|
|
| La Polifonica Rosa Ponselle Alla Chiesa degli Artisti di Roma |
|---|
29/01/2019 | Si è tenuta nella prestigiosa Basilica Santa Maria in Montesanto, più comunemente conosciuta come Chiesa degli Artisti in Roma la duplice performance della Polifonica Rosa Ponselle.
Questi appuntamenti voluti dalla segreteria della chiesa romana, hanno consacrato la compagine materana a livello di caratura internazionale. Il primo appuntamento è stato realizzato il 26 gennaio u.s. alle ore 18.30 dove l’Ensamble materano, con il supporto del MusicArte Quintet composto dai violini Carmine Viggiano ed Anna Maria Demuro, dal violista Fernando Ciaramella, dal violoncellista Antonio Cavallo, dal pianista Carmine Cisullo e con la partecipazione straordinaria del soprano Maria Palmitesta tutti coordinati e diretti dal M° Giuseppe Ciaramella hanno deliziato gli intervenuti con un programma ricco e variegato; dalla prima esecuzione assoluta scritta per l’occasione dal M° Ciaramella (cantate al Signore) all’Ave Maria di C.Gounod. Replica il giorno 27 alle ore 12.15 con l’animazione della messa degli artisti officiata da Don Walter Insero. Momento intenso, oltre alla grandissima prestazione della formazione materana, la recitazione della Preghiera degli artisti affidata all’attrice Irma Ciaramella. Scroscianti applausi per tutti i musicisti che hanno concesso bis al pubblico presente, selezionato e competente. La Polifonica Rosa Ponselle non nuova a prestazioni di altissimo livello, vede concretizzarsi il suo valore artistico oltre regione. E mentre nell’anno di Matera Capitale della cultura 2019, tutti vogliono esibirsi a Matera, la formazione corale esporta un prodotto materano di altissimo livello, cesellato e impastito con profonda abnegazione e competenza dal direttore Ciaramella. Un plauso agli orchestrali che con maestria hanno supportato le voci materane, ed una lode all’ottimo soprano Palmitesta che con voce calda e omogenea ha incantato gli ascoltatori. Complimenti alla compagine materana che porta in alto il nome di Matera con le proprie forze della competenza e della professionalità; ad maiora semper
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
20/01/2026 - Scalea: successo per ‘La Torre si racconta’
Si è concluso con un’ampia e sentita partecipazione il progetto “La Torre si racconta – Il bene culturale incontra il digitale per un turismo sostenibile ed esperienziale”, promosso dal Comune di Scalea e finanziato nell’ambito del PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3 – Regione Cala...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - E' morto il grande stilista Valentino Garavani
morto oggi, all'età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani, gigante della moda."Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall'affetto dei suoi cari", annuncia in una nota la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Innalzato livello d'allerta in Calabria, domani rosso su catanzarese e reggino
La Protezione Civile della Calabria ha esteso a tutta la provincia di Reggio l’allerta arancione per il maltempo. Per domani, previsto ulteriore peggioramento: allerta rossa sulla fascia ionica catanzarese e su tutto il reggino, arancione su fascia ionica cose...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Tentato omicidio a Petilia Policastro: 57enne spara contro l’auto di un ex collega
A Petilia Policastro un 57enne è stato fermato dai carabinieri per tentato omicidio: avrebbe esploso un colpo di fucile contro l’auto di un ex collega di 58 anni per vendicare dissidi lavorativi che avevano portato al suo licenziamento. L’agguato è avvenuto ie...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Discarica abusiva ad Amendolara: sequestrati oltre 1700 mc di rifiuti
Ad Amendolara (CS), il Nucleo Carabinieri Forestale di Trebisacce ha contestato a un’impresa di manutenzione del verde un’attività di gestione rifiuti non autorizzata. Su un terreno di circa 2000 mq in contrada Colfari erano stati accumulati oltre 1700 mc di r...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Maltempo in arrivo in Calabria: allerta arancione e raccomandazioni della Protezione Civile
In relazione al peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto dalla serata odierna e per le successive 24–36 ore, con allerta arancione, la Protezione Civile della Regione Calabria richiama cittadini e amministrazioni locali all’adozione di comportame...-->continua |
|
|
|
19/01/2026 - San Ferdinando di Puglia. Sicurezza: violenta rapina ad anziana, rintracciato ed arrestato
Un’indagine lampo, condotta con determinazione dai militari della locale Stazione Carabinieri sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia, ha portato nei giorni scorsi all’arresto di un uomo accusato di una brutale rapina avvenuta nel comun...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|