|
|
| Maltempo, VERONA, danni alle foreste di GIAZZA, VAL D’ADIGE E MONTE BALDO |
|---|
31/10/2018 | In seguito al maltempo di questi giorni, soprattutto riguardo agli eventi eccezionali di lunedì scorso, Veneto Agricoltura segnala gravi danni ad alcune foreste demaniali regionali gestite dall’Agenzia regionale.
GIAZZA: in Val di Revolto, da Località Boscangrove fino a poco dopo “Dogana Vecchia”, qualche decina di piante sono schiantate sulla strada, anche con danni alla linea telefonica, anche qualche pietra è rotolata sulla sede stradale. Comunque in questo tratto la viabilità è già stata ripristinata ieri.
La viabilità risulta invece impraticabile da Dogana Vecchia/Rifugio Boschetto in direzione Rifugio Revolto: svariate piante si trovano di traverso la strada con danna alle scarpate di valle e di monte. Per quanto rilevabile, si può ipotizzare lo sradicamento o schianto del 10-15% delle piante (popolamento a netta prevalenza di abete rosso e bianco). Pare che il vento sia arrivato da sud-sud ovest, investendo quanto non riparato dall’orografia.
Il Rifugio Revolto non ha subìto danni per quanto a conoscenza dei tecnici di Veneto Agricoltura.
Nella giornata di oggi si prevede di aprire un varco pedonale, mentre nei prossimi giorni il personale dell’Agenzia regionale si adopererà per rendere praticabile la sede stradale, rimandando l’allestimento del materiale schiantato in bosco.
Nei giorni prossimi si valuterà anche la situazione della Val Fraselle.
VAL D’ADIGE E MONTE BALDO:
le ricognizioni eseguite nella giornata di ieri dalla viabilità di servizio principale hanno consentito di rilevare l’assenza di danni ai fabbricati, mentre più o meno ovunque è stata registrata una decina di schianti di piante, in genere conifere, contenendo decisamente il danno. Oggi si sta procedendo al ripristino della viabilità, mentre nei prossimi giorni si valuteranno gli interventi nel bosco.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
25/03/2026 - Taranto. Codice Rosso: un arresto per maltrattamenti in famiglia
Nella tarda serata del 24 marzo 2026, a Taranto, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della locale Compagnia sono intervenuti con prontezza ed efficacia a tutela di una vittima vulnerabile, dando concreta attuazione alle misure previste dal cosiddetto “Codice Rosso”. L’op...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Sentiero degli Dei, escursionista 63enne soccorsa e trasportata in elicottero a Salerno
Un’escursionista di 63 anni di Como è stata soccorsa oggi sul Sentiero degli Dei dopo essere scivolata, riportando un trauma a un arto inferiore. L’allarme è scattato nei pressi della mattonella 8A e la centrale operativa del 118 di Salerno ha immediatamente a...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Taranto, operazione “Alto Impatto”: controlli anti-spaccio, abusivi denunciati ed espulsioni
A Taranto la Polizia di Stato ha condotto un’ampia operazione di controllo del territorio ad “Alto Impatto”, con l’impiego degli equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale, della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce e delle unità cinofile ...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Barletta, Andria e Trani - Sequestrati oltre 11 milioni di euro e 7 immobili per frode fiscale
Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Trani, su richiesta della Procura della Repubblica alla stessa sede, ha emesso un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca anche per equivalente, di oltre 11 milioni di euro e n. 7...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Neonata rapita a Cosenza, condannata a 5 anni e 4 mesi la donna che simulò la gravidanza
La sentenza chiude una vicenda che aveva profondamente colpito l’opinione pubblica. Il gup del Tribunale di Cosenza ha condannato a 5 anni e 4 mesi Rosa Vespa, la 52enne che il 21 gennaio 2025 rapì una neonata di appena un giorno dalla clinica privata Sacro Cu...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Pronto Soccorso di Castrovillari: Laghi incontra il Primario
Accendere i riflettori sullo stato reale dei lavori e sulle criticità ancora aperte. Con questo obiettivo il consigliere regionale Ferdinando Laghi è ritornato ancora una volta al Pronto Soccorso dell’ospedale di Castrovillari, incontrandone il primario Pietro...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - Il Salento e il Rally delle Luminarie, alchimia perfetta tra sport e territorio- firmato stamane il protocollo d'intesa
Lecce, 24 marzo 2026. Il tradizionale appuntamento rallystico sulle strade del Salento, organizzato dall’Automobile Club Lecce, per il 2026 si presenta in una veste inedita e suggestiva: un percorso illuminato da milioni di luci colorate nella capitale mondial...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|