HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
SALERNO / “Un giorno all’anno tutto l’anno” con Arteinsieme in Soprintendenza

19/12/2018

Il MiBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) nell’ambito delle proprie competenze, aderisce anche per il 2018 alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità , come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale ONU, promuovendo attività e progetti che siano a favore della fruizione ampliata del patrimonio, ribadendo, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, il proprio impegno volto ad assicurare il più ampio accesso ai luoghi e ai contenuti culturali.
Quest’anno l ’evento si pone in chiusura dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, di cui intende promuovere e rilanciare gli obiettivi prioritari, centrati sulla “promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale”.

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, nell’ambito del programma di inclusione e di accessibilità ai luoghi e ai contenuti della cultura, organizza anche quest’anno, nel mese di dicembre, la IV edizione di Artinsieme, un incontro educativo sul tema. E’ un momento fecondo d’interscambio di esperienze artistiche nel segno dell’inclusione e dell’empatia organizzato e curato dall’Ufficio Promozione e attività culturali della Soprintendenza in collaborazione con il Centro Socio Educativo Guido Scocozza di Salerno afferente alla Rete Solidale Campania, un’Associazione che si occupa della tutela delle fasce deboli e in particolare delle persone con disabilità, e la Cooperativa Sociale CAPOVOLTI di Montecorvino Pugliano, impegnata da anni nell’accompagnamento e nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità mentale . Giovedì 20 dicembre, alle ore 10, presso la Sala Conferenza di Palazzo “Ruggi” della Soprintendenza di Salerno, via Tasso 46, ntervervengono i ragazzi

del Centro “G. Scocozza” portando in dono un reading di poesie, una performance corale e teatrale, Natale in casa De Gregorio, con la regia di Antonello De Rosa, assistito dalla volontaria Gerry Bove;
e della Cooperativa Capovolti che ci propongono l’ORTOPRESEPE, una istallazione frutto del lavoro degli ospiti dei servizi della Cooperativa, Casa Alloggio Casa Nadia, Centro Diurno Capovolti, Progetto Capovolti, che nasce dall’integrazione tra l’Orto Quadrato, il modello di agricoltura sociale biodinamica fondato sulla rotazione e consociazione delle colture, e la tradizione del presepe.

Di ricambio la Soprintendenza offrirà loro l’esposizione di un presepe tradizionale napoletano, realizzato da Giovanna Macchiaroli , di un presepe realizzato dalle sapienti mani di Pasquale D’Auria con l’arte dell’origami, un’antica tecnica giapponese di piegatura manuale della carta, e il suono magico della zampogna, antico strumento musicale a fiato associato al Natale, da parte di Antonio Giordano.
La mattinata si concluderà con il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività natalizie.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/01/2026 - Scalea, 47enne di Grisolia travolto e ucciso mentre soccorreva una donna

Tragedia a Scalea, nel Cosentino, dove un uomo di 47 anni di Grisolia, S.S., è deceduto ieri sera dopo essere stato investito da un furgone sulla Strada statale 18 Tirrena inferiore, nei pressi del ponte Lao. Il 47enne si era fermato per soccorrere una donna con l’auto in pa...-->continua

27/01/2026 - Amalfi, 41enne barricato in casa: intervento dei Carabinieri senza feriti

Momenti di forte tensione ad Amalfi nel pomeriggio del 26 gennaio, quando un 41enne del posto si è barricato in casa armato di un grosso coltello, rifiutando ogni contatto con l’esterno. L’allarme è scattato grazie ai familiari, che hanno richiesto l’intervent...-->continua

27/01/2026 - Operazione ''Omnia Nostra'' sequestrati i beni del Capo Clan di Manfredonia

La Direzione Investigativa Antimafia e il ROS dei Carabinieri hanno dato esecuzione a due distinti sequestri anticipati di beni disposti, nell’ambito dei procedimenti per l’applicazione di misure prevenzione, dal Tribunale di Bari su proposta formulata congiun...-->continua

27/01/2026 - Taranto. Droga: sorpreso in auto con 5 chili di stupefacente, arrestato

Ancora un duro colpo al traffico di sostanze stupefacenti nel territorio jonico grazie all’azione costante dell’Arma dei Carabinieri, da sempre impegnata nella tutela della sicurezza e della legalità. Nel tardo pomeriggio del 26 gennaio 2026, a Massafra, i mil...-->continua

27/01/2026 - Frana a Niscemi: oltre mille persone evacuate, monitoraggio in corso

Una frana di notevole estensione sta interessando il territorio di Niscemi, riattivando movimenti legati a un evento del 1997. Secondo Michele Orifici, geologo siciliano e Vice Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale, “la fragilità d...-->continua

26/01/2026 - CNDDU: Giornata della Memoria 2026, “Parole che restano” per educare alla memoria scritta della Shoah

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani considera la Giornata della Memoria un momento centrale del calendario civile italiano ed europeo, non soltanto come occasione di commemorazione, ma come spazio pubblico di riflessione criti...-->continua

26/01/2026 - Vallo della Lucania, lavoro in panificio e RdC: Cassazione conferma il dolo, pena da ricalcolare

Respinto il tentativo di attribuire al Caf la responsabilità della mancata comunicazione del rapporto di lavoro: per la Cassazione il dolo è pienamente configurabile. La Terza Sezione Penale ha confermato la colpevolezza di un 50enne di Vallo della Lucania, ch...-->continua


CRONACA BASILICATA

27/01/2026 - Villa d’Agri, furti nelle abitazioni: il sindaco Zipparri invita alla massima attenzione
27/01/2026 - San Fele: ritrovato l'89enne scomparso
27/01/2026 - Alta Velocità nel Lagonegrese: ''opportunità e sviluppo per il territorio''
27/01/2026 - Contrasto allo spaccio: arrestato 42enne in Val d’Agri

SPORT BASILICATA

27/01/2026 - La Rinascita Lagonegro torna in palestra: all'orizzonte la sfida con Porto Viro
26/01/2026 - Rinascita Lagonegro: "Orgoglioso dei ragazzi", il senso della vittoria di Brescia per coach Waldo Kantor
25/01/2026 - Serie D. Virtus Francavilla e Ferrandina: finisce 2-2 in una gara ricca di emozioni
25/01/2026 - Eccellenza, la vetta non cambia: Melfi e Angelo Cristofaro vincono di misura

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo