|
|
| Carabinieri: A setaccio il potentino. Deferiti 2 persone a Melfi e Lauria |
|---|
3/02/2019 | I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, nel quadro dell’intensificazione delle attività di istituto, hanno eseguito una serie di controlli finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei reati predatori, dello spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto con riferimento ai luoghi di aggregazione per i giovani, e al controllo della circolazione stradale, avvalendosi del contributo fornito dal Nucleo Cinofili Carabinieri di Tito (PZ).
Il servizio è stato disposto nell’ambito dei quotidiani compiti svolti dall’Arma, tesi a garantire la sicurezza del territorio potentino, anche attraverso il controllo di venditori ambulanti, esercizi commerciali e casolari abbandonati.
In particolare, l’operazione ha consentito ai Carabinieri, di:
deferire in stato di libertà all’A.G., fra i casi più significativi, in:
Melfi (PZ) un Sorvegliato Speciale di P.S., con obbligo di soggiorno, per violazione delle prescrizioni impostegli;
Lauria (PZ), una 49enne del luogo, per ricettazione e detenzione abusiva di munizioni, poiché sorpresa in possesso, all’interno della propria attività commerciale, di n. 50 cartucce a palla blindata detenute illegalmente, di cui non è stata in grado di giustificare la provenienza,
segnalare alle competenti Autorità Amministrative, per uso personale di stupefacenti, in:
Muro Lucano (PZ), un 19enne ed un 25enne che, a seguito di perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso di 2 grammi di hashish e 0,2 grammi di cocaina;
Lauria, un 23enne della provincia di Napoli, colto in possesso di un grammo di marijuana, ed un 42enne della provincia di Cosenza, nella cui disponibilità sono stati rinvenuti 1 grammo di marijuana e 2 di hashish;
Potenza, un 22enne che deteneva un grammo circa di hashish.
Nel corso del controllo ad un’attività commerciale, inoltre, innanzi al locale, all’interno di un’aiuola, sono stati rinvenuti e sequestrati 3 grammi di cocaina, suddivisi in 8 dosi confezionate in cellophane.
A Tito (PZ), un 22enne di Potenza è stato sorpreso alla guida di un’utilitaria con tasso alcolemico superiore a quello previsto dalla normativa di riferimento.
NEL DETTAGLIO:
Persone denunciate per delitti e contravvenzioni 2
Persone segnalate alle Prefetture per uso di sostanze stupefacenti 3
Persone agli arresti domiciliari, socialmente pericolose e sottoposte a misure di sicurezza, controllate 29
Stupefacente sequestrato 16
Munizioni sequestrate 50
Perquisizioni domiciliari, veicolari e personali eseguite 35
Esercizi pubblici e circoli privati controllati 29
Persone identificate 225
Veicoli controllati 146
Contravvenzioni elevate al C.d.S. 26
Guida in stato di ebbrezza alcolica ai sensi art. 186 C.d.S. 1
Somme verbalizzate in Euro 4.234,00
Contravvenzioni alle Leggi speciali contestate e corrispettivi in €. n. 6 – 3.440,00 Euro
Patenti di guida/carte di circolazione ritirate 4 |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
26/02/2026 - Tre anni dopo la tragedia di Cutro: veglia e memoria per le vittime del naufragio
A tre anni dalla tragedia del naufragio di Cutro, resta forte il ricordo delle 94 vittime che persero la vita al largo di Steccato di Cutro mentre cercavano un futuro migliore. Durante la veglia commemorativa, il superstite Muhammad Shariq Shah ha ricordato quei momenti con ...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Bari, potenziamento tecnologico alla stazione centrale dal 5 all’8 marzo
Interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale interesseranno la stazione di Bari centrale dal 5 all’8 marzo, con una rimodulazione dell’offerta ferroviaria nel nodo cittadino e la sospensione temporanea di alcune tratte. L’iniziativa è realizzata ...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Frode fiscale da 35 milioni scoperta ad Agrigento: indagine della Guardia di Finanza
Un’operazione contro una presunta frode fiscale di grande portata è stata portata alla luce dai militari della Guardia di Finanza di Agrigento. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Sciacca, ipotizza un sistema di frode che avrebbe coinvolto...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Catanzaro, camion precipita in una scarpata: muore il conducente
Tragedia nel pomeriggio a Catanzaro, dove un camion è precipitato in una scarpata profonda diverse centinaia di metri in via Barlaam da Seminara. Il conducente del mezzo ha perso la vita nell’impatto.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del ...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Due scosse sismiche nella zona della Costa Ionica Crotonese, vicino a Crotone
Due scosse di terremoto hanno interessato la zona della Costa Ionica Crotonese, nei pressi di Crotone, entrambe localizzate dalla Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa più significativa, di magnitudo ML 3.5, è avvenuta il 25 febbraio 2026 a...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Taranto, arrestata 52enne per atti persecutori contro l’ex marito
Una donna di 52 anni è stata arrestata dai Arma dei Carabinieri a Taranto con l’accusa di atti persecutori nei confronti dell’ex marito. L’intervento è scattato nella tarda serata di ieri dopo una segnalazione alla centrale operativa, che indicava una donna in...-->continua |
|
|
|
25/02/2026 - Patty Bravo. Il 6 marzo esce il nuovo album ''OPERA''
Patty Pravo celebra 60 anni di carriera: un percorso artistico tra i più lunghi del panorama musicale italiano durante
il quale è stata - e resta - protagonista indiscussa. Una vita fatta di successi, di provocazioni ed eccessi, di
collaborazioni e di ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|