|
|
| Controllo straordinario del territorio, risultati operativi |
|---|
18/11/2018 | I Carabinieri della Compagnia di Martina Franca (TA) hanno posto in essere una massiccia attività di prevenzione e repressione dei reati in genere che ha interessato tutta l'area territoriale di competenza.
Il servizio si è articolato, oltre che sulla Città del Festival, anche sui comuni ricadenti nella giurisdizione comprendendo quindi Grottaglie, Montemesola, Monteparano, Monteiasi, San Giorgio Jonico, Carosino e Roccaforzata ed ha visto impegnate tutte le Stazioni dipendenti dalla citata Compagnia ed il Nucleo Operativo e Radiomobile.
L'attività è iniziata con una attenta prevenzione dei reati contro il patrimonio proseguendo poi con serrati controlli su strada nei confronti di veicoli e soggetti in transito nonché sui soggetti sottoposti a misure di prevenzione ed alternative alla detenzione.
Nel corso dell'attività un 34enne di Martina Franca, un 48enne di Montemesola (Ta), un 48enne di Grottaglie (Ta), già sottoposti agli arresti domiciliari, sono stati arrestati in esecuzione di ordini di carcerazione a seguito dell'aggravamento della misura di detenzione, e tradotti presso la Casa Circondariale di Taranto.
Nel medesimo contesto operativo 6 sono le persone denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica del capoluogo jonico, per diversi reati e più specificatamente: 2 per aver violato le prescrizioni imposte dalla misura degli arresti domiciliari al quale erano sottoposti, 3 per furto e 1 per lesioni personali.
Infine 3 giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Taranto, quali assuntori di sostanze stupefacenti a scopo non terapeutico, in quanto trovati in possesso di modiche quantità di marijuana.
Nel corso del servizio sono state identificate 52 persone e controllati 37 veicoli. 3 le violazione al Codice della Strada accertate. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
30/01/2026 - Confsal Basilicata: Riforma della giustizia, il dibattito non può escludere il sindacato
“La riforma della giustizia è ormai al centro di un dibattito pubblico diffuso, ma profondamente distorto. Ne parlano attori, storici, comici, opinionisti: tutti, spesso, con posizioni dichiaratamente di parte.”
Lo dichiara Gerardo de Grazia, segretario della Confsal Bas...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Governo del territorio. Palumbo (Cisal) scrive alla Giunta Fico
Il Segretario Generale della Cisal Caserta, Ferdinando Palumbo, ha indirizzato questa mattina una lettera al Presidente della Giunta Regionale della Campania, Roberto Fico, e agli Assessori competenti, per sottoporre all’attenzione dell’esecutivo regionale una...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Scontro frontale sulla Bitonto-Palese: un morto e un ferito
Grave incidente stradale, nella notte, sulla strada provinciale 156 che collega Bitonto a Palese, quartiere alla periferia nord di Bari. Una persona è morta nello scontro frontale tra due utilitarie, una Fiat Panda e una Citroen Picasso. Un’altra persona, rima...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Porto di Taranto fermo tra annunci e ritardi: l’allarme dei lavoratori
Resta fermo il porto di Taranto, tra annunci istituzionali e promesse che non si traducono in lavoro. È quanto emerso dall’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori portuali ex TCT, ieri confluiti nella Taranto Port Workers Agency, riunitasi il 29 gennaio n...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Macellazione clandestina nel centro storico: maxi sequestri e chiusure a Salerno
Controlli serrati nel centro storico di Salerno da parte dei Carabinieri del Nas, insieme a Compagnia territoriale, Nucleo Ispettorato del Lavoro, Itl, Polizia Municipale e Asl. In un immobile è stato scoperto un locale adibito abusivamente a macellazione clan...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Terremoto di magnitudo 3.1 nel Tirreno Meridionale
Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.1 è stata registrata nel pomeriggio nel Tirreno Meridionale. Il sisma è avvenuto alle 18:58 ora italiana (17:58 UTC) del 29 gennaio, a una profondità di 159 chilometri, con epicentro in mare, al largo delle coste calab...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Camion in fiamme sull’A1, riaperto il tratto tra Calenzano e la Direttissima
Disagi e rallentamenti nel pomeriggio sull’A1 per un camion andato a fuoco in galleria. È stato riaperto poco dopo le 19 il tratto nord dell’autostrada tra Calenzano e il bivio con la Direttissima verso Bologna, chiuso dalle 15 per l’incendio di un mezzo pesan...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|