HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Stage di organetto brasiliano a Lecce

15/01/2019

20 gennaio 2018 - 10.30 / 18.30
LECCE, Fondo Verri - Via Santa Maria del Paradiso, 8
STAGE DI ORGANETTO BRASILIANO
Condotto da RENATO MULLER (PORTO ALEGRE, BR)

Lo stage vuole rappresentare una prima esperienza didattica intorno all'organetto brasiliano, con particolare riguardo verso il repertorio del sud del paese, con influenze legate alle musiche popolari di Uruguay e Argentina. Tra gli stili regionali proposti vi sono lo Chamamé, la Vaneirae la Milonga. Verranno presentati i temi “Serrinha” (Folclore / Renato Borghetti), “Milonga para as Missões” (Gilberto Monteiro) e “Prelúdio para um Beija Flor” (Gilberto Monteiro), che verranno anticipatamente forniti agli iscritti.
Anche il forròe la musica nordestinaper organetto verranno presentati da Renato durante questo incontro di una giornata che si terrà a Lecce. Lo stage si inserisce nella Rassegna MareAperto ed è organizzato dall’Associazione Culturale Manigold di Lecce e dall’Associazione LAMP “Laboratorio Artistico Musicale Popolare” di Villa Castelli. Fa parte di un programma di appuntamenti di studio centrati sull’organetto, che proseguiranno durante l’anno e che hanno come obiettivo la divulgazione e lo sviluppo della conoscenza dello strumento in Puglia. Il prossimo stage sarà condotto da Filippo Gambetta il 16 e 17 Febbraio. Costo di partecipazione: 50 Euro. A chiusura una festa con musica brasiliana e salentina, aperta a tutti.
Per informazioni: info@manigold.it

Renato Müller

Nel 2009, l'anno in cui ha pubblicato il suo primo album, intitolato Garatuja, Renato ha ricevuto i premi: miglior strumentista in Moenda da Canção e miglior colonna sonora con il lungometraggio In Your Name, di Paulo Nascimento, al Gramado Film Festival. Nel 2011 è stato il direttore musicale della serie Fim do Mundo, prodotto da Accorde Filmes e proiettato da RBS TV e Globo Internacional in 89 paesi. Nel 2013, ha suonato in Rock in Rio, con la band Sensessional, formata da musicisti provenienti da tutto il Brasile. L'anno precedente, ha composto la colonna sonora del film di Paulo Nascimento, West of the End, e ha partecipato al Cioff World Folkloriada di Anseong, in Corea del Sud, con il gruppo di danza Cadica Costa. Con lo stesso gruppo è stato nel 2013 in Portogallo, al Festival del Gruppo Folk di Corredoura. Dal 2012 è professore alla Piper Factory e presso la scuola musicale fondata da Renato Borghetti, a Porto Alegre. Studia presso l'istituto musicale di Porto Alegre (IPA).

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/03/2026 - Scuola, stanziati 50,3 milioni per la formazione del personale ATA

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un decreto che stanzia oltre 50 milioni per la formazione in servizio del personale ATA delle scuole.

“Si tratta di una misura concreta di attenzione specifica al personale ATA delle scuol...-->continua

9/03/2026 - Carburanti alle stelle: il Governo convoca una riunione d’urgenza sui rincari

L’impennata dei prezzi dei carburanti torna al centro dell’attenzione del Governo. Di fronte ai continui rincari registrati negli ultimi giorni, il Garante per la sorveglianza dei prezzi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha convocato una ri...-->continua

9/03/2026 - Tragico incidente sulla provinciale 16: muore 74enne di Castellaneta

Nel primo pomeriggio dell’8 marzo un uomo di 74 anni, originario di Castellaneta, ha perso la vita all’ospedale dopo un grave incidente stradale avvenuto in mattinata sulla strada provinciale 16, in località Gaudella, nel tratto tra Castellaneta e Laterza. Tra...-->continua

9/03/2026 - Scossa di terremoto di magnitudo 3.2 nel Gargano: epicentro vicino a Vico del Gargano

Una scossa di terremoto si è verificata alle 01:28:41 (UTC +01:00), ora italiana, con magnitudo ML 3.2 nella zona 5 km a est di Vico del Gargano (FG).
Il sisma ha avuto una profondità di 35 km.

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica d...-->continua

8/03/2026 - Due interventi per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania: feriti durante raccolta di asparagi e escursione

Domenica di super lavoro per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania: due, oggi, gli interventi in cui gli operatori sono stati impegnati. Il primo ha riguardato un uomo rimasto ferito mentre era impegnato nella raccolta di asparagi alle pendici del m...-->continua

8/03/2026 - Gasolio agricolo alle stelle in Puglia: +30 centesimi in tre giorni, l’allarme di Coldiretti

Un’impennata improvvisa del prezzo del gasolio agricolo sta mettendo in allarme il comparto primario pugliese. In appena tre giorni il costo è aumentato di circa 30 centesimi al litro (più Iva), con rincari registrati in tutta la regione: dal Sud Barese, dove ...-->continua

7/03/2026 - Ricerche senza sosta per Elena Rebeca Burcioiu: si indaga su tutte le piste

Proseguono senza sosta le ricerche di Elena Rebeca Burcioiu, la giovane di origine rumena scomparsa a Foggia lo scorso 2 marzo. La prefettura ha diffuso una sua foto invitando chiunque abbia informazioni a contattare il 112. Le forze dell’ordine, con sommozzat...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/03/2026 - Atti vandalici contro la sede del Pd Basilicata
10/03/2026 - Elezioni Comunali ad Accettura, Craco, Grottole, Salandra, San Giorgio L e Tursi il 24 e 25 maggio
9/03/2026 - Potenza, interdittiva antimafia per impresa del settore estetico
9/03/2026 - Clima in Basilicata: Potenza tra le province più vivibili, Matera nella media

SPORT BASILICATA

9/03/2026 - Campo federale di Potenza danneggiato da un elicottero: la CR Basilicata interviene per il ripristino
9/03/2026 - Donato Telesca sul tetto d’Europa
9/03/2026 - A Sant’Angelo Le Fratte la prova del Campionato Regionale Enduro
9/03/2026 - Rinascita Lagonegro, occasione sfumata: l'Abba Pineto rimonta da 2-0 e passa al quinto set

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo