|
|
| SALERNO / “Un giorno all’anno tutto l’anno” con Arteinsieme in Soprintendenza |
|---|
19/12/2018 | Il MiBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) nell’ambito delle proprie competenze, aderisce anche per il 2018 alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità , come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale ONU, promuovendo attività e progetti che siano a favore della fruizione ampliata del patrimonio, ribadendo, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, il proprio impegno volto ad assicurare il più ampio accesso ai luoghi e ai contenuti culturali.
Quest’anno l ’evento si pone in chiusura dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, di cui intende promuovere e rilanciare gli obiettivi prioritari, centrati sulla “promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale”.
La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, nell’ambito del programma di inclusione e di accessibilità ai luoghi e ai contenuti della cultura, organizza anche quest’anno, nel mese di dicembre, la IV edizione di Artinsieme, un incontro educativo sul tema. E’ un momento fecondo d’interscambio di esperienze artistiche nel segno dell’inclusione e dell’empatia organizzato e curato dall’Ufficio Promozione e attività culturali della Soprintendenza in collaborazione con il Centro Socio Educativo Guido Scocozza di Salerno afferente alla Rete Solidale Campania, un’Associazione che si occupa della tutela delle fasce deboli e in particolare delle persone con disabilità, e la Cooperativa Sociale CAPOVOLTI di Montecorvino Pugliano, impegnata da anni nell’accompagnamento e nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità mentale . Giovedì 20 dicembre, alle ore 10, presso la Sala Conferenza di Palazzo “Ruggi” della Soprintendenza di Salerno, via Tasso 46, ntervervengono i ragazzi
del Centro “G. Scocozza” portando in dono un reading di poesie, una performance corale e teatrale, Natale in casa De Gregorio, con la regia di Antonello De Rosa, assistito dalla volontaria Gerry Bove;
e della Cooperativa Capovolti che ci propongono l’ORTOPRESEPE, una istallazione frutto del lavoro degli ospiti dei servizi della Cooperativa, Casa Alloggio Casa Nadia, Centro Diurno Capovolti, Progetto Capovolti, che nasce dall’integrazione tra l’Orto Quadrato, il modello di agricoltura sociale biodinamica fondato sulla rotazione e consociazione delle colture, e la tradizione del presepe.
Di ricambio la Soprintendenza offrirà loro l’esposizione di un presepe tradizionale napoletano, realizzato da Giovanna Macchiaroli , di un presepe realizzato dalle sapienti mani di Pasquale D’Auria con l’arte dell’origami, un’antica tecnica giapponese di piegatura manuale della carta, e il suono magico della zampogna, antico strumento musicale a fiato associato al Natale, da parte di Antonio Giordano.
La mattinata si concluderà con il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività natalizie. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
17/05/2026 - Barca in avaria, a Crotone due norvegesi messi in salvo da Guardia costiera
La Guardia costiera della Capitaneria di Porto di Crotone, la notte scorsa, ha soccorso e messo in salvo due cittadini norvegesi che erano su una barca vela in avaria per un guasto al motore, a largo della città calabrese.
I due - in buone condizioni di salute - han...-->continua |
|
|
|
|
17/05/2026 - Autotrasporto, fermo nazionale dal 25 al 29 maggio: anche la Calabria aderisce alla protesta
Il comparto dell’autotrasporto merci si prepara a una nuova fase di protesta nazionale. Gli autotrasportatori calabresi aderiranno al fermo dei servizi proclamato da Confartigianato Trasporti insieme a UNATRAS, previsto dal 25 al 29 maggio 2026, in assenza di ...-->continua |
|
|
|
|
17/05/2026 - 'Scalea Eterna', focus sull’archeologia: il prof. Fabrizio Mollo racconta la Calabria antica e le radici del territorio
Prosegue con grande partecipazione e crescente entusiasmo il percorso di “Scalea Eterna”, il progetto culturale promosso dal Comune di Scalea – Assessorato alla Cultura – insieme a un ampio partenariato associativo e cofinanziato dalla Regione Calabria, che st...-->continua |
|
|
|
|
17/05/2026 - Morti sul lavoro, Laghi: «Non è fatalità»
«Dal Primo Maggio a oggi, in appena dieci giorni, quattro persone sono morte mentre lavoravano. Quattro vite spezzate. E ogni volta, in molti parlano di fatalità, di destino, di tragica coincidenza. Ma qui il destino c’entra poco. Dietro queste morti ci sono c...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Scoperta discarica di auto rubate e incendiate tra Carapelle e Orta Nova: danni anche agli alberi di mandorlo
CARAPELLE – Decine di carcasse di auto rubate, cannibalizzate e poi incendiate sono state trovate nelle campagne tra Carapelle e Orta Nova, nel Foggiano. A denunciare l’accaduto è Giuseppe Marasco, comandante degli ispettori ambientali territoriali forestali C...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Bimba di 2 anni travolta da un’auto in retromarcia: tragedia nel Tarantino
SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE – Tragedia nella serata di ieri, 15 maggio, nel Tarantino. Una bambina di due anni è morta dopo essere stata investita da un’auto in retromarcia nei pressi della propria abitazione. Secondo una prima ricostruzione, alla guida del ve...-->continua |
|
|
|
16/05/2026 - Amendolara riconquista la Bandiera Blu dopo 14 anni
Dopo quattordici anni di attesa, la Bandiera Blu torna a sventolare sul lungomare di Amendolara, riportando il riconoscimento ottenuto nel biennio 2011-2012. Un risultato accolto con grande emozione dal sindaco Maria Rita Acciardi, che ha parlato di un traguar...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|