|
|
| Stage di organetto brasiliano a Lecce |
|---|
15/01/2019 | 20 gennaio 2018 - 10.30 / 18.30
LECCE, Fondo Verri - Via Santa Maria del Paradiso, 8
STAGE DI ORGANETTO BRASILIANO
Condotto da RENATO MULLER (PORTO ALEGRE, BR)
Lo stage vuole rappresentare una prima esperienza didattica intorno all'organetto brasiliano, con particolare riguardo verso il repertorio del sud del paese, con influenze legate alle musiche popolari di Uruguay e Argentina. Tra gli stili regionali proposti vi sono lo Chamamé, la Vaneirae la Milonga. Verranno presentati i temi “Serrinha” (Folclore / Renato Borghetti), “Milonga para as Missões” (Gilberto Monteiro) e “Prelúdio para um Beija Flor” (Gilberto Monteiro), che verranno anticipatamente forniti agli iscritti.
Anche il forròe la musica nordestinaper organetto verranno presentati da Renato durante questo incontro di una giornata che si terrà a Lecce. Lo stage si inserisce nella Rassegna MareAperto ed è organizzato dall’Associazione Culturale Manigold di Lecce e dall’Associazione LAMP “Laboratorio Artistico Musicale Popolare” di Villa Castelli. Fa parte di un programma di appuntamenti di studio centrati sull’organetto, che proseguiranno durante l’anno e che hanno come obiettivo la divulgazione e lo sviluppo della conoscenza dello strumento in Puglia. Il prossimo stage sarà condotto da Filippo Gambetta il 16 e 17 Febbraio. Costo di partecipazione: 50 Euro. A chiusura una festa con musica brasiliana e salentina, aperta a tutti.
Per informazioni: info@manigold.it
Renato Müller
Nel 2009, l'anno in cui ha pubblicato il suo primo album, intitolato Garatuja, Renato ha ricevuto i premi: miglior strumentista in Moenda da Canção e miglior colonna sonora con il lungometraggio In Your Name, di Paulo Nascimento, al Gramado Film Festival. Nel 2011 è stato il direttore musicale della serie Fim do Mundo, prodotto da Accorde Filmes e proiettato da RBS TV e Globo Internacional in 89 paesi. Nel 2013, ha suonato in Rock in Rio, con la band Sensessional, formata da musicisti provenienti da tutto il Brasile. L'anno precedente, ha composto la colonna sonora del film di Paulo Nascimento, West of the End, e ha partecipato al Cioff World Folkloriada di Anseong, in Corea del Sud, con il gruppo di danza Cadica Costa. Con lo stesso gruppo è stato nel 2013 in Portogallo, al Festival del Gruppo Folk di Corredoura. Dal 2012 è professore alla Piper Factory e presso la scuola musicale fondata da Renato Borghetti, a Porto Alegre. Studia presso l'istituto musicale di Porto Alegre (IPA). |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
13/06/2026 - Ritrovata quattordicenne scomparsa il giorno dell'esame in Calabria
È stata ritrovata in serata la 14enne che risultava scomparsa nella mattinata a Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese. La giovane è stata individuata dai carabinieri all’interno di una casa abbandonata alla periferia del paese ed è risultata in buone condizioni di salute.
<...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Isola Capo Rizzuto, fuochi d’artificio illegali durante un convegno: denunciati due uomini
Fuochi d'artificio esplosi senza autorizzazione e in condizioni ritenute pericolose hanno portato alla denuncia di un uomo a Isola Capo Rizzuto. L'episodio è avvenuto durante un convegno organizzato da Libera e, secondo i carabinieri, sarebbe stato finalizzato...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Controlli Nas Catanzaro in alimentari e ristoranti, irregolari il 70%
carabinieri del Nas di Catanzaro, in vista della stagione estiva e dell'aumento di presenze turistiche, hanno effettuato una serie di controlli a maggio nel settore alimentare e della ristorazione ispezionando 27 attività 19 delle quali, pari al 70%, risultate...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Il Premio De Sanctis arriva a Salerno Letteratura Festival con Tonia Mastrobuoni e Roberto Battiston.
Il Premio De Sanctis, realizzato con il sostegno dell'Accordo per la Coesione della Regione Campania, nell'ambito del Piano Strategico Cultura e Turismo 2026, approda a Salerno Letteratura Festival con un appuntamento dedicato al confronto sui grandi temi del ...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Esami di Stato e caldo estremo: il CNDDU chiede un piano nazionale per proteggere studenti e lavoratori della scuola
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) richiama l'attenzione del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sulla necessità di affrontare con tempestività una questione che riguarda migliaia di studenti e ...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Premio Ars et Societas Castrovillari ospita la 4^ edizione del premio culturale che celebra le eccellenze calabresi
Nel segno di un patrimonio umano, pregno di eccellenze, talenti, dedizioni e passione per il bene comune e diffuso, ma soprattutto per riaffermare che il vero sviluppo passa per la centralità della persona.
Domenica 28 giugno, alle ore 11, il Circolo...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Traffico internazionale di droga, 15 arresti tra Sicilia e Malta: sequestri per 700mila euro
Maxi operazione della Guardia di finanza coordinata dalla Procura distrettuale di Catania contro un presunto traffico internazionale di droga. Eseguite misure cautelari nei confronti di 15 persone, mentre gli indagati complessivi sono 28. Le accuse comprendono...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|