scorso settembre (si riprende dai media: «Dal 20 al 25 settembre 2026 la comunità scientifica internazionale e la comunità si riunirà nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazi...-->continua

2/10/2026 - Castellana Grotte, De Bellis: nuove prospettive per il tumore gastrico

Una combinazione di due molecole biologiche per colpire il tumore gastrico agendo sui meccanismi che consentono alle cellule tumorali di sopravvivere. È la nuova strategia studiata dai ricercatori dell’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte e descritta...-->continua

1/10/2026 - Caporalato, sequestrate due aziende tessili tra Angri e San Giuseppe Vesuviano: 102 lavoratori coinvolti

Due aziende tessili, ad Angri e San Giuseppe Vesuviano, sono state sequestrate dai Carabinieri del Gruppo Tutela del lavoro di Napoli su disposizione del gip del Tribunale di Nocera Inferiore. Il provvedimento arriva al termine di indagini coordinate dalla Pro...-->continua

1/10/2026 - Mirabella Eclano, abusivismo edilizio e abbruciamento di residui vegetali: quattro persone denunciate

Nell’ambito di mirati controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Mirabella Eclano, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Re...-->continua

1/10/2026 - Taranto, 46enne arrestato per presunto spaccio: sequestrati cocaina, hashish e bilancini di precisione

Un controllo effettuato dopo aver notato un atteggiamento sospetto ha portato i Carabinieri della Compagnia di Taranto all’arresto in flagranza di un uomo di 46 anni, presunto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’intervento...-->continua

1/10/2026 - Cosenza, protesta contro il caro vita: letame davanti alla Prefettura e corteo in città

Un cumulo di letame davanti alla Prefettura e molte persone in piazza per protestare contro il caro vita. È quanto accaduto a Cosenza durante la manifestazione “Basta Carovita”, promossa da realtà sociali e sindacali di base, tra cui USB e La Base Cosenza. -->continua

1/10/2026 - XII edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato ufficialmente l’avvio della dodicesima edizione del Concorso Nazionale “Premio Giovanni Grillo” riferita all’anno scolastico 2026/2027. L’iniziativa, promossa dall’omonima Fondazione che ha sede org...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/10/2026 - Olio Lucano IGP, nasce il Consorzio di Tutela e Valorizzazione
2/10/2026 - Matera: protocollo firmato da Procura, Agenzia Entrate e Guardia di Finanza
2/10/2026 - Pignola: due arresti per droga
1/10/2026 - Potenza, arrestato per spaccio di cocaina in pieno centro: sequestrate altre dosi e denaro

SPORT BASILICATA

2/10/2026 - Trofeo CONI in Puglia: Basilicata presente in 28 discipline
1/10/2026 - Che colpo del Calcio San Cataldo: preso Ibarbo
1/10/2026 - Volley. Napoli fa suo il test amichevole (3-1), la Rinascita Lagonegro lo chiude in crescendo
30/09/2026 - Bernalda Futsal, verso il campionato. Benedetto: ''A Siracusa sarà una partita dura e maschia''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo