|
|
| La Polifonica Rosa Ponselle Alla Chiesa degli Artisti di Roma |
|---|
29/01/2019 | Si è tenuta nella prestigiosa Basilica Santa Maria in Montesanto, più comunemente conosciuta come Chiesa degli Artisti in Roma la duplice performance della Polifonica Rosa Ponselle.
Questi appuntamenti voluti dalla segreteria della chiesa romana, hanno consacrato la compagine materana a livello di caratura internazionale. Il primo appuntamento è stato realizzato il 26 gennaio u.s. alle ore 18.30 dove l’Ensamble materano, con il supporto del MusicArte Quintet composto dai violini Carmine Viggiano ed Anna Maria Demuro, dal violista Fernando Ciaramella, dal violoncellista Antonio Cavallo, dal pianista Carmine Cisullo e con la partecipazione straordinaria del soprano Maria Palmitesta tutti coordinati e diretti dal M° Giuseppe Ciaramella hanno deliziato gli intervenuti con un programma ricco e variegato; dalla prima esecuzione assoluta scritta per l’occasione dal M° Ciaramella (cantate al Signore) all’Ave Maria di C.Gounod. Replica il giorno 27 alle ore 12.15 con l’animazione della messa degli artisti officiata da Don Walter Insero. Momento intenso, oltre alla grandissima prestazione della formazione materana, la recitazione della Preghiera degli artisti affidata all’attrice Irma Ciaramella. Scroscianti applausi per tutti i musicisti che hanno concesso bis al pubblico presente, selezionato e competente. La Polifonica Rosa Ponselle non nuova a prestazioni di altissimo livello, vede concretizzarsi il suo valore artistico oltre regione. E mentre nell’anno di Matera Capitale della cultura 2019, tutti vogliono esibirsi a Matera, la formazione corale esporta un prodotto materano di altissimo livello, cesellato e impastito con profonda abnegazione e competenza dal direttore Ciaramella. Un plauso agli orchestrali che con maestria hanno supportato le voci materane, ed una lode all’ottimo soprano Palmitesta che con voce calda e omogenea ha incantato gli ascoltatori. Complimenti alla compagine materana che porta in alto il nome di Matera con le proprie forze della competenza e della professionalità; ad maiora semper
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
4/11/2026 - Calabria, Mazza: ''Il riscatto parte dall’Arco Jonico''
La Calabria e il Mezzogiorno si trovano a un crocevia storico, e per questo la questione territoriale non può più restare ai margini dell’agenda nazionale. Ne è la prova il nord-est calabrese, il tratto dell’Arco Jonico che va dalla Sibaritide al Crotonese, con potenzialità ...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Massafra, scoperto vivaio abusivo: sequestrate 79mila piante di ulivo e 100mila semi
Un'attività commerciale completamente fuori controllo e nascosta tra la vegetazione è stata individuata dalla Guardia di Finanza a Massafra, nel Tarantino. I militari della Compagnia di Martina Franca hanno sequestrato un vivaio abusivo con 79mila piante di ul...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Arrestate 7 persone dalla Polizia di Stato per reati aggravati dal metodo mafioso
Il 30 ottobre 2026, nell’ambito di un procedimento penale pendente nella fase delle indagini preliminari dinanzi a quest’Ufficio, su richiesta del Pubblico Ministero il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bari ha emesso ordinanza applicativa d...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Brindisi, crolla il solaio di un casolare: vigili del fuoco al lavoro per escludere feriti
Paura questa mattina a Brindisi per il crollo di un solaio in un casolare di campagna lungo la strada comunale 82 zona Pigna Flores. Sono in corso le attività dei vigili del fuoco per verificare l’eventuale presenza di persone sotto le macerie, ma al momento l...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - BISCEGLIE - La Compagnia Dialettale Biscegliese torna in scena al Politeama Italia con una nuova commedia
La tradizione del teatro dialettale biscegliese si prepara a regalare nuove occasioni di divertimento e condivisione. La Compagnia Dialettale Biscegliese APS torna in scena a dicembre 2026 con una nuova commedia in due atti dal titolo «Andrà… da caséne, ‘mbrou...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Abusi sui minori online, blitz della Polizia Postale: 7 arresti e 23 denunce
Vasta operazione coordinata dalla Procura di Roma in tutta Italia. Minori adescati attraverso giochi e sfide a sfondo sessuale nelle chat. Sequestrati 60 dispositivi e centinaia di gigabyte di materiale pedopornografico.
Sette arresti e 23 persone denuncia...-->continua |
|
|
|
4/11/2026 - Sanità e servizi socio-sanitari:al centro de"I Venerdì Corsari" a Grottaglie
Si terrà venerdì 6 novembre, alle ore 18:30, nella sede di Alleanza Verdi e Sinistra Grottaglie, presso la Bottega Mastro, in Via Messapia 42 a Grottaglie (TA), il sesto appuntamento con "I Venerdì Corsari", il ciclo di serate di approfondimento politico, soc...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|