|
|
| Maltempo, VERONA, danni alle foreste di GIAZZA, VAL D’ADIGE E MONTE BALDO |
|---|
31/10/2018 | In seguito al maltempo di questi giorni, soprattutto riguardo agli eventi eccezionali di lunedì scorso, Veneto Agricoltura segnala gravi danni ad alcune foreste demaniali regionali gestite dall’Agenzia regionale.
GIAZZA: in Val di Revolto, da Località Boscangrove fino a poco dopo “Dogana Vecchia”, qualche decina di piante sono schiantate sulla strada, anche con danni alla linea telefonica, anche qualche pietra è rotolata sulla sede stradale. Comunque in questo tratto la viabilità è già stata ripristinata ieri.
La viabilità risulta invece impraticabile da Dogana Vecchia/Rifugio Boschetto in direzione Rifugio Revolto: svariate piante si trovano di traverso la strada con danna alle scarpate di valle e di monte. Per quanto rilevabile, si può ipotizzare lo sradicamento o schianto del 10-15% delle piante (popolamento a netta prevalenza di abete rosso e bianco). Pare che il vento sia arrivato da sud-sud ovest, investendo quanto non riparato dall’orografia.
Il Rifugio Revolto non ha subìto danni per quanto a conoscenza dei tecnici di Veneto Agricoltura.
Nella giornata di oggi si prevede di aprire un varco pedonale, mentre nei prossimi giorni il personale dell’Agenzia regionale si adopererà per rendere praticabile la sede stradale, rimandando l’allestimento del materiale schiantato in bosco.
Nei giorni prossimi si valuterà anche la situazione della Val Fraselle.
VAL D’ADIGE E MONTE BALDO:
le ricognizioni eseguite nella giornata di ieri dalla viabilità di servizio principale hanno consentito di rilevare l’assenza di danni ai fabbricati, mentre più o meno ovunque è stata registrata una decina di schianti di piante, in genere conifere, contenendo decisamente il danno. Oggi si sta procedendo al ripristino della viabilità, mentre nei prossimi giorni si valuteranno gli interventi nel bosco.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
25/12/2025 - Papa Leone: ''La pace nasce dalla responsabilità'', appello per Europa e Ucraina nel messaggio di Natale
Nel Messaggio natalizio Urbi et Orbi, papa Leone ha affidato al “Principe della Pace” l’Europa, chiedendo unità, solidarietà e fedeltà alle radici cristiane, e ha rivolto un appello accorato per l’Ucraina affinché tacciano le armi e si apra un dialogo sincero. «Chi non ama n...-->continua |
|
|
|
|
25/12/2025 - Milano, anziana di 85 anni salvata dai carabinieri mentre tenta di togliersi la vita
Attimi di paura ieri pomeriggio a Milano, dove un’anziana di 85 anni è stata salvata dai carabinieri mentre si trovava in bilico su una finestra al sesto piano di uno stabile in via della Sila. L’allarme è scattato con una chiamata al 112 che segnalava la donn...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Arrestato Ciro Andolfi, è uno dei 100 latitanti più pericolosi
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno arrestato Ciro Andolfi, 46 anni, latitante dal 2022 e inserito tra i 100 più pericolosi del ministero dell’Interno. Destinatario di un ordine di carcerazione per 8 anni, 3 mesi e 10 giorni per associazione...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - ''Codice Rosso''. Arrestato un 30enne a Talsano (TA)
I Carabinieri della Stazione di Talsano hanno arrestato in flagranza di reato un 30enne del posto, ritenuto presunto responsabile dei reati di estorsione, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali ai danni del padre convivente, un 61enne. L’intervento dei...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Cassano allo Ionio, assalto con esplosivo a un Atm: ingenti danni ma il bottino potrebbe essere inutilizzabile
L'altro ieri notte a Cassano allo Ionio, nel quartiere Lauropoli, un ufficio postale è stato preso di mira da un assalto con esplosivo. I rapinatori hanno fatto saltare lo sportello Atm con una doppia carica, causando danni ingenti a vetrate e infissi e lancia...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Sapri: cane da caccia salvato dai Vigili del Fuoco dopo la caduta in un dirupo
Ieri pomeriggio a Sapri, nei pressi del Canale di Mezzanotte, un cane da caccia è precipitato in un profondo dirupo, rischiando la vita. Il salvataggio è stato reso possibile grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policastro...-->continua |
|
|
|
24/12/2025 - Incidente sulla A1 Milano-Napoli: cisterna esplode, traffico in tilt tra Capua e Caianello
Tanti disagi si sono verificati ieri nel tardo pomeriggio a causa di un incidente avvenuto poco prima delle 17 sulla A1 Milano-Napoli, quando un mezzo pesante ha tamponato una cisterna di Gpl, che è esplosa. Il tratto tra Capua e Caianello è stato riaperto poc...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|